Sono stati da poco celebrati i 100 anni dalla nascita di Alberto Sordi e dal 16 settembre la sua straordinaria Villa Museo sarà per la prima volta aperta al pubblica. Nel mondo si sono moltiplicati gli omaggi a questo gigante della commedia e del cinema italiano tutto ed anche il mondo del food non si è sottratto. L’ultimo arriva dal maestro pizzaiolo Gennaro Primicerio, docente del Molino Magri e titolare dell’omonima pizzeria a Villaricca vicino Napoli che ha realizzato l’Albertona.
Il maestro ha da sempre amato il cinema di Alberto Sordi e per questo ha deciso di omaggiarlo: “È stato un’icona per i romani e per il mondo intero, ho deciso di dedicargli questa pizza speciale perché è rimasto impresso nella mia mente il film “Un Americano A Roma” quando lui dice ‘Maccherone, tu mi provochi e io te Magno’. È semplicemente un mito”.
Il maestro Gennaro Primicerio descrive così la sua pizza “Albertona”: “Ho voluto rivisitare ol tipico gusto del piatto Romano dandogli un pizzico di gusto in più aggiungendo guanciale all’uscita e cipolla scalogno devo dire che è uscita fuori una pizza intensa ed esplosiva”.
INGREDIENTI
- 80 grammi di pomodoro cotto e sfumato al vino bianco
- 80g di provola di Agerola all’uscita
- 70g guanciale di Amatrice
- 2 cipolle scalogno
- 40g di pecorino Romano
PREPARAZIONE VIDEO
Comments