Film di Natale : 5 imperdibili classici

Dicembre 24, 2016 di gianfranco pollaro

Un elenco di film di Natale da guardare insieme a tutta la famiglia, grandi e piccini.
 
Il Natale non può essere considerato tale senza alcunr tradizioni : panettone, luci natalizie, regali e sopratutto i classici film di Natale. Vogliamo proporvi una lista di film da guardare per l’occasione, una lista di titoli ”evergreen” che non passano mai di moda. Un elenco  che spazia dalle commedie più classiche a film di animazione per bambini.
Vi lasciamo alla nostra top 5 di classici natalizi da visionare rigorosamente con tutta la famiglia.
 
Mamma Ho Perso l’Aereo di Chris Columbus, 1990

Uno dei film più classici del Natale, chi non ha mai visto questo film da bambino probabilmente non ha avuto un’ infanzia felice. Famosissimo film degli anni ’90 con protagonista Macaulay Culkin. Il piccolo Kevin viene dimenticato a casa dai genitori che sono partiti per la Francia, il bambino si diverte un mondo ad avere casa libera e dimostra subito un’energica autonomia. Finché una sgangherata coppia di ladri non decide di svaligiare la villa: ma si rivelerà una scelta davvero poco felice.

Una Poltrona per Due» di John Landis, 1983

Non è Natale se in Tv non passa questo film. Diretto dal bravissimo John Landis con Eddie Murphy Dan Aykroyd, il film parla di un manager che per una scommessa di due avari finanzieri perde il posto di lavoro che viene affidato a un uomo di colore. Questi si abitua subito alla ricchezza e ha grande successo come uomo d’affari, mentre l’altro si degrada sempre più nei bassifondi. I fratelli hanno vinto. Ma i due giovani, accortisi di essere stati usati, si vendicheranno.

The Nightmare Before Christmas di Tim Burton, 1993

Film d’animazione del 1993 diretto da Henry Selick, ideato e prodotto da Tim Burton. Il film è realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma. John Skeletron, principe del mondo di Halloween, abitato da mostri è triste, stanco di spaventare i bambini. Penetrato per caso nel regno di Babbo Natale, decide di sequestrarlo e di prendere per una volta il suo posto.

Il Canto di Natale di Topolino di Burny Mattinson, 1983

Uno dei migliori adattamenti cinematografici del Christmas Carol di Dickens viene dalla Disney, che nel 1983 fece interpretare Canto di Natale di Topolino da Zio Paperone, Paperino & Co.  Il film è uno dei tanti reboot cinematografici del romanzo, tuttavia la partecipazione dei personaggi della Disney non fa altro che arricchirlo ancora di più, rendendolo unico fra tutti e sicuramente molto godibile data anche l’affinità con cui sono stati scelti i “ruoli”. Zio Paperone interpreta la classica parte dell’avaro e spetta invece alla “mascotte” della casa di produzione il ruolo del povero impiegato oppresso dal proprio datore di lavoro e che versa in acque estremante difficili.

Il Grinch di Ron Howard, 2000

Imperdibile film di Natale dove  Jim Carrey interpreta una creatura verde, rugosa e sempre di pessimo umore che odia il Natale ed è disposta a tutto per cancellare questa festa dalla faccia della Terra. Il Grinch, grazie a magnifica interpretazione da parte  di Jim Carrey  è un film imperdibile durante le vacanze di Natale, ideale per tutta la famiglia.

COMMENTI