Beppe Convertini: “Vita in diretta Estate: la grande occasione dopo tanta gavetta”

Caparbietà, talento e spirito di sacrificio. Tre caratteristiche che fanno parte del DNA artistico di Beppe Convertini che, dal prossimo 17 giugno, tutti i pomeriggi con Lisa Marzoli, condurrà la nuova edizione di Vita in diretta Estate. Talky lo ha incontrato alla vigilia dell’importante traguardo professionale. 

dea9d4f8 3ef9 481b 8147 13109d7a4128 1024x656
Beppe Convertini

Beppe, come vivi questo debutto a “Vita in diretta estate”?

Sono l’uomo che ha fatto tanti sacrifici e tanta gavetta, con tanta semplicità e umiltà, quindi e’arrivata questa meravigliosa opportunità ma come diceva il maestro Manzi ” non è mai troppo tardi” . Sono figlio di una casalinga, Grazia, che sento tutti i giorni al telefono e appena posso la raggiungo nella mia Martina Franca, e di un camionista, Donato, a cui ero legatissimo, che ho perso appena diciassettenne per un tumore ai polmoni con metastasi sparse in particolare una sul viso sempre sanguinante e che gli ha impedito di mangiare e quindi bere, assistito nella lunga degenza da medici volontari, dei veri e propri Angeli, perché gratuitamente hanno assistito papà facendo anche centinaia di km ogni giorno..La loro generosità e amore  mi hanno spinto a dedicarmi al prossimo sino a fare le missioni umanitarie per Terre des Hommes in Siria e Birmania. Questa è stata una bella sorpresa che mi rende felice: entrare nelle case degli italiani e far compagnia tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì su Rai 1  è un grande privilegio e ne sono onorato! Vorrei essere  il vostro amico, fratello, figlio e il nipote che vi farà compagnia tutta l’estate direi il ragazzo della porta accanto!

Quali sono le tue aspettative?

Spero che la mia presenza possa essere una gradita compagnia entrando tutti i pomeriggi nelle case degli Italiani sempre con sorriso,garbo e educazione. 

Come ti stai trovando con la conduttrice che ti affiancherà, Lisa Marzoli?

Abbiamo un ottimo feeling sia professionale che personale!

603d8a0f debf 44e9 937e f5a392a47fca 863x1024
Beppe Convertini con Lisa Marzoli

Porterai, sul piccolo schermo, la tua esperienza come volontario in Africa?

Vorrei affrontare tutte le tematiche sociali visto le mie varie esperienze umanitarie. Nel 2013 ho conosciuto Terre des Hommes ed ho iniziato la mia prima missione umanitaria,  che ha segnato molto il mio percorso.  Ho fatto la mia prima mostra per documentare i difficili territori in guerra e dare voce a tanti bambini rimasti all’ ombra e in silenzio.  Ho voluto dare loro luce e voce con la prima mostra ” Un girotondo di pace sulla via di Damasco” e successivamente con ‘La loro vita non e’un gioco’e oggi con il libro fotografico ‘ I Bambini di Nessuno’ . Il libro e’ il racconto fotografico delle mie ultime missioni umanitarie per Terre Des Hommes nei campi profughi Siriani ad Aarsal al confine Siriano Libanese e a Zarqa al confine Siriano Giordano e nelle baraccopoli del Myanmar. Nel dramma sono stato rapito dalla gioia e dalla tenerezza dei più piccoli che mi hanno regalato con i loro sorrisi dei momenti indimenticabili.Nulla più mi spaventava a quel punto, nè le bombe e nè i kamikaze in Siria né le bande criminali in Myanmar perché mi sono sentito ‘vivo’ come poche volte nella vita… Porterò nel mio cuore i loro sguardi e i loro sorrisi ed ogni giorno che passerà avrò sempre un pensiero per i miei piccoli cuccioli Siriani e Birmani… Ho deciso di realizzare questo libro perché volevo partecipare nel dare un seppur piccolo contributo ,derivante dalla vendita del libro ,ai bambini Siriani e Birmani perché  il ricavato sarà devoluto alla fondazione Terre Des Hommes..

L’ospite che, più di ogni altro, ti piacerebbe accogliere in puntata?

Rosario Fiorello essendo il più grande showman Italiano, l’icona del cinema Italiano Giancarlo Giannini e Lina Wertmuller appena proclamata premio Oscar alla Carriera. 

A quali altri progetti ti stai dedicando?

In questo momento sono impegnato e concentrato sulla Vita in Diretta Estate  e sul mio programma radiofonico quotidiano  ‘Attualmente Diverso’ dove affronto dalla politica all’economia, dai fatti del giorno alle notizie dal mondo, dalla cronaca all’attualità,tutte le diverse tematiche sociali per il quale ho appena ricevuto il premio ‘Il microfono d’oro’!

Quest’estate niente vacanze?

Ho sempre sognato di vivere a Roma la città più bella al mondo, un museo a cielo aperto e sono bel felice di godermi queste vacanze romane. 

About Francoise Rolles

Check Also

20190401153645_mengoni 310x165

Marco Mengoni: 50 dischi di platino in 10 anni di carriera

Marco Mengoni, il cantautore di Ronciglione, ha annunciato, tramite un post su Instagram, di aver …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *