A Ostia si è celebrata l’arte cinematografica con la terza edizione di OFFI, Ostia Film Festival italiano. La rassegna che omaggia il cinema nazionale in tutte le sue forme con un ricco programma di proiezioni e anteprime di film, documentari e videoclip, tutti con un’attenzione particolare per il sociale, l’ambiente, lo sport, la romanità, le donne nell’arte e un omaggio ai grandi del passato. Tanti gli artisti, registi, produttori, talenti del territorio e ospiti illustri che hanno preso parte alla tre giorni tra il Cineland e il Teatro del Lido di Ostia. Oltre agli incontri con il pubblico (ingresso libero), tanti i premi speciali nelle varie categorie e i riconoscimenti artistici consegnati.
L’evento, che vanta la direzione artistica di Francesca Piggianelli, Presidente dell’associazione culturale Romarteventi, e Giampietro Preziosa di Inthelfilm, ha preso il via al Cineland nella serata del 20 dicembre con la proiezione del film evento “Giorni Felici” interpretato da Franco Nero ed Anna Galiena e diretto da Simone Petralia presente insieme all’attore Marco Rossetti. La kermesse si è poi spostata al Teatro del Lido di Ostia.
Tanti gli ospiti e i premiati che si sono alternati sul palco nella serata di giovedì. Ad aprire il Festival è stato Caffa, il cantautore di Ostia scoperto da Claudio Cecchetto con il suo videoclip “Testacoda”, regia di Flavio Remedia. E ancora premi: al cortometraggio “L’inutilità della bellezza” di Domiziano Piscolla, al trailer del docufilm presentato in anteprima nazionale “Gotico Padano -Sulle tracce di Buono Legnani il Pittore delle Agonie” dei registi Roberto Leggio e Gabriele Grotto presenti in sala. È stata poi la volta del cortometraggio “Bob and Weave”, regia di Adelmo Togliani, con la presenza del regista, del campione di pugilato Emanuele Blandamura, insieme ai giovani Simone Casanica e Roberto Manieri. Doppietta per Alessio Di Cosimo: è stato proiettato il suo Docufilm “Come un padre” dedicato a Carletto Mazzone e il documentario “Barber Ring”, la storia di sport e riscatto del campione di boxe di Ostia Manuel Ernesti, dal disagio delle periferie ai ring di tutto il mondo. Tra i premiati, anche il giovanissimo enfant prodige di Ostia Tiziano Menichelli e il regista Davide Gentile per il suo “Denti da Squalo”, la pellicola con Virginia Raffaele e Claudio Santamaria. Per i Miti dello Sport a ritirare il premio anche il campione Amaurys Perez.
Grande serata conclusiva dell’evento con la proiezione e la premiazione di opere prime, documentari, cortometraggi e videoclip. Tantissimi i partecipanti e i premi tra cui: “My wonderland” il videoclip di Claudio Orfei, i cortometraggi “Dive” di Aldo Iuliano, “Chi è” di Francesco De Marinis e “Grazie le faremo sapere” di Roberto Di Fabio. In gemellaggio con Filmare, anche i cortometraggi vincitori del Festival a tutela dell’ambiente: “La Pescatora” di Lucia Lorè, “Anche il riccio respira” di Domenico Pietropaolo con Andrea Pannofino e “Asfissia” di Giorgia Fantozzi e Maurizio Manco. E ancora, “Happyhour” di Fabrizio Benvenuto, “Il Provino” di Pierfrancesco Campanella con protagonista Francesca Nunzi. Presentato anche il promo della serie “Fake” per la regia di Mariano Lamberti.
La serata è proseguita con il gran finale: a dieci anni dalla sua scomparsa, il festival ha reso omaggio a Franco Califano, alla presenza di tanti amici e personalità che hanno conosciuto il grande artista, tra cui Gianfranco Butinar e Alberto Laurenti che hanno regalato un momento magico a tutti i presenti in sala sulle note di “Un tempo piccolo”. Tante le emozioni anche per la poesia letta da Federico Rosati. A seguire, la proiezione del documentario “Tutto in un tempo piccolo” presentato dai registi Roberto Cipullo, Massimo Cinque, interpretato dall‘attore Francesco Montanari. A chiudere la kermesse è stata la presentazione del libro Per fortuna e purtroppo, il successo alla quarta ristampa dell’autore e giornalista Emanuele Carioti. Immancabili gli omaggi alle donne nell’arte che ha visto alcune grandi artiste premiate come Mita Medici e Francesca Nunzi.
La manifestazione è stata realizzata con il contributo della Direzione Cultura e Lazio Creativo della Regione Lazio e gode del patrocinio della Direzione SIAE, Roma Lazio Film Commission, Panalight, FPI, oltre al riconoscimento della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
Comments