CinemaFestival di Venezia

Venezia 77: tutto il programma della Mostra del Cinema

0
Venezia 77

Venezia 77. In diretta da Ca’ Giustinian, aVenezia, il Presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore Alberto Barbera hanno presentato il programma della 77esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, che si terrà dal 2 al 12 settembre.

I primi non saranno gli ultimi, ci viene da pensare attraverso le parole di Roberto Cicutto : “Non siamo contenti di essere i primi, a tornare”  in riferimento al fatto che Venezia è il primo grande Festival internazionale a tornare in presenza dall’inizio della pandemia di Covid-19. “Avremmo preferito che tutto fosse stato come sempre, e che quel che è accaduto non fosse accaduto, ma siamo orgogliosi di ciò che abbiamo fatto, per garantire lo svolgimento della Mostra di quest’anno e di farlo avvenire in condizioni di sicurezza per chi ci sarà. C’è stato un grande sforzo per far sì che tutte le Mostre della Biennale di quest’anno si svolgessero in presenza, perché rifiutiamo categoricamente l’online al 100%. La Biennale è sempre più casa a Venezia di tutte le arti moderne.”

“Il cuore della Mostra è salvo,” ha dichiarato  Alberto Barbera. “È una Mostra forse leggermente in minore in termini di numeri, ma il suo cuore è salvo. Presentiamo 62 film più 15 cortometraggi, che rappresentano 50 paesi di tutto il mondo, anche da quelli ancora provati dalla pandemia: la Mostra si conferma come una vetrina della produzione migliore del cinema mondiale.

In effetti ci troviamo di fronte ad una selezione di grande qualità, con un numero di film italiani analogo alla precedente edizione.

In risposta poi all’inutile polemica dell’anno scorso sulle “quote rosa”. Barbera ha voluto specificare che: “i film in selezione diretti da donne sono stati il 22,4% del totale, che sono indubbiamente ancora molto pochi. Tra quelli che abbiamo invitato, i film diretti da donne sono il 28,1%, il 3,1 in più rispetto allo scorso anno, ma sottolineo che 8 titoli dei 18 film del Concorso di Venezia 77 sono diretti da donne, e sono stati tutti scelti in base a criteri di qualità e non in base a protocolli di genere.”

Senza dubbio ci troviamo di fronte ad un valido programma sul quale pende la spada di damocle dell’epidemia, non tanto per la situazione del nostro paese, al momento stabile con pochi contagi, quanto in riferimento a quello che sta succedendo ancora nel mondo, che potrebbe penalizzare l’arrivo dei cast delle pellicole.

Eccovi il programma completo sul quale inevitabilmente spicca il film dedicato all’attivista ecologica Greta, che sembra quasi sostituire la Ferragni nel compito di aumentare l’interesse del grande pubblico. Grande pubblico che ignora che ci sarà un bellissimo film Sudcoreano come Nak-Won-Eui-Bam (Night in Paradise) di Park Hoon-Jung ,  o che il nuovo film di Andrei Konchalovsky sarà a dir poco dirompente. In ogni caso  in modo divertente assieme ad alcuni colleghi abbiamo già eletto il film quarantena della mostra : City Hall del geniale documentarista Frederick Wiseman della durata di oltre quattro e mezza.

Eccovi il programma completo

Venezia 77 – Concorso

IN BETWEEN DYING
di HILAL BAYDAROV
con Orkhan Iskandarli, Rana Asgarova, Maryam Naghiyeva, Murvat Abdulazizov, Kamran Huseynov, Samir Abbasov / Azerbaijan, USA / 88’

LE SORELLE MACALUSO
di EMMA DANTE
con Viola Pusateri, Eleonora De Luca, Simona Malato, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro / Italia / 94’

THE WORLD TO COME
di MONA FASTVOLD
con Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck / USA / 98’

NUEVO ORDEN
di MICHEL FRANCO
con Naián González Norvind, Diego Boneta, Mónica Del Carmen, Fernando Cuautle, Darío Yazbek, Eligio Meléndez / Messico, Francia / 88’

AMANTS (LOVERS)
di NICOLE GARCIA
con Pierre Niney, Stacy Martin, Benoît Magimel / Francia / 102’

