Sanremo 2019: Come hanno votato le giurie durante le 5 serate?

Febbraio 10, 2019 di Enzo Bellini

Sanremo 2019

Sanremo 2019, tra critiche e fischi, è giunto al termine. Dopo la vittoria di  Mahmood, tutti si sono chiesti come hanno votato le varie giurie. Ecco tutti i  voti.

Il Festival di Sanremo 2019 si è concluso nella serata di ieri, 9 febbraio. Dopo i vari pronostici, che vedevano sul podio Irama, Ultimo e Berté, colpo di scena. Loredana Bertè è fuori dal podio (ma vince comunque il Premio del Pubblico dell’Ariston), Irama scende di posizione e salgono Il Volo e Mahmood. Ed è proprio quest’ultimo che si aggiudica il leone d’oro di Sanremo 2019.

Nonostante le polemiche, sono stati rese pubbliche le varie preferenze delle cinque serate del Festival di Sanremo 2019.
I problemi sono sorti fin dalla quarta serata quando la giuria d’onore ha scelto Motta come miglior duetto, tra i fischi del pubblico.

Sanremo 2019: I punteggi delle serate

Durante la prima serata di Sanremo 2019, dove si sono esibiti tutti e ventiquattro artisti in gara, il televoto ha pesato per il 40% mentre la sala stampa e la Demoscopica per il 30% ognuna.
In questo caso il primo classificato è stato Ultimo per il televoto, Il Volo per la giuria Demoscopica e Mahmood per la sala stampa.
La media di tutti i voti ha dato come primo della prima serata di Sanremo 2019 Ultimo.

La seconda e la terza serata i cantanti sono diventati dodici a serata, con le stesse percentuali di voto della prima serata di Sanremo 2019 (40%, 30% e 30%).
Per la seconda serata si a terza Ultimo.

Durante la quarta serata di Sanremo 2019, dedicata ai duetti, si aggiunge alle precedenti giurie quella d’onore, che pesa il 20%, quella della Sala Stampa che pesa per il 30% e il televoto, che pesa per il 50%.
In questo caso il pubblico da casa ha premiato Il Volo, la sala stampa ha premiato Loredana Bertè e la giuria d’onore Mahmood.

La quinta serata di Sanremo 2019, la finale, ha definito la classifica finale e definitiva.
Ultimo vince per il televoto, Mahmood per la giuria d’onore e Loredana Bertè per la sala stampa.


Precisamente:

Ultimo 48.80% per il televoto;
Mahmood primo per la giuria d’onore e la sala stampa;
Il Volo secondo per entrambe le giurie.
La somma complessiva, però, ha permesso di salire a 47.15% per Mahmood, 34.62% per Ultimo e 18.22% per Il Volo.

Motivo per cui, Loredana Bertè e il suo pubblico non hanno nulla da contestare alla Sala Stampa, che aveva posizionato sul podio di Sanremo 2019 la cantante, ma alla Giuria d’onore, che ha preferito Il Volo e Mahmood, cambiando l’ordine delle serate precedenti.

COMMENTI