The 100 5×07 – Recensione dell’episodio “Acceptable Losses”

Giugno 20, 2018 di Manuela Cristiano

The 100 5×07

Stanotte è uscito il settimo episodio della quinta stagione di The 100 intitolato “Acceptable Losses” (Perdite Accettabili). Ecco la nostra recensione!
 
Finalmente dopo l’ennesima pausa ritorna The 100 con il settimo episodio della quinta stagione dal titolo “Acceptable Losses”. Nel gergo militare le Perdite Accettabili sono un eufemismo usato per indicare vittime o distruzioni inflitte dal nemico che è considerato minore o tollerabile. Nelle situazioni di combattimento, i leader devono spesso scegliere tra le opzioni in cui nessuna soluzione è perfetta e tutte le scelte porteranno a perdite o altri costi per le proprie truppe.

The 100 5×07
The 100 5×07

Due settimane fa sul finire del settimo episodio di The 100 5  “Exit Wounds” avevamo visto arrivare tra i prigionieri dell’ Eligius la nostra Echo in missione per conto degli abitanti di Polis, e anche se, avevamo detto che Echo non era la stessa persona sei anni prima, perchè ha imparato che cos’è l’amore e ha compreso il significato ad amare qualcuno a tal punto da metterlo al di sopra del suo io, oggi dobbiamo un tantino ricrederci.

Il tema centrale del settimo episodio di The 100 5 sono appunto le perdite accettabili

Echo è un personaggio che per quanto sia intelligente e furbo, non pensa mai veramente alle conseguenze delle sue azioni o tanto meno non se ne cura affatto, anche a discapito degli altri, e questa volta la sua decisione di tradire Raven a spese di Zeke (in quanto quest’ultimo è una perdita accettabile)potrebbe segnare una rottura profonda del loro rapporto d’amicizia.

Raven e Zeke in questo settimo episodio di The 100 5

Nei mesi passati, abbiamo più volte accennato alla possibile love story tra due personaggi di The 100 5: Raven e Zeke. In questo settimo episodio di The 100 5 possiamo assistere ad un dialogo intenso tra i due dove Zeke le racconta il suo passato, spiegandole che non è sempre tutto bianco o nero e non si possono dividere le persone solo in buoni e cattivi.
Purtroppo, subito dopo questo confronto, è avvenuto il tradimento da parte di Echo, e anche se era ormai divenuto lampante che tra i due stava nascendo qualcosa (la chimica era innegabile), questo cambiamento di prospettiva renderà sicuramente più difficile regalare una piccola gioia alla nostra camminatrice nello spazio.

The 100 5×07
The 100 5×07

Le perdite accettabili per Octavia in questo settimo episodio di The 100 5

Octavia ha abbracciato completamente la sua oscurità, ne è talmente intrisa in questa stagione di The 100 5, tutto quello che c’era di buono in lei sembra essere svanito nel nulla. Si dice che in guerra e in amore tutto è concesso, si ma a quale costo? E sino a che punto si è pronti a spingersi?
In questo settimo episodio di The 100 5 per Octavia tutte le perdite accettabili sono tutte quelle non facenti parte dei  Wonkru, perchè ormai lo sappiamo sino alla nausea, possiamo non dirlo? No, non possiamo:

“O sei Wonkru, o sei nemico di Wonkru, scegli!”

Quindi secondo il suo punto di vista mandare delle persone riempite di larve assassine per sconfiggere il nemico, diventa la scelta più logica per vincere la guerra. Ha più volte vissuto con il mantra che il fine giustifica i mezzi, quindi perchè questa volta per lei dovrebbe essere diverso?
Infatti non ha tutti i torti quando discute con Clarke, in merito a cosa si è disposti a fare pur di sconfiggere il nemico e salvare il proprio popolo. Non dimentichiamoci, che nella seconda stagione Clarke ha irradiato e ucciso tutti gli abitanti di Mount Weather, e tra questi erano presenti anche degli innocenti, tra cui dei bambini, per mettere in salvo i suoi.
 

Continua a pagina due per sapere cosa succede a Monty e Madi in questo settimo episodio di The 100

Le perdite accettabili per Monty in questo settimo episodio di The 100

Monty è senza ombra di dubbio la persona più lucida in questo settimo episodio di The 100, l’unico che riesce a vedere la verità più scomoda per tutti: il vero problema dell’essere umano è l’essere umano stesso. Continuano a ripetere gli stessi schemi, commettendo gli stessi errori, sempre con la scusa che il fine giustifica i mezzi, c’è sempre una guerra, un nemico da affrontare e distruggere.

The 100 5×07
The 100 5×07

Monty nel corso degli anni è sempre stato quello ottimista, sempre pronto a trovare una soluzione, ora è straziante osservare come abbia completamente perso la speranza e la fiducia per il genere umano, soprattutto dopo aver letto la lettera di Jasper, sa noi non resta che riconoscergli il fatto, che ha completamente ragione. Per lui non esistono le perdite accettabili.

Madi e Clarke in questo settimo episodio di The 100

Madi, in questo settimo episodio di The 100, rappresenta la classica adolescente ribelle che vuole rendere orgoglioso il suo eroe, non ascoltando i consigli di chi è più grande e ha più esperienza. Vederla non ascoltare prima Clarke e poi Gaia fa comprendere a fondo la sua immaturità, non si rende conto di quanto sia pericoloso essere una Nightblood che è anche in grado di combattere bene.
La cosa più triste è stata quella di comprendere che Madi è ormai completamente succube e manipolata da Octavia, mentre Clarke si sente quasi impotente di fronte a tutto questo, sarà proprio questo a spingerla a prendere la decisione di sconfiggere Bloodreina e noi non vediamo l’ora di scoprire come.
In conclusione “Acceptable Losses” è un episodio che segna delle rotture nei rapporti, tra Bellamy e Octavia, molto probabilmente tra Raven e Echo, ma soprattutto tra Kane ed Abby. Dopo aver aspettato per anni che questi due personaggi si mettessero insieme, diviene incredibile pensare che si siano lasciati a causa della dipendenza dalle pillole di lei. Kane ha compreso che non può aiutarla se lei è la prima a non volersi far aiutare.
Ma non solo, subito questa ultima rottura, ci viene offerta la possibilità di scoprire un dettaglio molto importante in questa quinta stagione di The 100, dove vengono rivelate le vere condizioni di Diyoza: non è ammalata come molti avevano sospettato ma incinta, lasciandoci con la domanda, che ci tormenterà per tutta la settimana, Chi è il padre?

The 100 5×07
The 100 5×07

 
Non vi resta che continuare a seguirci su talky! per scoprire le novità di The 100 5
Per rimanere sempre aggiornati sulla serie potete seguire le pagine Facebook dedicate alla serie televisiva The 100
The 100 • Italia •!  The 100 Italia DeCento ed il gruppo The 100 Italia

COMMENTI