Shenmue I & II HD Remastered: La nostra Recensione e qualche curiosità

Settembre 3, 2018 di Lady Talky

Uscito per la prima volta su Dreamcast nel 2001, Shenmue I & II torna sulle console di nuova generazione facendo riscoprire ai videogiocatori questo fantastico mondo.
Uscito per PS4, PC ed Xbox One, Shenmue I & II ritorna dal passato facendo riassaporare l’oriente tra ricerca e combattimento in una trama senza paragoni. In questo test (anche se breve poiché arrivatoci post day one e con pochi giorni per provare ben due videogame in uno) abbiamo potuto fare un paragone tra la prima edizione e la remastered appena uscita. In questa collector edition, entrambi i primi due episodi, Shenmue I & II, sono stati caricati sul medesimo disco per risparmiare spazio e dare la possibilità al giocatore di non tralasciare nessuna parte della trama.

Shenmue I & II: Trama

La versione remastered in HD di Shenmue I & II ha, dunque, due trame con il medesimo protagonista, Ryo Hazuki.
Nel primo episodio di Shenmue I & II, Ryo è un giovane che ha acquisito l’arte del jujitsu dal padre che lo ha allenato fin da piccolo. Suo malgrado, assiste all’omicidio del genitore ed è pronto a ricercare vendetta per quanto fatto al suo caro padre. Già dal principio, il ragazzo si ritrova a dover andare alla ricerca del malintenzionato che ha fatto esalare l’ultimo respiro al suo vecchio.
Ryo esce dunque in strada e ricerca disperatamente l’auto nera che, sfrecciando per la città, ha portato via l’assassino. Tra la ricerca e dei veloci combattimenti, Ryo sarà costretto a volare fino ad Hong Kong per terminare questa sua missione che continuerà nell’episodio successivo.
Shenmue I & II
Nel secondo episodio di Shenmue I & II, Ryo giunge ad Hong Kong dove trova il maestro Maestro Lishao Tao, anche conosciuta come Xiuying. La donna esperta di arti marziali, gli dà ospitalità nella sua dimora e lo allena per permettergli finalmente di confrontarsi con l’assassino di suo padre: Yuanda Zhu. Dopo aver raccolto abbastanza indizi, Ryo incontra Zhu in un edificio abbandonato, ma questo è solo uno dei tanti incontri prima della fine di questa strana storia.
Il finale rimane aperto quando, alla fine del secondo episodio, quando si apre il mistero di un tesoro da scovare ed una connssione tra la sua famiglia, gli specchi ed una spada. Le motivazioni di questi elementi non sono ancora chiare ma verrà svelato tutto nel terzo episodio della serie.
Shenmue I & II

Continua a pagina 2 per il resto della recensione di Shenmue I & II HD Remastered

Shenmue I & II: Gameplay & Comparto tecnico

Shenmue I & II è rimasto fedele ai precedenti rilasci su Dreamcast lasciando il medesimo gameplay. Molto più incentrato sulla vera e propria investigazione che sul combattimento come ci si aspetterebbe dal titolo, Shenmue non ha eguali rimanendo una luce nella notte nonostante gli anni che sono passati.
Essendo una remastered, non ci aspettavamo chissà quali cambiamenti da questo titolo, eppure qualcosa ci ha lasciato l’amaro in bocca: l’età ce l’ha e si sente. Quest’affermazione è doveroso farla poichè vi renderete presto conto, mettendo il disco nella vostra console, che audio e grafica non hanno avuto alcun miglioramento. Mi direte: “è pur sempre una rimasterizzazione dei vecchi episodi per una nuova console”, ovviamente, ma da SEGA, sviluppatrice della serie, ci saremmo aspettati molto di più.

Lascia dunque a desiderare sia il comparto video che l’audio rendendo addirittura difficile capire se il personaggio sia effettivamente parlando oppure le casse della vostra TV stanno iniziando a dare i numeri. Proprio come con Dreamcast quasi vent’anni fa, gli audio sembrano essere stati fatti con dei registratori di scarsa qualità già all’epoca. La grafica non è da meno, risultando molto “pixellosa” e squadrata, senza un miglioramento che l’avrebbe fatta apprezzare anche da chi non conosceva la serie.
Queste sono delle grosse pecche che Shenmue I & II deve segnare sulla propria cintura, portando a decadere drasticamente dalle classifiche per queste due enormi e gravi mancanze che sarebbero state risolvibili con un discreto team di grafici e di doppiatori.
Shenmue I & II

