Cinema

Premio speciale Nataliberaweb intitolato al taorminese Armando Bonadonna, Via dei corti decima edizione

0

Dal 28 novembre al 1 dicembre si svolgerà presso l’Auditorium Angelo Musco di Gravina di Catania la decima edizione di Via dei corti, festival di cinema breve. Per quattro giorni si terranno proiezioni, incontri e premi speciali, inoltre durante le serate verranno proclamati i vincitori delle varie categorie: Corti scolastici, Concorso internazionale, Corti d’animazione e Sezione documentari. L’evento presieduto da Marcella Messina è come sempre diretto da Cirino Cristaldi in sinergia con Daniele Gangemi e Giuseppe Sapienza. Tanti i giurati d’eccezione per ogni sezione, insieme ai critici ed esperti anche il pubblico in sala sarà partecipe decretando il miglior corto in concorso. La manifestazione si svolgerà tra il C. C Katanè e il Teatro Angelo Musco di Gravina di Catania.

Da menzionare tra i premi speciali che verranno assegnati durante la cerimonia di chiusura del 1 dicembre, il premio Nataliberaweb intitolato ad Armando Bonadonna giunto alla sua sesta edizione. Il blog culturale, Nataliberaweb, ideato dalla figlia Carlotta Bonadonna, è da anni media partner delle attività realizzate dell’associazione No_ Name tra cui il Festival di cinema breve, Via dei corti. Armando Bonadonna era un appassionato di fotografia, tra i più bravi fotografi subacquei siciliani con diverse pubblicazioni e trofei, documentarista, Presidente della 1° tv privata a Taormina, videomaker, tra i primi collaboratori di Radio Taormina e amante dell’arte in tutte le sue forme. E’ stato sempre innamorato di Taormina alla quale ha dedicato un documentario realizzato negli anni 90. Ha sempre partecipato attivamente alle varie iniziative culturali e artistiche del suo paese, stimolando e trasferendo a tanti giovani e amici la passione per il video.

Nataliberaweb ha scelto di premiare un cortometraggio della sezione documentari perché rappresenta il lavoro a cui si dedicava Armando Bonadonna. Un riconoscimento speciale per la miglior regia. Ma è ancora presto per svelare il vincitore. I corti finalisti che concorrono per questa categoria sono: Max Corvo for freedom di Ezio Costanzo (ITALIA), Metafisica metropolitana di Vittorio Zunino Celotto (ITALIA), Palmento di Christopher L. Barnes (REGNO UNITO) e Slava, di Davide Ficuciello (ITALIA-UCRAINA).

Un omaggio quello che fa la famiglia per onorare il suo ricordo e le sue attività e per appoggiare un evento che celebra il cinema e i cortometraggi, al quale sicuramente in qualche forma avrebbe partecipato anche lui. Taormina è presente a Via dei Corti edizione 2024
Quest’anno la figlia Carlotta Bonadonna sarà in sala al Teatro Musco per omaggiare la memoria del padre e consegnare il premio.

Siete tutti invitati alla cerimonia di consegna e serata finale di premiazioni e chiusura giorno 1 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro Angelo Musco a Gravina di Catania, Centro civico, Viale dell’Unione Europea.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    Maurizio Mirenda, mozione “Accatastamento patrimonio comunale”

    Previous article

    “Il coraggio del male” di Sebastiano Ardita presentato da Generattivi

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Cinema