The Social Network: trama, cast e curiosità | STASERA IN TV

Ottobre 29, 2019 di Redazione

curiosità the social network

Stasera in tv va in onda The Social Network, film del 2010 che racconta la storia di come nasce Facebook. Vediamo insieme trama, cast e qualche curiosità The Social Network.

The Social Network è una pellicola del 2010 diretta da David Fincher incentrata sulla fondazione di Facebook e su coloro che gli hanno dato vita. Sceneggiato da Aaron Sorkin, la pellicola è un adattamento del libro di Ben Mezrich, Miliardari per caso – L’invenzione di Facebook: una storia di soldi, sesso, genio e tradimento. Nel cast The Social Network troviamo Jesse Eisenberg, Andrew Garfield, Justin Timberlake, Armie Hammer, Max Minghella, Brenda Song, Rashida Jones. Vediamo insieme la trama e le curiosità The Social Network, di cui dovrebbe esserci anche un sequel.

The Social Network: trama| Stasera in tv Rai 4

La trama The Social Network è incentrata sui primi anni del social più celebre al mondo, quelli della fondazione. Si va dal 2004 fino alla causa da 600 milioni di dollari contro Mark Zuckerberg, il fondatore. Zuckerberg è giovanissimo nel film, ancora studente all’Università di Harvard, ma già programmatore brillante. Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza Mark crea “FaceMash”, un dito che raccoglie tutte le ragazze di Harvard in cui gli studenti possano votare le loro preferite. La popolarità è immediata, talmente tanto da arrivare a mandare in crash i server dell’università. Per la palese violazione di privacy la storia arriva fino al giornale della scuola e tre studenti dell’ultimo anno notano Zuckerberg. Divya Narendra insieme a Cameron e Tyler Winklevoss sono alla ricerca di un programmatore per un progetto chiamato “HarvardConnection”. Si tratta di un modo di connettere online tutti gli studenti dell’università. A quel punto Mark Zuckerberg domanda al suo amico Eduardo Saverin mille dollari per finanziare il progetto chiamato “TheFacebook” in cambio del 30% della compagnia. LA competizione tra la quadra Narendra/Winklevoss e Zuckerberg comincia e finisce in tribunale. Cosa accadrà?

Curiosità The Social Network: le cose che non sai sul film

Vediamo qualche curiosità The Social Network, il film in onda stasera in prima serata Rai 4:

  • The Social Network ha vinto quattro Golde Globe e tre Oscar;
  • per sembrare più giovane Justin Timberlake ha perso circa sette chili;
  • la scena di apertura in cui Mark viene lasciato dalla fidanzata è stata girata 99 volte;
  • il budget iniziale del film è stato di 40 milioni di dollari;
  • Natalie Portman, che era studentessa ad Harvard nel periodo di creazione di Facebook, ha contribuito fornendo alcune informazioni per la sceneggiatura;
  • ai protagonisti è stato impedito dal regista di incontrare nella vita reale la loro controparte prima che le riprese finissero (l’unica eccezione è stata per Justin Timberlake e Sean Parker);
  • per il ruolo di Mark sono stati provinati anche Shia LaBeouf e Michael Cera.

COMMENTI