NSL Radio Tv: è nata una nuova emittente omnichannel

Febbraio 23, 2019 di Roberto Leofrigio

NSL Radio TV , è la nuova realtà del panorama delle tv e delle radio presentata il 22 Febbraio alla stampa.  NSL Radio Tv, fonde Tv e Radio con tutti gli altri media. La mission di NSL, rispetto ad altri canali radio e tv è quella di differenziarsi in modo originale e al tempo stesso ambizioso.

Una televisione omnichannel che utilizza tutti i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia per trattare temi quali la difesa dell’ambiente e degli animali, i diritti umani, le arti, la cultura, le nuove forme espressive, l’innovazione responsabile e consapevole, storie e realtà mai narrate dall’informazione mainstream.

NSL Radio Tv è  la prima emittente ibrida italiana dove televisione e visual radio si fondono in un unico palinsesto con nuovi linguaggi e contenuti di qualità. Crossmedialità, intrattenimento, informazione indipendente e senza filtri dove trovano ampio spazio factual e serie tv in esclusiva, insieme alla più innovativa offerta di visual radio dedicata a grandi temi quali la difesa dell’ambiente e del mondo animale, i diritti umani, la valorizzazione delle arti, culture, scienza e nuove tecnologie.

NSL Radio Tv

Tutto questo è NSL Radio Tv, la nuova proposta omnichannel presentata oggi a Roma, in onda dall’11 febbraio su digitale terrestre, Sky e radio FM e destinata a trasformare profondamente l’esperienza di visione del pubblico, proponendo nuovi contenuti e nuove modalità di esposizione ai media, grazie a una linea editoriale innovativa, originale e coinvolgente che incarna lo spirito dei tempi.
Nel panorama attuale dei media, crediamo che NSL si differenzi per una proposta originale e virtuosa di infotainment di altissima qualità, interviste esclusive, serie tv e visual radio nonché rivoluzionaria, perché mette in primo piano la difesa umana, animale, ambientale, promuovendo la conoscenza di realtà e attualità non sempre adeguatamente seguite dall’informazione cosiddetta “mainstream”. Ma tutto questo intendiamo proporlo con lo “stile NSL”: un linguaggio rock senza filtri ideologici ma di spessore, con grande libertà autoriale, in grado di affrontare i diversi temi con il giusto equilibrio tra spettacolarizzazione, autorevolezza e profondità del messaggio” ha dichiarato Christian Lelli, Direttore generale e artistico, fondatore di NSL insieme a Giuseppe Soda, Direttore finanziario. Nella costante ricerca di contenuti di qualità e valore s’inseriscono le partnership con realtà quali Medici senza Frontiere, Greenpeace e Sea Shepherd sui temi dei diritti umani e della salvaguardia ambientale.
Target e palinsesto NSL Radio Tv viaggerà sui binari classici della comunicazione ma su un treno molto versatile, ricco di opportunità e centrato su diversi contenuti. Per questo l’audience di NSL appare in prospettiva molto ampia, in grado di coinvolgere tutte le classi sociali e incontrare le diverse inclinazioni personali.

NSL Radio Tv

Inizialmente il content mix di NSL si rivolge a un target medio alto, ritenendo che la copertura ipotizzata rappresenti un giusto compromesso per un simulcast tra DTT e Sky. “NSL – sottolinea Christian Lelli – “offre un palinsesto tutto gratuito con un linguaggio crossmediale, in grado di coinvolgere lo spettatore nelle tematiche fondamentali dell’umanità, ma in chiave spettacolare e a tratti divertente con il contributo di conduttori e ospiti di grande impatto e valore, in costante dialogo con il pubblico. Una sfida ambiziosa per un panorama mediatico italiano, dove la proposta ibrida non ha ancora trovato il suo spazio. Successivamente al lancio, supportato da una pianificazione pubblicitaria su diversi media, valuteremo se implementare l’offerta adattandola ad un audience mix ulteriormente diversificato, sapendo che il pubblico del DTT è diverso da quello della piattaforma Sky”.
Il palinsesto è articolato su ventiquattro ore di programmazione con un’offerta studiata per sfruttare al massimo le differenti fasce orarie, costituita da blocchi temporalmente definiti e ripetuti con diverse modalità di packaging nel corso della giornata. La maggior parte delle
serie tv avrà una durata di 30, 60 o 75 minuti intervallate da format visual radio della durata di 120 minuti. “Una programmazione” – sottolinea ancora Christian Lelli – “con un grande potenziale nel generare revenues significative, grazie alla vendita anche a terze parti e possibili sinergie da attuare nel settore social e pay per view. La piattaforma Sky, il digitale terrestre e tivùsat garantiscono inoltre a NSL la possibilità di arrivare a un audience molto ampia, diffusa sul territorio e ricettiva verso le tematiche tipiche della programmazione”.
NSL coinvolge professionalità e management di elevata esperienza nel campo cinematografico e televisivo che garantiscono scenografie e autoproduzioni molto curate.
Tutta la produzione del canale è il risultato di professionalità operanti ai massimi livelli nel business dei media, con il supporto di strutture tecnologicamente all’avanguardia, consulenze tecniche accademiche e scientifiche, unite a un contributo creativo costante che accompagna ogni aspetto d’intrattenimento della rete, rendendo fruibili anche le tematiche più sensibili.

