CinemaNewsPrimo Piano

Kirstie Alley addio, ci ha lasciato a soli 71 anni il leggendario tenente Saavik di Star Trek II: L’ira di Khan

0
Kirstie Alley

Kirstie Alley, ci ha lasciato , mentre i vari media si affannano a ricordare il suo ruolo in “Cheers” la serie tv che gli fruttò un Golden Globe(1991), o il suo ruolo in “Senti chi parla” (1991) assieme a John Travolta, in realtà il vero ruolo che lanciò la carriera di Kirstie lasciandola indebilmente nel cuore dei fan di Star Trek è stato quello del tenente Saavik in Star Trek II: L’ira di Khan nel 1982.

La morte di Kirstie Alley è stata segnalata dalla sua famiglia con un messaggio sul suo account twitter ritwittato da Jonathan Frakes.

Nel messaggio “dopo una battaglia contro il cancro, scoperto solo di recente“, l a famiglia ha ringraziato i medici e gli infermieri del Moffitt Cancer Center di Tampa, in Florida, dove è morta “circondata dalla sua famiglia più stretta”.

Per i fan di il ruolo dell’ Alley per il ruolo del tenente Saavik nel film del 1982 Star Trek II: L’ira di Khan resta indelebile e proprio quest’anno ricorre il quarantesimo anniversario della pellicola.E’ stato il suo primo grande ruolo a Hollywood che le ha aperto la carriera. In una recente convention di Star Trek ha raccontato il suo ruolo di mentore e studente con Spock interpretato dall’ormai leggendario Leonard Nimoy.

Spock (Leonard Nimoy) con Saavik (Kirstie Alley)

Star Trek II è stato il suo primo vero  ruolo importante per l’attrice e in quello stesso evento ringranziato ancora il regista Nicholas Meyer per averle dato questa possibilità.

La Alley raccontò :”prima di Star Trek II non avevo fatto niente, avevo falsificato il mio curriculum. Il regista sapeva che era  falso…. Ha continuato a farmi il provino… e nell’ultima ora mi ha dato il ruolo.”

Ma nonostane il successo la Alley non tornò nel sequel del 1984 Star Trek III: Alla ricerca di Spock.

Proprio in quella convention del 2016 la Alley (che venne sostituta da Robin Curtis) ha svelato il mistero, raccontando come la produzione fece un offerta decisamente più bassa rispetto al primo film , “ho pensato ok non mi vogliono. Poi solo dopo ho scoperto che Leonard Nimoy. che ha diresse il film, mi voleva, sinceramente per me è ancora un mistero”.

Sinceramente un peccato per un ruolo che sembrava perfetto solo per lei, anche se alla Alley il successo non è mancato come il citato Cheers e tanti film in particolare commmedie e di recente in tanti apparizioni televisioni come il ballando con le stelle made in U.S.A e la versione de il cantante mascherato.

Ora su twitter cinguettano le condoglianze da John Travolta, suo compagno in Senti chi parla, a William Shatner, il suo capitano in una delle scene più iconiche del film quella di apertura del test della Kobayshi Maru. Il tenente Saavik/Alley resterà per sempre nel cuore di tanti fan  di Star Trek , ora è in viaggio verso altre luoghi.  Purtroppo il test Kobyashi Maru  era una prova senza possibilità di vittoria, volta a valutare la reazione dei cadetti nei confronti della morte, e sappiamo dalla sua famiglia che Kirstie come il suo personaggio ha affrontato il suo test finale con coraggio, riposa in pace.

 

 

Alda Boscaro espone le sue opere a Villa Simonetta

Previous article

Più libri più liberi, dal 7 all’11 dicembre la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria a Roma

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema