Nella Sala gentilmente concessa dall’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri Sala Auditorium “ G. Martino”), si è svolta la presentazione del Libro della scrittrice Prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo, giornalista e critico, alla presenza di un folto e qualificato pubblico, soci dell’AMMI e di altre Associazioni Culturali che operano nel territorio. Al tavolo: la moderatrice dell’evento l’Avv. Francesca De Domenico, (Consigliera Nazionale Ammi), la relatrice, in dialogo con l’Autrice: la Prof.ssa Rosellina Zamblera, (past president Ammi) il dr Giuseppe Pennisi, (scrittore), amministratore della casa editrice Carthago e la responsabile editoriale la dott.ssa Margherita Guglielmino; inoltre, per un indirizzo di saluto, si sono avvicendate, al tavolo dei relatori, le presidenti: Lilli Cavallaro presidente dell’AMMI; per la Fidapa Sez. Messina la presidente dott.ssa Manuela Di Pasquale(scrittrice) e la dott.ssa Anna Maria Argento, presidente Fidapa Messina Capo Peloro. Il libro, dal titolo intrigante “Di Casa in casa” La seduzione delle case dei pittori da Parigi a Taormina e…”.
È stato molto apprezzato dai relatori che hanno espresso il loro compiacimento per un lavoro “unico nel suo genere”: come ha affermato De Domenico; la moderatrice ha anche sottolineato, essendo vicina alla figura di Van Gogh, il piacere di avere letto e degustato il capitolo sul pittore olandese, sfortunato e malato che l’autrice immagina, nel suo saggio-romanzato, di vedere(al pari del protagonista del film di Woody Allen, in “Midnigt in Paris”) alla Locanda Ravoux, a consumare insieme la soupe aux oignons, la nota zuppa alle cipolle che piaceva all’artista.
La relatrice, Zamblera, ha dialogato brillantemente con l’autrice, ponendole numerose domande sulla genesi del libro, definito dai prefattori e postfattori “gustoso” “eccellente”, “ elegante” e “curioso ed intrigante”. Inoltre, ha citato gli eminenti docenti universitari (Università degli Studi di Messina), autori della prefazione e postfazione: il Ch.mo prof Mario Bolognari, antropologia culturale, il Ch.mo prof. Filippo Grasso, Analisi dei Mercati, il Ch.mo prof. Francesco Pira, sociologo delle Comunicazioni che hanno colto, pienamente ed espresso con sinceri sentimenti di piena partecipazione, il senso del saggio di Prestigiacomo che mira a cogliere l’anima loci delle case dei pittori, le atmosfere, le energie, il paesaggio intorno alle loro dimore, quel mix che ha costituito un sicuro input per gli artisti, determinando le loro particolari scelte artistiche di contenuti e messaggi.
Le case dei pittori, visitate dall’autrice sono state tante; la Zamblera si è soffermata su Kitson, il pittore inglese che si trasferì a Taormina, (oggi, Casa Cuseni, Fondazione Cuseni) acquerellista che, lontano dalle brume del Mare del Nord, vide con occhi di mare e di cielo la sua amata Sicilia che rappresentò con il suo emblema iconico: l’Etna. C’è da aggiungere che la relatrice si è soffermata sulla copertina del libro, (che reca una foto della stessa autrice), fotografia che mostra un Moulin Rouge che esprime lo sfavillìo della Ville Lumiére ma che manifesta, ha aggiunto l’autrice, (soddisfatta della domanda pertinente) con il tempio del divertimento e del Can Can parigino, attraverso dei toni chiaroscurali, (volutamente carpiti), l’ambiguità perenne di una Parigi luccicante di felicità, di divertissements e di griffes, ma che, al tempo stesso, nasconde, tra le sue “pieghe”, sofferenze e dolori.
La Casa editrice Carthago di Catania ha affermato che immediatamente hanno creduto ed investito le loro risorse nel progetto editoriale di Prestigiacomo che considerano la loro punta di diamante della nota ed illustre casa editrice catanese. Il libro sarà presente con firmacopie della Prestigiacomo, al Monte di Pietà, Messina, dalle ore 16:00 alle ore 19:00 il 23, 24 e 26 novembre; sarà presentato a Francavilla di Sicilia, giorno 28 novembre ore 17:00 (a Villa Cagnone, relatore l’Avv. Franco Camardi) giorno 1 dicembre nella splendida cornice d’antan della Villa Ardizzone a Catania ed inoltre, presso gli Istituti d’Istruzione Superiore a Messina ed a Taormina; il 12 luglio sarà presentato nel tempio sacro delle Lettere all’Università della Sorbona-Pantheon, (fondata dal Papa Innocenzo III) etc. La premiére, del libro, ha ricordato Zamblera è avvenuta, con notevole successo, anche commerciale, di prenotazione di copie, al Salone dei Ministri d’Europa, detta Sala delle Bandiere, Palazzo Zanca, Messina, in presenza di un foltissimo pubblico. Era presente il giornalista della Gazzetta del Sud Rocco Papandrea; infine, il giornalista Sergio Di Giacomo ha fatto pervenire un indirizzo di saluto all’assemblea tutta ed all’autrice. La locandina dell’evento recava il logo dell’AMMI, della Fidapa sez Messina, della Fidapa sez Messina Capo Peloro, dell’Accademia Euromediterranea delle Arti e della Carthago edizioni. L’evento è stato proposto dall’Accademia Euromediterranea delle Arti a.c. che opera per la valorizzazione della cultura e dell’arte italiana in Europa, in Africa, In America ed accolto dall’Ammi.
Comments