NSL  vanta tra i suoi collaboratori tanti nomi di professionisti che hanno scelto NSL Radio TV:  Anto Aversano,Valentina Correani, Jodie Alivernini,Eloisa Dal Piai, Lara Calisi, Paulonia Zumo, Ketty Passa, Marco Sergi e Manuel Moscaritolo, Diletta Parlangeli, Fabrizio D’Alessio, La Giangiola, Martina Martorano, Daniela Martani, Leonardo Sinibaldi.

Un palinsesto fatto d’intrattenimento e informazione, factual, insieme a grandi serie TV e visual radio con oltre 10 ore al giorno di programmazione live

I GUERRIERI DELL’OCEANO

Tutti i lunedì alle 21.30
Storie degli equipaggi di SEA Shepherd che s’imbarcano sulle navi per la caccia al tonno nell’Oceano Pacifico. Il racconto delle indagini sui diritti umani e sugli abusi del lavoro in mare ad opera della famosa organizzazione ambientalista e pacifista. 

NSL Radio Tv

JOURNEY

Dal lunedì al venerdì alle ore 10.00 e alle ore 23.30. Il sabato alle 7.00, alle 10.30, alle 17.30, alle 20.00
Questa nuova serie è una meravigliosa celebrazione della natura. Una cinematografia mozzafiato avvicinerà i telespettatori al mondo della natura e degli animali, visitando alcuni dei luoghi più spettacolari del pianeta e scoprendo cosa accade al crescente covo di spazzatura nello spazio. La serie inizia nel cuore dell’Africa, muovendosi poi da un polo
all’altro del pianeta, esplorando la bellezza conturbante delle terre più lontane e incontrando le creature che in questi luoghi hanno la loro ‘casa’.
Il viaggio è una straordinaria e interessante istantanea sul nostro mondo naturale.

HOTSPOTS – CRONACHE DEL MONDO

Tutti i giovedì alle 21.30
Una serie rivoluzionaria di giornalismo di frontiera. I corrispondenti veterani di guerra Stuart Ramsay e Alex Crawford portano lo spettatore dietro le quinte di storie che si sviluppano nelle aree più “calde” e pericolose del mondo. Tanti i temi trattati: dai conflitti a fuoco, al traffico di stupefacenti, al contrabbando di droga, alle sommosse civili.
Questa è l’informazione fuori dal “mainstream”.

NSL Radio Tv

THE JESUS CODE

Tutti i mercoledì alle 21.30
Dopo aver affascinato più di 80 milioni di spettatori negli Stati Uniti, arriva in esclusiva su NSL, The Jesus Code. Un’epica serie in sei parti che decifra la vita di Gesù attraverso sei straordinari oggetti associati alla sua vita e alla sua morte. Sei reliquie che raccontano importanti connessioni con il vero Gesù storico, conducendoci verso un emozionante
viaggio dalla sua nascita fino alla sua morte. Una ricostruzione di un dramma appassionato, intimo ed emotivo che ci porterà nelle storie della Bibbia in modi nuovi e intriganti: un mondo drammatico e grintoso di passione, politica, rivalità e conflitto che racconterà il personaggio e la storia di Gesù Cristo come non l’abbiamo mai visto prima.

ROSS KEMP – EXTREME WORLD 6

Tutti i martedì alle 21.30
La serie segue Ross Kemp e una troupe cinematografica in un viaggio attraverso tutto il mondo, esplorando varie forme di disagio sociale, quali il traffico illecito, la tossicodipendenza, la violenza e la povertà. Kemp si rapporta con le autorità che tentano di combattere i problemi, ma cerca anche di stabilire contatti con i capobanda per arrivare alla fonte del problema. Sesta edizione della fortunata serie.

VETERINARI IN PRIMA LINEA

Dal lunedì al venerdì alle ore 10.30, 17.00, 19.30, 23.00. Il sabato alle 10.00, alle 17.00, alle 18.00, 19.30.
Dai produttori di Animal SOS e Junior Vets, questa commovente serie offre uno sguardo sui migliori e più premurosi veterinari di tutto il Regno Unito. Che siano affetti da disturbi quotidiani o da mali importanti, non c’è piccolo amico che non possa essere curato e assistito. La serie è presentata da Stacey Dooley, amante degli animali da compagnia, ed
è accompagnata da divertenti animazioni per esaltare la personalità del paziente animale.