LAILA IN HAIFA
di AMOS GITAI
con Maria Zreik, Khawla Ibraheem, Bahira Ablassi, Naama Preis, Tsahi Halevi, Makram J. Khoury / Israele, Francia / 99’

DOROGIE TOVARISCHI (DEAR COMRADES)
di ANDREI KONCHALOVSKY
con Julia Vysotskaya, Vladislav Komarov, Andrei Gusev, Yulia Burova, Sergei Erlish / Russia / 116’

SPY NO TSUMA (WIFE OF A SPY)
di KIYOSHI KUROSAWA
con Yu Aoi, Issey Takahashi / Giappone / 116’

KHORSHID (SUN CHILDREN)
di MAJID MAJIDI
con Ali Nasirian, Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaie, Rouhollah Zamani, Seyed Mohammad Mehdi Mousavi Fard, Shamila Shirzad / Iran / 99’

PIECES OF A WOMAN
di KORNÉL MUNDRUCZÓ
con Vanessa Kirby, Shia LaBeouf, Ellen Burstyn, Jimmie Fails, Molly Parker, Sarah Snook, Iliza Shlesinger, Benny Safdie / Canada, Ungheria / 115’

MISS MARX
di SUSANNA NICCHIARELLI
con Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair, Felicity Montagu, Karina Fernandez, Oliver Chris, Philip Gröning / Italia, Belgio / 107’

PADRENOSTRO
di CLAUDIO NOCE
con Pierfrancesco Favino, Mattia Garaci, Barbara Ronchi, Francesco Gheghi, Francesco Colella, Antonio Gerardi / Italia / 120’

NOTTURNO
di GIANFRANCO ROSI Italia, Francia, Germania / 100’

ŚNIEGU JUŻ NIGDY NIE BĘDZIE (NEVER GONNA SNOW AGAIN)
di MAŁGORZATA SZUMOWSKA, coregia: MICHAŁ ENGLERT
con Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura, Andrzej Chyra / Polonia, Germania / 113’

THE DISCIPLE
di CHAITANYA TAMHANE
con Aditya Modak, Arun Dravid, Sumitra Bhave, Kiran Yadnyopavit / India / 127’

UND MORGEN DIE GANZE WELT (AND TOMORROW THE ENTIRE WORLD)
di JULIA VON HEINZ
con Mala Emde, Noah Saavedra, Tonio Schneider, Luisa-Céline Gaffron, Andreas Lust / Germania, Francia / 101’

QUO VADIS, AIDA?
di JASMILA ZBANIC
con Jasna Ðuričić, Izudin Bajrović, Boris Ler, Dino Bajrović, Boris Isaković / Bosnia ed Erzegovina, Austria, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia / 101’

NOMADLAND
di CHLOÉ ZHAO
con Frances McDormand, David Strathairn, Linda May, Swankie, Bob Wells / USA / 108’

Fuori Concorso

LACCI – FILM D’APERTURA
di DANIELE LUCHETTI
con Alba Rohrwacher, Luigi Lo Cascio, Laura Morante, Silvio Orlando, Giovanna Mezzogiorno, Adriano Giannini, Linda Caridi / Italia / 100’

LASCIAMI ANDARE – FILM DI CHIUSURA
di STEFANO MORDINI
con Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo, Lino Musella / Italia / 98’

MANDIBULES
di QUENTIN DUPIEUX
con David Marsais, Grégoire Ludig, Adèle Exarchopoulos, India Hair, Roméo Elvis, Coralie Russier / Francia, Belgio / 77’

DI YI LU XIANG (LOVE AFTER LOVE)
di ANN HUI
con Sandra Ma, Faye Yu, Eddie Peng, Ning Chang, Wei Fan, Isabella Leong / Cina / 144’

ASSANDIRA
di SALVATORE MEREU
con Gavino Ledda, Anna Koenig, Marco Zucca, Corrado Giannetti / Italia / 126’

THE DUKE
di ROGER MICHELL
con Jim Broadbent, Helen Mirren, Fionn Whitehead, Matthew Goode, Anna Maxwell Martin / UK / 96’

