Tale e Quale Show: I concorrenti e le novità con puntata Nip

Settembre 12, 2019 di Thomas Cardinali

Carlo Conti conduce la nona edizione di Tale e Quale Show da venerdì 13 Settembre, tutto sulla nuova stagione e sui concorrenti in gara.

Rai 1 è  pronto a lanciare il palinsesto autunnale con il suo varietà più famoso, infatti è tutto pronto per la nona edizione di “Tale e Quale Show” con al timone l’unico inimitabile Carlo Conti. Si parte venerdì 13 settembre per nove puntate totali, che andranno in onda in diretta dagli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma dove si è svolta la presentazione alla stampa.

Come di consueto, il programma vedrà 12 perso- naggi del mondo dello spettacolo cimentarsi in performance apparentemente impossibili, imitan- do i big della musica nazionale e internazionale. Canteranno sempre rigorosamente dal vivo, aiutati dalla professionalità di un team composto da stili- sti, truccatori, parrucchieri, coreografi e “vocal coa- ch” che lavorerà per renderli il più possibile simili alle star che andranno a impersonare attraverso il duro lavoro durante la settimana.

La prima delle grandi novità sarà la decima puntata, una sorta di spin-off in cui ci saranno concorrenti non vip. L’idea era nella mente della produzione da diversi anni ed è stata colta al volo per non dover essere costretti a disputare la finale dopo 15 giorni di stop dovuto all’impegno della nazionale. Un’idea che sembra stuzzicare la produzione e la Rai quella di un’intera edizione dedicata ai cosiddetti Nip, ma meno Carlo Conti: “Non saprei, quello che so di certo però è che non farei mai una versione con i bambini perché devono rimanere tali. Per questo ho fatto lo Zecchino d’oro”. 

Se la puntata di Tale e Quale Nip sarà una novità la tradizione è rappresentata dalla giuria, composta da tre mostri sacri della televisione confermati in toto: la veterana sin dalla prima edizione Loretta Goggi, affiancata da Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, che già hanno regalato diverse gag in conferenza stampa.

 

Oltre ai giurati i protagonisti sono i concorrenti, che si sfideranno sul palco. Quale tra i dodici protagonisti raccoglierà il testimone da Antonio Mezzancella, vincitore dell’ultima edizione?

Il cast di Tale e Quale Show

  • Flora Canto
  • Sara Facciolini
  • Eva Grimaldi
  • Jessica Morlacchi
  • Lidia Schillaci
  • Davide De Marinis
  • Tiziana Rivale
  • Gigi e Ross in coppia
  • Francesco Monte
  • Francesco Pannofino
  • Agostino Penna
  • David Pratelli

Al termine di ogni esibizione tutti gli ospiti si sotto- porranno alla giuria, che avrà il compito di valutarne le prestazioni con un voto che si sommerà a quello che ciascuno sfidante, esprimendo la propria pre- ferenza, sceglierà di assegnare a un concorrente rivale.

Anche quest’anno non ci saranno eliminazioni: gra- zie alla somma delle due votazioni alla fine di ogni trasmissione sarà decretato il vincitore di puntata e sarà stilata una classifica parziale che porterà all’elezione del vincitore finale. A mostrare gli abbi- namenti tra gli artisti e i personaggi che dovranno essere imitati nella puntata successiva, l’oramai nota “slot machine”.

Carlo Conti quando gli si chiede il segreto  per vincere Tale e Quale Show spiega:

Credo non ci sia una regola ben precisa, credo sia la versatilità. Fondamentale è avere una bella voce adattabile con lo studio durante la settimana ascoltando i consigli degli insegnanti che ti fanno fare l’imitazione perfetta. È comunque fondamentale metterci impegno e attenzione durante la settimana”.

Sull’importanza dei casting del programma continua:

I casting sono sempre la parte più difficile del programma ed è difficilissimo farli, quest’anno abbiamo esaminato tantissimi personaggi e poi abbiamo fatto una macedonia con tanti gusti diversi. I concorrenti sono bravissimi e si impegnano tanto, si addormentano con il cantante assegnato nelle cuffiette. Poi mi rende orgoglioso il fatto che questo programma ha rilanciato è scoperto tanti programmi, serena Rossi ha addirittura interpretato Mia Martini dopo Tale e Quale

Nel corso delle settimane, i dodici protagonisti sa- ranno preparati dai tutor del varietà: i “vocal coach” Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la “actor coach” Emanuela Aureli. Tutti gli arrangiamenti saranno curati dal maestro Pinuccio Pirazzoli.

 

COMMENTI