“Fateme cantà” il nuovo singolo di Ultimo | VIDEO

Febbraio 22, 2019 di Carola Piluso

Ultimo

Il giovanissimo cantautore romano Ultimo, a sole due settimane dal Festival di Sanremo pubblica un nuovo singolo tutti in romanesco.

Niccolò Moriconi in questi ultimi giorni ha fatto molto parlare di sè… infatti è stato al centro di molte polemiche dopo la fine del Festival di Sanremo. Ultimo in sala stampa, aveva dichiarato di essere dispiaciuto del comportamento dei giornalisti nei confronti suoi e di altri artisti in gara alla 69^ edizione del Festival della Canzone Italiana. Il suo disappunto maggiore era soprattutto per il sistema di televoto che lo avrebbe voluto vincitore al posto di Mahmood, che invece ha trionfato anche grazie ai voti della giuria demoscopica, della sala stampa e della giuria d’Onore.

Ultimo torna a far parlare di sè ma con la musica. Dopo il brano sanremese “I Tuoi Particolari”(già disco d’oro), è da oggi disponibile su tutte le piattaforme digitali “Fateme cantà”. Il brano tutto in dialetto romanesco, vuole essere una sorta di manifesto del suo cantautorato. Nella canzone Ultimo racconta un pezzo di sé stesso, racconta dei disagi che a volte il troppo successo può portare, della voglia assoluta di fare Musica e di fare della Musica il centro di tutto. “Fateme cantà, che me sento anche un po’ innervosito da sta gente che me chiede ‘na foto. Io vorrei parlaje de loro… Fateme cantà, sto a impazzì appresso a troppe esigenze, c’ho bisogno all’appello de di’ che so’ assente” Scrive Ultimo nella canzone.

Nel Videoclip di Ultimo anche Antonello Venditti

Videoclip Ultimo – “Fateme cantà”

Il videoclip del brano “Fateme Cantà” è essenziale, si snoda tra scena a colori e in bianco e nero. Ultimo al pianoforte canta il brano come fosse uno sfogo, con una sincerità disarmante. Dalle parole dall’atteggiamento del cantautore romano, si percepisce la voglia di voler spegnere tutte le polemiche degli ultimi giorni e di voler far parlare solo la sua musica. Nel videoclip è presente anche un cameo di Antonello Venditti.

“Forse è la canzone più cruda che abbia mai scritto, più vera. Cruda, ma vera. Una canzone in romano”.  Ha dichiarato Ultimo attraverso le stories del suo profilo ufficiale su  Instagram. «È ora di voltare pagina e far parlare i fatti. Di far parlare la musica. Di far parlare la gente» ha poi continuato il cantante.

A poche ora dall’uscita, la canzone è entrata nella Top 10 di iTunes ed è Trend Topic su Twitter. Ricordiamo che il brano anticipa l’uscita del nuovo album di Ultimo “Colpa delle favole”, la cui uscita è prevista ad aprile. Subito dopo la pubblicazione Ultimo partirà con il suo tour nei palasport (già tutto sold out), e il 4 luglio ci sarà il concerto-evento allo Stadio olimpico di Roma.

COMMENTI