NAK-WON-EUI-BAM (NIGHT IN PARADISE)
di PARK HOON-JUNG
con Tae-goo Eom, Yeo-been Jeon, Seoung-won Cha, Ki-young Lee, Ho-san Park / Corea del Sud / 131’

MOSQUITO STATE
di FILIP JAN RYMSZA
con Beau Knapp, Charlotte Vega, Jack Kesy, Olivier Martinez / Polonia / 100’

SPORTIN’ LIFE
di ABEL FERRARA
con Abel Ferrara, Willem Dafoe, Cristina Chiriac, Anna Ferrara, Paul Hipp, Joe Delia / Italia / 65’

CRAZY, NOT INSANE
di ALEX GIBNEY
USA / 118’

GRETA
di NATHAN GROSSMAN
con Greta Thunberg / Svezia / 97’

SALVATORE – SHOEMAKER OF DREAMS
di LUCA GUADAGNINO
Italia / 120’

FINAL ACCOUNT
di LUKE HOLLAND UK / 90‘

LA VERITÀ SU LA DOLCE VITA
di GIUSEPPE PEDERSOLI
Italia / 83’

MOLECOLE – FILM DI PREAPERTURA
di ANDREA SEGRE
Italia / 68’

NARCISO EM FÉRIAS
di RENATO TERRA, RICARDO CALIL
con Caetano Veloso / Brasile / 84 ’

PAOLO CONTE, VIA CON ME
di GIORGIO VERDELLI
con Luca Zingaretti, Roberto Benigni, Caterina Caselli, Isabella Rossellini, Francesco De Gregori, Patrice Leconte / Italia / 100’

HOPPER/WELLES
di ORSON WELLES
con Dennis Hopper, Orson Welles
USA / 130’

CITY HALL
di FREDERICK WISEMAN
USA / 272’

Proiezioni speciali

30 MONEDAS – EPISODIO 1
di ÁLEX DE LA IGLESIA
con Eduard Fernández, Megan Montaner, Miguel Ángel Silvestre, Macarena Gómez, Pepón Nieto, Manolo Solo / Spagna / 78’

PRINCESSE EUROPE
di CAMILLE LOTTEAU
con Bernard-Henri Lévy / Francia / 108’ in collaborazione con il Comune di Venezia

OMELIA CONTADINA
di ALICE ROHRWACHER, JR
con Luciano Vergaro, Dario Sforza, Iris Pulvano, Emanuele La Barbera, Elisa Cortese, i contadini dell’Altopiano dell’Alfina / Italia, Francia / 9’

Orizzonti

MILA (APPLES) – FILM DI APERTURA
di CHRISTOS NIKOU
con Aris Servetalis, Sofia Georgovasili / Grecia, Polonia, Slovenia / 90’

LA TROISIÈME GUERRE
di GIOVANNI ALOI
con Anthony Bajon, Karim Leklou, Leïla Bekhti / Francia / 92’

MEEL PATTHAR (MILESTONE)
di IVAN AYR
con Suvinder Vicky, Lakshvir Saran / India / 98’

DASHTE KHAMOUSH (THE WASTELAND)
di AHMAD BAHRAMI
con Ali Bagheri, Farrokh Nemati, Majid Farhang, Mahdieh Nassaj, Touraj Alvand / Iran / 102’

THE MAN WHO SOLD HIS SKIN
di KAOUTHER BEN HANIA
con Yahya Mahayni, Dea Liane, Monica Bellucci, Koen de Bouw, Darina Al Joundi, Christian Vadim / Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia / 140’

I PREDATORI
di PIETRO CASTELLITTO
con Massimo Popolizio, Manuela Mandracchia, Pietro Castellitto, Giorgio Montanini, Dario Cassini, Anita Caprioli / Italia / 109’

MAINSTREAM
di GIA COPPOLA
con Andrew Garfield, Maya Hawke, Nat Wolff, Jason Schwartzman / USA / 94’

LAHI, HAYOP (GENUS PAN)
di LAV DIAZ
con Bart Guingona, DMs Boongaling, Nanding Josef, Hazel Orencio, Joel Saracho, Noel Sto. Domingo / Filippine / 150’

