The Bob’s Burger – Il Film, presentato in anteprima via Zoom in una conferenza stampa realizzata da doppiatori e realizzatori, in realtà più che una conferenza un piccolo show da parte di tutti per l’appuntamento fissato il 13 luglio 2022 per The Walt Disney Company Italia, per l’uscita delle pellicola
Senza dubbio la serie, almeno per il nostro paese è un prodotto di nicchia, anche se ha ricevuto tantissimi premi e apprezzamenti dalla critica oltre oceano, la famiglia Belcher nota per gestire un piccolo fast food circondato dalla sua famiglia composta da Bob, Linda, Tina Gene e Louise stanno in realtà lentamente facendo breccia anche qui da noi.
La conferenza stampa (se vogliamo chiamarla così) è stata un vero e proprio piccolo show dove i doppiatori e autori hanno scherzato a lungo sul loro faticoso progetto che ora sta venendo alla luce.
H. Jon Benjamin e Eugene Mirman – rispettivamente Bob e Gene Belcher – hanno ricordato il giorno in cui hanno partecipato a un panel del Comic-Con: «Le persone erano in fila per gli autografi. Ma quando arrivavano da noi, ci chiedevano “chi siete voi e perché sono qui?”» e ridono di gusto. Questo per dare il tono delle conversazioni da pare di tutti.
La produttrice Nora Smith è stata l’unica a tenere un minimo di serietà affrontando questione più seria, quella del complicato adattamento cinematografico dello show. “Sapevamo che dovevamo cercare di accontentare i nostri fan e far divertire anche chi non conosce la serie (vero -ndr). Quindi abbiamo provato a non inserire troppi riferimenti. Secondo me credo che abbiamo fatto un buon lavoro».
Senza dubbio possiamo anticiparvi che non serve aver visto la serie per “capire” il film, ma senza dubbio aiuta a comprendere l’ironia della serie, e di conseguenza vi consigliamo la visione almeno di alcuni episodi.
Nella conferenza si è sottolineato l’importanza della musica, come ha precisato Loren Bouchard, una dei registi e sceneggiatori :”nello script pure cambiando in corso d’opera abbia in realtà avuto tutto il tempo a disposizione per cambiare, dettagli battute e soprattutto la musica”e continua l’altro regista ” Ho filmato un sacco di video con me che ballo e li ho mandati a tutti” aggiunge la produttrice Nora Smith. “Una delle cose che sapevamo sin dall’inizio era che la musica sarebbe stata parte di esso” conclude la la Bouchard.
Bernard Derriman ha sottolineato come 15 anni fa i creatori dei Simpson parlavano del fare un film e al tempo stesso tutti si lamentavano sul come sarebbe stato complicato fare film e show allo stesso tempo. “All’epoca pensavo non possono assumere più persone…. poi è toccato a noi e ho capito che è davvero difficile e complicato… ufff! Insomma mai prendere in giro gli altri perché dopo tocca a te !”
Al termine della conferenza che sinceramene era troppo ricca di battute “difficili” da riportare tutti hanno sottolineato l’importanza del progetto The Bob’s Burger, e risate a parte anche della fatica per portarlo a termine.
In chiusura non possiamo non sottolineare l’importanza di un progetto come The Bob’s Burger, ” pare che a molte persone faccia bene alla loro salute mentale” racconta la doppiatrice Kristen Schaal usando la voce di Louise Belcher – “Credo che qualsiasi cosa possa dare un pizzico di felicità a chiunque in uno show, sia molto bella e difficile da raggiungere” conclude con la sua voce normale, insomma The Bob’s Burger dal 13 luglio un film da non perdere o una serie da scoprire per chi ancora non aveva incontrato la famiglia Belcher.
Comments