UN’ESTATE NELLA SAVANA

In onda prossimamente
Per tutti gli amanti delle vacanze into the wild: la serie racconta l’avventura di un giovane europeo abituato agli agi e alle comodità del mondo occidentale, che viene inviato dai propri genitori come volontario in Africa per il periodo estivo ed è costretto a vivere secondo gli usi e i costumi degli africani.

100 EURO – VIVERE O MORIRE

In onda prossimamente,
La serie è dedicata agli amanti del backpacking e delle vacanze on the road a basso budget. Un giovane italiano, dall’aspetto internazionale, guida il pubblico nelle capitali europee rivelando i segreti per viverle con poche risorse, senza rinunciare a nulla.

TERRE DIFFICILI

In onda prossimamente
Terre Difficili è la serie dedicata agli amanti dei viaggi estremi: quattro documentari ambientati in Africa, Sud America, Asia ed Europa che raccontano storie di vita al limite che segnano ogni singola giornata del nostro pianeta.

NSL Radio Tv

 ROCK LEGENDS

Tutti i venerdì alle 21.30
La grande musica raccontata attraverso la serie dedicata alla vita degli artisti che hanno reso grande la musica rock e l’impatto che hanno avuto sui costumi e sulla cultura popolare.

ITALIANI DI CARTA

Dal lunedì al venerdì alle 20.30
Italiani di Carta è la finestra sulla storia di NSL. Paolo Mieli racconta i fenomeni e le vite dei protagonisti del giornalismo italiano e gli avvenimenti più significativi della nostra epoca. Con Paolo Mieli e Dario Vergassola.

Programmi in Visual Radio

GOOD MORNING VIETNAM
Dal lunedì al venerdì in diretta dalle 7.30 alle 10.00
Good Morning Vietnam è una trasmissione accattivante, dove contenuti editoriali e d’informazione si miscelano alla perfezione con un mood di conduzione brioso e dal taglio ironico. Tra ospiti, rubriche e personaggi, Good Morning Vietnam è il mix ideale per dare la marcia giusta alla giornata. Conducono: Jodie Alivernini e Fabrizio D’Alessio.


GREEN PORN
Tutti i giorni in diretta dalle 11.00 alle 13.00
#GreenPorn, il programma biologico di NSL. Green style, rigenerazione urbana, sostenibilità, benessere e innovazione. Con una veste e un linguaggio estremamente pop, #GreenPorn diffonde i principi di una nuova cultura ecologica e racconta il Cambiamento con la C maiuscola, attraverso notizie, curiosità, approfondimenti e interviste. Il programma offre esempi d’impatto positivo sull’ambiente disseminati in l’Italia e nel resto del mondo, dimostrando come ognuno di noi possa fare la differenza. Conducono: Valentina Correani ed Eloisa dal Piai.

TRIBU’
Tutti i giorni in diretta dalle 15.00 alle 17.00
Il pomeriggio di NSL si colora con i suoni di Tribù – Culture Urbane.
E’ un magazine che si propone di raccontare la società 2.0 attraverso una panoramica sulle nuove forme d’arte, intese come luogo di coagulazione e di espressione degli attuali codici culturali, capaci di descrivere e modificare il costume sociale in tutti i suoi aspetti. Conducono: Ketty Passa, Paulonia Zumo e Leonardo Sinibaldi.

PROGRAMMI IN FM radiofonica

TELEGRAM :Tutti i giorni dalle 6.30 alle 7.30
Navigare in rete, selezionando le storie migliori dal web e dai social network: Diletta Parlangeli e Anto Aversano dirigono il traffico informativo, dall’attualità ai meme, il meglio (e il peggio) del digitale.

METROPOLIS:Tutti i giorni alle 10.00 e alle 19,30
Lara Calisi entra dentro le storie degli eroi contemporanei con “Metropolis”, un punto di vista diverso per scoprire le loro vite e i loro sogni. :

MUSIC TRIP:Tutti i giorni dalle 13.00 alle 15.00 Martina Martorano conduce “Music Trip”, il viaggio musicale in cui ogni tappa è una scoperta, un racconto, un salto nel tempo e oltre ogni confine.

QUASI AMICI :Tutti i giorni alle 17.00,  Anto Aversano, la Giangiola e Daniela Martani vi aspettano con “Quasi Amici”. Attualità, approfondimento e momenti di gioco accenderanno l’umore ed elettrizzeranno il rientro a casa.

NSL è in onda contemporaneamente su tutti i device: canale 74 DTT nel Lazio e 194 in Lombardia, canale 816 della piattaforma Sky, canale 57 di Tivùsat. Sulla frequenza radiofonica FM 90.0 a Roma e nel Lazio, ma con la previsione di arrivare molto presto in Lombardia;

in streaming sul sito www.nslradiotv.it. e tramite App. Sui canali social
Facebook @NSLradioTV, Instagram e Twitter.
Nel corso del 2019, NSL valuterà il passaggio al DTT nazionale con un unico LCN oltre all’inserimento nel bouquet Sky.

COMMENTI