ZANKA CONTACT
di ISMAËL EL IRAKI
con Khansa Batma, Ahmed Hammoud, Saïd Bey, Abderrahmane Oubihem, Mourad Zaoui / Francia, Marocco, Belgio / 125’

LA NUIT DES ROIS
di PHILIPPE LACÔTE
con Koné Bakary, Steve Tientcheu, Rasmané Ouédraogo, Issaka Sawadogo, Digbeu Jean Cyrille, Abdoul Karim Konaté / Costa d’Avorio, Francia, Canada / 92’

THE FURNACE
di RODERICK MACKAY
con Ahmed Malek, David Wenham / Australia / 116’

JENAYAT-E BI DEGHAT (CARELESS CRIME)
di SHAHRAM MOKRI
con Babak Karimi, Razieh Mansouri, Abolfazl Kahani, Mohammad Sareban, Adel Yaraghi, Mahmoud Behraznia / Iran / 139’

GAZA MON AMOUR
di TARZAN NASSER, ARAB NASSER
con Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar, Hitham Al Omai, Manal Awad / Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar / 87’

SELVA TRÁGICA
di YULENE OLAIZOLA
con Indira Andrewin, Gilberto Barraza, Mariano Tun Xool, Lázaro Gabino Rodríguez, Eligio Meléndez / Messico, Francia, Colombia / 96’

GUERRA E PACE
di MARTINA PARENTI, MASSIMO D’ANOLFI Italia, Svizzera / 128’

NOWHERE SPECIAL
di UBERTO PASOLINI
con James Norton, Daniel Lamont / Italia, Romania, UK / 96’

LISTEN
di ANA ROCHA DE SOUSA
con Lúcia Moniz, Sophia Myles, Ruben Garcia, Maisie Sly, Kiran Sonia Sawar, James Felner / UK, Portogallo / 73’

BU ZHI BU XIU (THE BEST IS YET TO COME)
di WANG JING
con Bai Ke, Miao Miao, Song Wenzhang, Fu Kesi, Jia Zhangke, Qin Hailu, Song Yang / Cina / 114’

ZHELTAYA KOSHKA (YELLOW CAT)
di ADILKHAN YERZHANOV
con Azamat Nigmanov, Kamila Nugmanova, Sanjar Madi, Yerzhan Zhamankulov, Yerken Gubashev, Nurbek Mukushev / Kazakistan, Francia / 90’

Orizzonti – concorso cortometraggi

NATTÅGET (THE NIGHT TRAIN)
di JERRY CARLSSON
con Erik Nilsson, Khalil Ben Gharbia / Svezia / 15’

THE SHIFT
di LAURA CARREIRA
con Anna Russell-Martin / UK, Portogallo / 9’

WORKSHOP
di JUDAH FINNIGAN
con Elizabeth Winders, TJ Snow, Richard Crouchley, Danielle Meldrum, Rasmus Wessman, Zechariah Julius-Donnelly / Nuova Zelanda / 16’

SOGNI AL CAMPO
di MAGDA GUIDI animazione / Francia, Italia / 9’

WAS WAHRSCHEINLICH PASSIERT WÄRE, WÄRE ICH NICHT ZUHAUSE (WHAT PROBABLY WOULD HAVE HAPPENED, IF I HADN’T STAYED AT HOME)
di WILLY HANS
con Anne Rohde, Hauke Heumann, Victoria Schulz, Felix Maria Zeppenfeld, Rabea Schubert, Anthoula Bourna/ Germania / 21’

DAS SPIEL (THE GAME)
di ROMAN HODEL Svizzera / 17’

MIEGAMASIS RAJONAS (PLACES)
di VYTAUTAS KATKUS
con Vygantas Bachmackij, Karolis Kasperavicius, Vismante Ruzgaite, Emilija Ruzgaite, Aiste Zavotkaite / Lituania / 13’

ANITA
di SUSHMA KHADEPAUN
con Aditi Vasudev, Mitra Gadhvi, Sanjivani Sathe, Nikhil Dave, Bhakti Maniar, Deep Seth / India, USA / 17’

