Sport

Il progetto “Surf Adaptive” per un mare accessibile a tutti

0

L’associazione 20 Novembre 1989 e la Surf School Catania insieme per un progetto di accessibilità allo sport per tutti. “Garantire la partecipazione attiva attraverso l’accessibilità allo sport ed il mare è il messaggio di inclusione sociale e sportiva a cui l’associazione 20 Novembre 1989 Onlus E.T.S. da particolarmente attenzione accendendo i riflettori sulle pari opportunità di vita per le persone con disabilità” – sostiene il Vicepresidente e Coordinatore del progetto Finocchiaro Michela – ”il programma è inserito all’interno dell’ Ampia progettualità delle attività inclusive “Mare per tutti” che l’Associazione porta avanti insieme alla Lega Navale Sez. di Acitrezza per abbattere barriere culturali, sociali ed architettoniche”

“Attualmente è il più grande Progetto di Surf Adaptive in Sicilia, in quanto, ad oggi il numero di partecipanti che riesce a coinvolgere è di 45 persone con e senza disabilità. Nell’ottica di accessibilità al mare ed agli sport che non escluda nessuno” – dichiara Valeria Nociforo, membro del Direttivo e Vice-Coordinatore del Progetto – “hanno potuto partecipare infatti disabilità gravi e gravissime tra bambini, adolescenti ed adulti provenienti dai vari Coordinamenti Regionali dell’ Associazione”.

“Attraverso la tavola da Surf siamo riusciti a favorire l’ adattamento dello sport alle esigenze delle varie disabilità coinvolte” – spiega il Presidente della Surf school Catania, Antonio Farinella – “calibrando con specifiche strategie e modalità sia gli apprendimenti che lo stesso svolgimento dello sport, riuscendo a rendere lo sport aggregante e dinamico grazie al supporto degli Istruttori Federali, Marco Virgillito e Cristian Strano anche loro membri del Direttivo della A.S.D”.

Volge alla conclusione la Seconda Edizione del Progetto Estivo che ha visto partecipe anche la Croce Rossa – Comitato di Acireale – nel meraviglioso scenario del Lido Le Capannine di Catania, una realtà da sempre attenta alle attività inclusive.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    “Manco Morto” di Emma Cecala riceve il Premio miglior corto al Comicron di Pontelandolfo

    Previous article

    “Voci sotto il Vulcano” festeggia i 46 anni di Radio Flash

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Sport