Continua a pagina 3 per il nostro verdetto su Shenmue I & II

Shenmue I & II: Considerazioni finali

Come avete potuto ben capire, siamo sempre stati dei grandi amanti degli Shemnue ai tempi di Dreamcast, ed eravamo davvero entusiasti (essendo dei grandi fan) di poter rigiocare ancora una volta ad un titolo che ha fatto la storia del videogioco e con cui è stata presentata una console importante ma con scarso successo a livello di marketing.
Con una trama avvincente ed un sistema di combattimenti intuitivo ed adatto a chiunque, Shenmue I & II poteva davvero cavalcare l’onda delle classifiche globali riuscendo forse anche ad arrivare al podio. Quel mix di gameplay e trama che tutti, in un modo o nell’altro, ricercano, è stato drasticamente distrutto da una scarsissima volontà evidente da parte del comparto vendite. Tralasciando il problema grafico, che chiunque abbia un po’ di praticità nel 2018 avrebbe potuto risolvere, il grave problema audio di Shenmue I & II spiazza completamente i giocatori.
shenmue I & II
Anche la non localizzazione della lingua in Italiano poteva essere sostenuta dato la semplicità in cui sono stati trascritti i sottotitoli. Fatto sta che oramai ognuno di noi ha una TV almeno in HD con un buon dolby surround ed essere obbligati ad ammutolire il videogioco preferendo musica folkloristica al posto degli audio e del parlato mette a serio rischio le vendite di un gioco che, ai tempi, aveva riempito il cuore di tutti.
Il nostro consiglio è, dunque, di comprarlo solo se siete dei veri appassionati della serie o se siete pronti a non far caso a tali carenze. In poche parole, Shenmue I & II HD Remastered è un videogame che merita sia per trama che per gameplay che avrebbe potuto conquistare anche i millennials se solo il team SEGA si fosse impegnata in questo ritorno dal passato.
[yasr_overall_rating]
Shenmue I & II

Continua a pagina 3 per qualche curiosità su Shenmue I & II

Shenmue I & II: Cinque Curiosità

1 – Shenmue III in arrivo nel 2019
Shenmue I & II sono stati concepiti come unico episodio, questo ha dato modo di creare questa HD Remastered collector con entrambi i giochi uniti in un unico disco. Proprio per questo motivo, i fan sono stati entusiasti all’annuncio dello sviluppo del terzo episodio. Inoltre, è stata rivelata un’ipotetica data dove sarà rilasciata l’anteprima e si tratta proprio della fine del prossimo agosto. Per i fan, un anno non è mai stato così lungo.

2 – Shenmue I & II: in arrivo i sottotitoli per PC
Nonostante Shenmue I & II non abbia la localizzazione della lingua, dei rumor in giro affermano che un gruppo di appassionati si stia attrezzando a creare dei sottotitoli per PC per questa remastered, così da permettere anche a chi non conosce le lingue, di poter godere di quest’opera senza tempo.
Sulla pagina Facebook ufficiale del team possiamo leggere:

“Il team e’ finalmente quasi al completo ed i lavori di traduzione di Shenmue procedono spediti. Il team e’ composto da Riccardo Favara e Vito Lanci al coordinamento e revisione, Mirko Lenci alla programmazione/gestione tool, Marcello Nanni come Traduttore capo e Salvatore Fiore e Fabio Omma Traduttori.
Il nostro e’ un lavoro amatoriale ed a costo zero, non siamo affiliati in nessun modo a SEGA, ma conduciamo il tutto con professionalità’ e passione, cercando di dare il meglio per tutti quei coloro che vorranno godersi questo titolo in lingua Italiana.”

Shenmue I & II
3 – Shenmue I & II: Un taccuino aggiornato in tempo reale, o quasi
Come avrete potuto notare, durante il gioco potrete consultare un taccuino sul quale Ryo appunterà qualsiasi cosa accada con dettagli salienti. Quello che forse non avrete notato è che, nonostante l’ordine con cui chiediate le cose alle varie persone, gli appunti compariranno lasciando spazi vuoti finché non avrete chiesto alle persone nel giusto ordine le informazioni.
Shenmue I & II
4 – Shenmue I & II: Sale Giochi
Esattamente come un suo fraterno collega SEGA (Yakuza), in Shenmue I & II potrete entrare nelle varie sale giochi e cercare di battere il vostro record in qualsiasi videogame arcade presente nello store.
Shenmue I & II
5 – Shenmue I & II: Un tema dedicato e gratuito
Seguendo questo link, sarà possibile scaricare in forma completamente gratuita un tema dinamico e gratuito dedicato alla nuova remastered in HD di Shenmue I & II. Ottenerlo è davvero semplice: cliccate sul link inserito in precedenza, aggiungete al carrello e proseguite pure con il pagamento. Non vi verrà chiesto di inserire alcuna carta di credito o metodo di pagamento essendo totalmente gratuito, sarà inviato direttamente alla vostra console per il download.

COMMENTI