À FLEUR DE PEAU
di MERIEM MESRAOUA
con Amina Hilal, Salima Abada, Mohammed Benameur, Hayem Delfi / Francia, Qatar, Algeria / 15’

ENTRE TÚ Y MILAGROS
di MARIANA SAFFON
con Sofía Paz, Marcela Mar, Maria Fernanda Giraldo, Olga Cecilia Tablorda Vélez, Pedro Fernandez, Jimi Alejandro Jaramillo / Colombia / 20’

BEING MY MOM
di JASMINE TRINCA
con Alba Rohrwacher, Maayane Conti / Italia / 12’

MÂY NHU’NG KHÔNG MU’A (LIVE IN CLOUD CUCKOO LAND)
di NGHIA VU MINH
con Giang Le Binh, Huong Phung, Vy Vu Chau Khanh, Trung Tran / Vietnam, Corea del Sud / 19’

Orizzonti – cortometraggi fuori concorso

SÌ
di LUCA FERRI Italia / 19’

THE RETURN OF TRAGEDY
di BERTRAND MANDICO
con David Patrick Kelly, Elina Löwensohn, Juliana Francis, Peter McCabe, Oleg Dubson, Thomas Jay Ryan / Francia / 24’

Biennale College – Cinema

EL ARTE DE VOLVER
di PEDRO COLLANTES, produttore: DANIEL REMÓN
con Macarena García, Nacho Sánchez, Ingrid García-Jonsson, Mireia Oriol, Luka Peros, Lucía Juárez / Spagna / 91‘

FUCKING WITH NOBODY
di HANNALEENA HAURU, produttrice: EMILIA HAUKKA
con Hannaleena Hauru, Lasse Poser, Samuel Kujala, Pietu Wikström, Sara Melleri, Hanna- Kaisa Tiainen / Finlandia / 95‘

Biennale College Cinema – Virtual Reality

VAJONT
di IOLANDA DI BONAVENTURA, produttore: SAVERIO TRAPASSO

Venezia Classici

CRONACA DI UN AMORE
di Michelangelo ANTONIONI (Italia, 1950, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna

CLAUDINE
di John BERRY (USA, 1974, colore)
restauro: Twentieth Century Studios/Disney

DEN MUSO (THE YOUNG GIRL)
di Souleymane CISSÉ (Mali, 1975, colore)
restauro: Cinémathèque Française

UTÓSZEZON (LATE SEASON)
di Zoltán FÁBRI (Ungheria, 1966, B/N)
restauro: Hungarian National Film Archive

SEDOTTA E ABBANDONATA
di Pietro GERMI (Italia, 1964, B/N)
restauro: Cineteca di Bologna

LA ÚLTIMA CENA (THE LAST SUPPER)
di Tomás GUTIÉRREZ ALEA (Cuba, 1976, colore)
restauro: Academy of Motion Picture Arts and Sciences Film Archive con la collaborazione della Cineteca di Cuba

FUKUSHÛ SURU WA WARE NI ARI (VENGEANCE IS MINE)
di Shôhei IMAMURA (Giappone, 1979, colore)
restauro: Shochiku

MUHOMATSU NO ISSHO (THE RICKSHAW MAN)
di Hiroshi INAGAKI (Giappone, 1943, B/N)
restauro: Film Foundation/Kadokawa

YOU ONLY LIVE ONCE
di Fritz LANG (USA, 1937, B/N)
restauro: StudioCanal

SERPICO
di Sidney LUMET (USA, 1973, colore)
restauro: StudioCanal

LE CERCLE ROUGE
di Jean-Pierre MELVILLE (Francia, 1970, colore)
restauro: StudioCanal

NEOKONCHENNAYA PYESA DLYA MEKHANICHESKOGO PIANINO (UNFINISHED PIECE FOR THE PLAYER PIANO)
di Nikita MIKHALKOV (Unione Sovietica, 1977, colore)
restauro: Mosfilm

GOODFELLAS
di Martin SCORSESE (USA, 1990, colore)
restauro: Warner Bros.

 

 

Marateale premia i nuovi protagonisti del cinema italiano Zurzolo, Franceschini e Antinori

Previous article

Venezia 77, allo spazio Campari Marco D’Amore e tante altre star

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema