Decisione Rai: Ermal Meta e Fabrizio Moro ancora in gara a Sanremo 2018

Febbraio 8, 2018 di Veronica Serafini

Il Festival di Sanremo 2018 continua e all’indomani dalla seconda serata, in conferenza stampa (in cui il cast e l’organizzazione commentano la serata precedente e annunciano ciò che accadrà nella serata seguente) sono state date delle risposte sul caso Ermal Meta e Fabrizio Moro. 
La Rai dopo aver sospeso l’esibizione di Ermal Meta e Fabrizio Moro nella prima serata, per effettuare maggiori controlli sulla presunta violazione del regolamento, ha preso una decisione.
Con un comunicato letto in conferenza, la Rai ha specificato:

“A norma di regolamento e delle valutazioni tecniche effettuate, la canzone “Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro resta in gara”

Poichè il regolamento infatti stabilisce che al Festival può essere presentata una canzone riadattata, purché essa sia per i 2/3 originale.

Sanremo 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro

Le domande dei giornalisti sul caso Sanremo 2018

I giornalisti presenti alla conferenza stampa di questa mattina di Sanremo 2018 hanno posto varie domande sul caso di Ermal Meta e Fabrizio Moro. Per esempio un giornalista ha suggerito che il web, a favore di Meta, abbia potuto influenzare la mancata squalifica di Meta e Moro ma Angelo Teodoli ( il direttore di Rai 1) smentisce dicendo che la decisione sia dettata unicamente dal rispetto delle regole vigenti.
Poi la giornalista Laura Rio del Giornale ha fatto notare un’incongruenza: se Moro e Meta avevano fatto presente la situazione della loro canzone, della loro ammissione, perché si è arrivati a questo punto? Ai presenti però non risulta che Meta e Moro avessero rivelato le somiglianze.
In fine in conferenza ci si è chiesti cosa succederebbe se l’anno prossimo un cantante si presentasse con il 33% (soglia per ritenere un brano inedito) di una vecchia canzone e Teodoli ha risposto che i regolamenti cambiano e si evolvono nel tempo.
Per ulteriori news su Sanremo 2018, segui le nostre pagine facebook:
https://www.facebook.com/Anticipazioni-Gossip-e-News-224624537731000/?fref=ts
https://www.facebook.com/talkylife/?fref=ts
 

COMMENTI