CinemaFestival di Venezia

Diodato trionfa a Venezia 77, vince il Soundtracks Award

0

Dopo la vittoria al Festival di Sanremo con “Fai Rumore”, il David di Donatello e il Nastro d’Argentoper “Che vita meravigliosa” come migliore canzone originale dell’anno, parte della colonna sonora de “La Dea Fortuna” di Ferzan Ozpetek, è stato consegnato a DIODATO, l’artista dell’anno nel mondo della musica, il SOUNDTRACK STARS AWARD SPECIALE “MUSICA&CINEMA”, un premio per la sua straordinaria sintonia con il mondo del cinema a Venezia 77.

 

Dedicato a Ennio Morricone ilSoundtrack Stars Award 2020 che, all’ottava edizione, è tornato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 77 per premiare la migliore colonna sonora tra i film in concorso e l’eccellenza della musica nel cinema. Per questo Soundtrack, che ha inaugurato le sue otto edizioni nel 2012 proprio sotto il segno di Morricone, il primo premiato nella storia di questo riconoscimento andato, dopo di lui, ai più grandi musicisti del mondo, gli sta rendendo omaggio con una dedica di affetto e di grande stima per la colonna sonora della nostra vita già entrata, con le sue note, nella Storia.

Ideato e prodotto interamente da Free Event, gruppo da anni protagonista nel settore musicale i il Premio, valorizza la musica che ha un ruolo chiave, imprescindibile nella produzione di un film, da autentica protagonista tra gli interpreti del set. E la colonna sonora che il premio sceglie ogni anno tra i film nel Concorso Ufficiale della Mostra sa trasformarsi in un’autentica sceneggiatura nella sceneggiatura, un copione scritto con le note accompagna ed esalta le emozioni di ogni storia. Diodato, pur non essendo in concorso, è stato premiato per essere stato il primo musicista nella storia ad aver vinto il premio più importante della canzone e per il cinema nello stesso anno.

Il Premio a Morricone fu assegnato in un primo ‘numero zero’ della manifestazione approdata alla Mostra del Cinema di Venezia 70, poi l’anno successivo la prima Giuria di esperti assegnò il “Soundtrack Stars” al miglior produttore emergente; alla migliore canzone originale; alla migliore colonna sonora ai film presenti nella selezione ufficiale.

Venezia 77, il discorso di Anna Foglietta e il Leone d’Oro a Tilda Swinton

Previous article

The Book of Vision con Charles Dance apre la SIC a Venezia 77

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema