Veronica Mars 4: Rob Thomas spiega la scelta del finale

Luglio 23, 2019 di Manuela Cristiano

Veronica Mars 4

Intervista al creatore della serie televisiva Veronica Mars, Rob Thomas dove spiega il perchè ha deciso quel finale.

Dopo il rilascio anticipato a sorpresa di Veronica Mars 4, in una intervista su TVLine il creatore e produttore esecutivo della serie televisiva Rob Thomas, spiega il perchè ha deciso di concludere la quarta stagione in quel modo, scegliendo di regalare agli spettatori quel finale alquanto discutibile e per molti inaccettabile.

Veronica Mars 4
Veronica Mars (Photo by: Michael Desmond/Hulu)

Attenzione- L’intervista che vi riportiamo contiene un enorme spoiler sul finale di stagione di Veronica Mars 4

Rob Thomas è consapevole che dopo questo finale di stagione di Veronica Mars 4 ha un bersaglio (metaforico) sulla schiena. Dopotutto, è l’uomo che ha ucciso Logan Echolls negli ultimi momenti del revival di Hulu, di otto episodi.

Che cosa pensi riguardo questa scelta di uccidere Logan nel finale di Veronica Mars 4 ?

“Non sono preoccupato per la mia sicurezza personale, ma confesserò che sono davvero preoccupato per la reazione dei fan. Sono assolutamente consapevole del fatto che una percentuale dei fan non accetterà mai la scelta che abbiamo preso. Sono in pace con questo, ma penso che se i fan abbandonassero in massa la serie, vorrà dire che ho scommesso sul cavallo sbagliato. Sarebbe certamente una lezione difficile da imparare.”

Quando hai deciso di uccidere Logan?

“Lo sapevo molto prima di dare la notizia della quarta stagione. Jason Dohring sapeva di essere dentro al progetto. Dirgli che avremmo fatto fuori il suo personaggio è stata un’altra cosa. Avete presente quando devi telefonare alla tua ragazza per dirle che non vuoi stare più con lei? È stato difficile per me far uscire quelle parole dalla mia bocca. Jason è stato grandioso. Era in disaccordo, ovviamente ma ha capito perché volevo farlo. Non era contento che fosse la direzione in cui stavamo andando. Ma si è comportato in maniera adorabile”

Perché l’hai fatto?

Kristen Bell e io vogliamo davvero continuare con questo progetto (stagioni limitate e autonome), come per Sherlock e Fargo. Qualcosa di non programmato ma nello stesso tempo disponibile. Il pensiero è che Veronica Mars deve sopravvivere come una serie poliziesca noir. E se, avessimo continuato con una serie televisiva a metà tra teen drama e mistero, avrebbe iniziato a sembrare nostalgico. Puntare tutto sul mistero offre alla serie una maggiore possibilità di sopravvivenza. Penso che ci sia una ragione per cui non vedi molti polizieschi in cui il detective principale ha un ragazzo o una ragazza; limita le tue opzioni. Era come se stessimo tagliando un ramo per salvare una vita … Adoro Jason Dohring. E adoro il personaggio di Logan. Ma sento che Veronica Mars durerà più a lungo se la nostra eroina non ha un fidanzato o un marito a casa”

Veronica Mars 4
Veronica Mars 4 (Photo by: Michael Desmond/Hulu)

Hulu o Warner Bros ha rigettato questa idea?

“No. Ma i dirigenti di Hulu vedendo l’episodio finale mi hanno guardato e detto: Wow, i fan ti condanneranno a morte per questo. Erano d’accordo con la decisione e ovviamente hanno voluto scherzarci su”

Hai deciso di ripartire immediatamente da un anno dopo la sua morte. Perché?

La voce narrata di Veronica sono sempre stati ambientati nel tempo presente. Ma nella quarta stagione di Veronica Mars la voce fuoricampo era sempre al passato. Abbiamo immaginato che tutta la voce narrata di Veronica fosse il suo sfogo alla terapista di Logan, un anno dopo la morte di quest’ultimo. E uno dei motivi per cui ho preso questa decisione è che volevo mostrare Neptune un anno dopo. Volevo anche creare un senso di presagio, perché voglio che il pubblico abbia la sensazione che qualcosa di brutto stava per succedere. Volevo anche far credere allo spettatore che Keith non sarebbe sopravvissuto, che i fan pensassero che Veronica avrebbe tradito Logan con Leo. Capire che qualcosa stava per accadere e farlo succedere alla fine”

Ultima domanda: molti fan stanno sottolineando il fatto che non si è vista la morte di Logan. Puoi confermare per certo che è morto?

“Si, Logan è decisamente morto”.

E voi? cosa pensate di questa decisione? Trovate che sia stata necessaria o siete infuriati così tanto da vole urlar contro le peggiori cose? Potete darci la vostra opinione scrivendo un commento qui sotto.

Continuate a seguirci su Talky! per sapere tutte le news su Veronica Mars 4

COMMENTI