Venezia 76: Starlight Cinema International Award, tutti i vincitori

Settembre 6, 2019 di Thomas Cardinali

Durante Venezia 76 sono stati assegnati i premi del prestigioso premio Starlight Cinema International Awards, tra i premiati anche Alfredo Castro e Hend Sabry.

Sono stati consegnati  all’Italian Pavilion con grande successo i riconoscimenti di Starlight Cinema International Award durante la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 76 in una cerimonia di premiazione condotta quest’anno dall’attrice Claudia Conte.

 

I premiati della VI Edizione:Alfredo CastroNina DavuluriAntonietta De LilloMassimiliano Gallo, Hend SabryPremio Speciale per il giornalismo  a Laura Delli Colli. Quest’anno l’Academy ha deciso di assegnare il “Premio Giornalista di Cinema dell’Anno” a Chiara Nicoletti, Senior editor di FRED Film Radio e collaboratrice di numerose testate tra cui “Il Dubbio” e la trasmissione Rai “Cinematografo”

A premiare gli attori internazionali Alfredo Castro e Hend Sabry il direttore del Festival Alberto Barbera.

I riconoscimenti sono assegnati da un’Academy tutta al femminile di giornaliste composta da: Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra Magliaro, Cristiana Paternò, Marta Perego, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna. L’organizzazione e la comunicazione sono curate da Cristina Scognamillo Giuseppe Zaccaria.

 

Starlight Cinema International Award è nato nel 2014 con l’intento di valorizzare i talenti del cinema nazionale e internazionale, attrici e attori, registi, produttori, critici e giornalisti del settore. I premiati vengono scelti tra le eccellenze del cinema internazionale, testimoni di opere in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione viene riservata anche a quei personaggi impegnati in attività legate al sociale. Dalla terza edizione l’Academy e l’organizzazione del Premio hanno deciso di assegnare un riconoscimento anche a un giornalista che da anni si occupa con professionalità e attenzione della cultura, critica e cronaca cinematografica.

 

Lo Starlight Cinema International Award, è prodotto da Starlight Movie Productions di Francesca Rettondini. I premi per il secondo anno sono stati realizzati dal Maestro Orafo Giovambattista Spadafora, conosciuto in tutto il mondo per la creatività e l’estro dei suoi monili. Tra i tanti personaggi per i quali ha creato oggetti anche Vanessa Redgrave, Leone alla carriera della scorsa edizione della Mostra del Cinema. Marcellini Fragrances ha realizzato una esclusiva fragranza per lo Starlight in rosa. Quest’anno tra i premi anche un soggiorno a Marateamesso a disposizione da Hotel SPA Villa del Mare diretto da Mariangela De Biase.

 

Tra i premiati degli anni passati si possono tra i tanti annoverare Paz Vega, Vinicio Marchioni, Al Pacino, Matteo Garrone, Lina Wertmuller, Claudio Santamaria, Lou Castel, Milena Mancini, Donatella Finocchiaro, Giancarlo Giannini, MariaGrazia Cucinotta, Alice Rohrwacher, Barbora Bobulova, Anita Caprioli, Silvia D’Amico, Isabella Ferrari, Anna Foglietta, Carlotta Natoli, Greta Scarano, Carolina Crescentini, Susanna Nicchiarelli, Malgorzata Szumowska, Andrea Pallaoro.

Nel 2016 è stato aggiunto il Premio riservato ai giornalisti di cinema che è stato assegnato a Paolo Mereghetti, Francesca Pierleoni, Stefania Ulivi, Ilaria Ravarino.

COMMENTI