Nelle scorse settimane la presenza del prefetto Francesco tagliente, presidente della Fondazione Insigniti OMRI (Ordine al merito della Repubblica Italiana) , con un intervento alla lezione inaugurale della Scuola di formazione per il bene comune, ha fatto conoscere anche a Catania scopi e attività dell’istituzione che in poco più di un anno ha già svolto incontri a Lucca, Verona, Barletta, Pisa, Roma, Firenze, Massa Carrara e Messina. La finalità è, innanzitutto, trasformare il riconoscimento onorifico conferito dalla repubblica in attività di servizio volontario a beneficio della collettività nazionale. E, poi: promuovere il rispetto del decoro e della dignità dei simboli della Repubblica e i principi e valori repubblicani; la crescita civile: Sostenere iniziative che rafforzano i principi democratici e costituzionali, promuovendo una cultura civica condivisa.
Tutelare i principi costituzionali: Supportare le pubbliche amministrazioni, le imprese e altre organizzazioni nell’implementazione di attività culturali, sociali e formative, in linea con i valori costituzionali. Sostenere il benessere dei giovani: Contrastare il disagio giovanile, la povertà educativa e la crisi dei valori con progetti educativi e formativi che favoriscono la crescita e lo sviluppo in un contesto di valori costituzionali e solidarietà sociale. Realizzare interventi educativi: Educare i giovani al rispetto dei simboli nazionali, della legalità e dei valori patriottici attraverso esempi concreti e iniziative simboliche.
A Catania, affiancato dal commendatore Girolamo Di Fazio, Dirigente Generale della Pubblica Sicurezza e Presidente del Comitato Provinciale di Catania, Francesco Tagliente ha incontrato le autorità locali e nel suo intervento ha tracciato, sulla base della sua lunga attività prima nella Polizia di Stato e poi da prefetto, la necessità di un rapporto equilibrato e funzionale tra politica e burocrazia per ottenere una Pubblica Amministrazione efficiente e in grado di rispondere in modo concreto e veloce alle esigenze dei cittadini.
La Fondazione Insigniti OMRI nello scorso febbraio è stata presentata al Viminale al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, che nel suo suo intervento ha sottolineato e incoraggiato la condivisione delle finalità istituzionali del nuovo ente giuridico, evidenziando il suo impegno nella promozione dei principi e dei valori costituzionali. Il suo intervento ha enfatizzato l’importanza del progetto e il sostegno istituzionale per il rafforzamento della cultura costituzionale. Il 2 ottobre la Fondazione ha celebrato il suo primo anno di attività.
Comments