The 100 5×11 – Recensione dell’episodio “The Dark Year”

Luglio 26, 2018 di Manuela Cristiano

The 100 5×11

Stanotte è uscito l’undicesimo episodio della quinta stagione di The 100 intitolato “The Dark Year” (L’anno Oscuro). Ecco la nostra recensione!
Come vi avevamo anticipato qualche giorno fa alcuni eletti fortunati, ovvero i  partecipanti presenti al San Diego Comic Con hanno potuto godersi una proiezione in anteprima dell’episodio undici di The 100 5, quello più atteso di tutta la stagione, riguardante il misterioso Anno Oscuro. Noi poveri mortali invece, abbiamo dovuto aspettare ancora qualche giorno prima di poter vivere l’episodio “The Dark Year” dove l’attesa è stata ripagata generosamente.

The 100 5×11
The 100 5×11

La scorsa settimana nel decimo episodio di The 100 5 intitolato The Warriors Will (La Volontà dei Guerrieri) Octavia ha dovuto fare i conti con la scelta di condannare a morte suo fratello Bellamy, Gaia e Indra, facendoli combattere nell’arena fino all’ultimo sangue. Un tiranno a tutti gli effetti,  che vuole comandare e combattere perchè è nella sua volontà, quella di una guerriera.
Ora, nell’undicesimo episodio di The 100 5 siamo in grado di comprendere il suo cambiamento avvenuto durante gli anni di vita nel bunker, in particolare appunto, a causa dell’Anno Oscuro.

I Flashback dell’Anno Oscuro in questo undicesimo episodio di The 100 5

Tutto quello che è capitato in quel misterioso ed impronunciabile Anno Oscuro viene rivelato in questo episodio 11 di The 100 5 grazie ai flashblack di Abby. Viene mostrato come la sopravvivenza all’interno del bunker è messa in grave pericolo dal danneggiamento causato da un fungo, dell’ hydrofarm, la serra che da’ sostentamento a tutti i Wonkru. Ma il problema non è permanente, occorrerà aspettare un anno prima che il tutto torni a funzionare regolarmente. Come riuscire a sopravvivere un anno senza cibo?
Ed è proprio Abby a trovare la macabra soluzione, l’unica fonte di proteine possibile, e qui non solo viene confermata la famigerata teoria del cannibalismo, ma viene anche mostrato il momento in cui viene maturata questa scelta e di come, ad un certo punto, non fu più una scelta ma divenne obbligatorio per tutti.

The 100 5×11
The 100 5×11

Sempre Abby convince Octavia a non dare al suo popolo l’opportunità di decidere, perchè sarebbe troppo straziante per chi ha deciso di diventare cannibale guardare coloro che si sono rifiutati, morire di fare, sarebbero dilaniati dal senso di colpa.
Questo è il motivo per cui Octavia in questa quinta stagione di The 100 è diventata Bloodreina, il mostro crudele che stiamo osservando. Ha abbracciato l’oscurità per salvare il suo popolo, portando da sola il fardello del senso di colpa, distruggendola completamente. E’ spinta a voler vincere a tutti costi questa guerra permettendo ai Wonkru di vivere nella valle, per dare un senso a quella scelta, per avere la certezza che ne è valsa la pena.
Non c’è alcun dubbio che quell’anno l’abbia traumatizzata, e la sua intransigenza che sino ad ora abbiamo creduto crudeltà è solo una facciata per riuscire a sopravvivere e andare avanti senza farsi logorare dal rimorso e possiamo aggiungere anche che Kane, in questa quinta stagione di The 100 si è potuto permettere il lusso di fare il moralista, solo perchè non ha dovuto compiere quella scelta.
Grazie a questi momenti mostrati in questo undicesimo episodio di The 100 5, siamo anche in grado di comprendere la dipendenza di Abby, il voler allontanare il più possibile la mente da quella esperienza che devasta, nel profondo. Valutare razionalmente una situazione estrema è un punto, vivere con le conseguenza psicologiche di quella decisione è un altro paio di maniche.
The 100 5×11
The 100 5×11

Continua a pagina due per sapere della gioia di Raven, di Clarke, in questo undicesimo episodio di The 100 5

Raven e finalmente una gioia in questo undicesimo episodio di The 100 5

Uno dei momenti che i fan stavano aspettando dall’inizio di questa quinta stagione di The 100 è senza ombra di dubbio (oltre ai Bellarke ovviamente) veder sbocciare l’amore tra due personaggi di questa serie televisiva, così da permettere alla nostra Raven di avere una piccola gioia. 

The 100 5×11
The 100 5×11

Finalmente Raven e Zeke si sono baciati, la chimica tra loro era innegabile, assieme alle loro affinità, e mentre gli spettatori si godono questa scena tanto agognata, dobbiamo sempre tener presente che si tratta di Raven, uno dei personaggi più sfigati di The 100, dove il mai una gioia aleggia su di lei come la nuvoletta di Fantozzi.
Quindi sebbene la contentezza è lampante, allo stesso modo temo per la vita di Zeke, perchè se la gioia è piccola, probabilmente non durerà a lungo, e sarebbe un vero peccato perchè questa coppia avrebbe molto da dimostrare, anche se, gli autori nel corso degli anno hanno chiaramente fatto capire che le storie d’amore all’interno di questa serie televisiva, sono solo un piccolo contorno.

Clarke e Madi in questo undicesimo episodio di The 100 5

Abbiamo detto fino allo sfinimento che Clarke in tutta questa quinta stagione di The 100 è concentrata solamente sulla salvezza di sua figlia Madi, tenerla al sicuro è la sua unica missione. Ed è proprio questo scopo a spingerla all’impensabile alleanza con McCreary. Alleanza che Madi non accetta e non comprende in quanto totalmente sbagliata.

The 100 5×11
The 100 5×11

Madi non è più solo la figlia di Clarke, o una semplice Nightblood,  dentro di se possiede la Fiamma che le ha mostrato il passato, permettendole di scoprire tutte le scelte compiute in precedenza da sua madre. Sono intrise di verità le parole che le rivolge, svelando l’ipocrisia di Clarke nei confronti di Octavia:

“Lo so, per quanto fosse orribile, negandogli di scegliere, portando quel fardello su di lei, in modo tale che loro non dovessero farlo. Proprio come hai fatto tu a Mount Weather”

E’ facile giudicare una situazione dall’esterno e prendere posizione, l’assurdo è giudicarla quando tu stessa hai preso le medesime decisioni anni prima, menomale che qualcuno è riuscito a dirglielo.
Adesso non resta che spettare una settimana per vedere la prima parte del finale di stagione The 100 5, un vero peccato che le due parti vengano trasmesse separatamente. Dopo numerose battaglie, il momento di combattere questa guerra è alle porte, chi vincerà?

Di seguito il promo del dodicesimo episodio di The 100 5 dal titolo “Damocles Part One”

https://www.youtube.com/watch?v=Fz9i4QTPl7k
 
 
Non vi resta che continuare a seguirci su talky!
Per rimanere sempre aggiornati sulla serie potete seguire le pagine Facebook dedicate alla serie televisiva The 100
The 100 • Italia •!  The 100 Italia DeCento ed il gruppo The 100 Italia – The 100 – Italy Kru

COMMENTI