Ulisse, ascolti record e Amici Celebrities battuto

Settembre 22, 2019 di Sara Scrive

Ieri sera Amici Celebrities e Ulisse – Il piacere della scoperta si sono sfidati in merito agli ascolti tv. Avrà vinto Alberto Angela o Maria De Filippi?

Possiamo dire che è stato quasi un pareggio, infatti, nonostante l’appeal di Amici Celebrities, è stato comunque uno scontro testa a testa.

Secondo i dati Auditel, ieri sera è stata una serata davvero piena di super eventi, da Canale 5 a Rai 1, anche i canali sportivi hanno mandato in onda il Campionato di Serie A con il derby milanese fra Inter e Milan.

In questa situazione di calo generale per tutta la tv, Ulisse supera con 3.5 milioni di spettatori Amici  Celebrities che ne conta 3.2 milioni, mentre Amici Celebrities raggiunge più del 20% di share e Alberto Angela si piazza secondo con 18.97 di share.

Dai risultati si evince che la sfida è stata sicuramente ad armi pari e che per questa prima puntata sia Maria De Filippi che Alberto Angela possono ritenersi soddisfatti.

Ulisse – Il piacere della scoperta

Nel primo episodio Alberto Angela si è dedicato “Gerusalemme ai tempi di Gesù“. Il programma, strutturato in ordine cronologico, ha ripercorso i maggiori eventi del tempo in cui visse Gesù, del quale abbiamo la testimonianza più diretta dai Vangeli, fino ad arrivare ad oggi.

Sono stati illustrati i maggiori siti dello Stato di Israele che facevano da sfondo alle vicende dei i personaggi principali dell’epoca come Erode, Giovanni Battista, Ponzio Pilato e come le loro storie si siano intrecciate con quella di Gesù. Anche in questa nuova stagione del programma, Gigi Proietti presta la sua voce per accompagnare la narrazione di Alberto Angela.

La prima puntata è ora disponibile su Rai Play, e, a giudicare il numero di ascolti, ve la consigliamo vivamente!

Amici Celebrities

Inizialmente la Mediaset aveva in programma un’altra scelta per lo scorso Sabato (ovvero Tu si que vales), ma ha deciso di scommettere sul nuovo programma di Maria De Filippi e si può ritenere soddisfatto della sua puntata. Amici Celebrities parte benissimo e rimane in tendenza per tutta la sera sui social. Saranno state le musiche, la danza, Ornella Vanoni, sempre molto amata dal pubblico, gli ospiti o l’appeal dei concorrenti? Questo lo lasciamo giudicare a voi, ma i fatti parlano chiaro: Amici Celebrities è stato un successo che, a differenza di altri programmi Mediaset, ha saputo superare lo scoglio del 20% di  share con esattamente 3.274.000 spettatori.

C’è da dire però, che rispetto al programma di Alberto Angela, su Canale 5 Amici è stato trasmesso oltre la mezzanotte, un orario che la Rai preferisce non oltrepassare.

Il prossimo appuntamento

Nella seconda puntata di Ulisse si parlerà di Leonardo Da Vinci ma in maniera del tutto originale: “Roberto Benigni sarà ospite d’onore, e Giorgia canterà una canzone con un testo scritto proprio da Leonardo”. Amici invece, dopo l’eliminazione di Martin e Chiara, vedrà scontrarsi nuovamente i bianchi contro i blu.

Chi vincerà la sfida la prossima settimana? Ai posteri l’ardua sentenza

COMMENTI