Sanremo 2019, Venditti e Baglioni tra gli applausi anticipano la “Notte prima degli esami”

Febbraio 7, 2019 di Enzo Bellini

Antonello Venditti

Antonello Venditti, super ospite del Festival di Sanremo 2019, duetta con  Claudio Baglioni in “Notte prima degli esami”.

Antonello Venditti, super ospite del Festival di Sanremo 2019, passa da un “Sotto il segno dei pesci” a “Notte prima degli esami”. La prima da solista e la seconda in un duetto emozionante con il conduttore Claudio Baglioni.

Il cantante Antonello Venditti festeggia quarant’anni dalla pubblicazione dell’album “Sotto il segno dei pesci”, da cui è stata estratta la canzone omonima, al Festival di Sanremo 2019. I testi e la musica sono stati curati da Venditti stesso. L’album è presente nella top 100 degli album italiani più belli secondo Rolling Stone Italia.

Antonello Venditti e Claudio Baglioni in “Notte prima degli esami”

Una delle canzoni più note di Antonello Venditti è sicuramente “Notte prima degli esami” che, anche se non volendo, rimane impressa nelle menti delle persone fin dal primo ascolto. E perché non ascoltarla proprio durante il Festival di Sanremo 2019? Il direttore artistico e conduttore Claudio Baglioni ci accontenta con un duetto da… brividi. Impossibile non cantare insieme a loro!

Antonello Venditti e le partecipazioni a Sanremo

Non è la prima volta che Antonello Venditti è ospite del Festival di Sanremo 2019. Il cantante, infatti, è salito su uno dei palchi più seguiti in Italia nel 2000, invitato come ospite dall’allora conduttore e direttore artistico Fabio Fazio.
Quell’anno Venditti interpretò le canzoni “Che Tesoro Che Sei” e “Su questa nave chiamata musica”, entrambi estratti dall’ultimo album pubblicato quell’anno, “Goodbye Novecento”.

Il cantautore Antonello Venditti ha all’attivo diciannove album in studio, dal 1972 al 2015, nove album dal vivo, dal 1975 al 2015, diciassette raccolte, dal 1974 al 2018. Ma non solo, anche una colonna sonora, “Troppo Forte”, del 1986, diciotto 45 giri e sei canzoni scritte per altri artisti, tra questi Mia Martini e Michele Zarrillo.

Il cantante, inoltre, ha duettato in occasione di Amici di Maria De Filippi con un cantante in gara al Festival di Sanremo. Parliamo di Briga, attualmente in gara insieme a Patty Pravo. Mattia Briga, in quel contesto, dichiarò che Antonello Venditti era uno dei suoi cantanti preferiti, considerandolo l’emblema della musica italiana.

Continua a seguirci su Talky Music!

COMMENTI