Lifestyle

Come assemblare un PC per giocare in 4K

0

Il gaming in 4K è un’esperienza senza precedenti, che permette al giocatore di visualizzare i minimi dettagli e godere di una grafica di livello realistico. Per creare un computer in grado di supportare i titoli in Ultra HD non bisogna semplicemente puntare sull’hardware più costoso in circolazione, ma bilanciare la componentistica in modo efficiente. Ecco quali sono i criteri per scegliere i pezzi per giocare in 4K.


A cosa serve un PC da gaming


Un computer sviluppato per il gioco si impone come una macchina estremamente versatile. Oltre che per giocarecon uscite di qualunque genere, dalle simulazioni di guida alle slot, un PC da gaming può essere impiegato per lavorare con pesanti applicazioni di editing grafico, per fare streaming su piattaforme come Twitch e YouTube e per utilizzare le più comuni applicazioni di produttività.


Processore, non solo core


Sebbene per riprodurre i giochi in 4K sia la scheda grafica a rivestire il ruolo principale, anche il processore occupauna posizione di grande importanza. Al giorno d’oggi, la scelta non deve basarsi esclusivamente sulla frequenza di clock e sul numero di core a disposizione. Uno degliaspetti di maggior rilievo è la dimensione della L3, ovverola cache di terzo livello: le CPU dotate di cache verticalirappresentano attualmente il top, poiché riducono i tempidi accesso ai dati, migliorando la fluidità. Un altrodettaglio da considerare è il TDP, ossia il calore termico: è preferibile puntare su un processore con un TDP gestibile, onde evitare che si sviluppi un eccessivo calore, che abbasserebbe le prestazioni del computer.


Scheda grafica, il cuore dei PC da gaming


Per giocare in 4K devi installare una GPU provvista di una memoria VRAM di almeno 16 GB: considerando che i videogame in Ultra HD utilizzano texture molto elaborate, saturare la memoria è molto semplice. È bene, inoltre, scegliere un’architettura che offra core Tensor o acceleratori IA di ultima generazione, con lo scopo di gestire perfettamente il ray tracing, che si traduce in maggiori performance.


Memoria RAM, indispensabile per ottenere il massimo


Per quanto riguarda la RAM, acquista una memoria di tipo DDR5, scegliendo un modello con frequenza minima di 6000 MHz e basse latenze. La capacità non deve scenderesotto i 32 GB, con cui potrai gestire contemporaneamentetutti i processi che desideri, dal gioco con i casinò allaregistrazione del gameplay.


Archiviazione ultra rapida


I dischi NVMe PCIe 4.0 e 5.0 e tecnologie come DirectStorage garantiscono il passaggio dei dati dall’SSDalla scheda grafica senza sovraccaricare il processore, per un caricamento praticamente istantaneo dei dati. Lo spazioda scegliere dipende da quanti giochi desideri installare: è raccomandata, tuttavia, una capacità di 2 TB.


Raffreddamento a liquido e case ampio


La migliore soluzione è costituita dai sistemi di raffreddamento a liquido, che abbinano prestazionieccellenti e silenziosità. Il case è un elemento cardine per il buon funzionamento della macchina, non limitandosiall’estetica: è basilare orientarsi su un prodotto che assicuriuna corretta circolazione del flusso d’aria.

Roma. Dal 29 dicembre sarà attivo “Vivi Spettacolo”: un carnet di 6 ingressi al cinema e 3 a teatro al prezzo di 40 euro

Previous article

SI CHIUDE IL 2025 CON GRANDI RISULTATI PER LA LEGGE BRAMBILLA: CENTINAIA E CENTINAIA DI DENUNCE, ANIMALI TUTELATI COME ESSERI SENZIENTI E PENE PIÙ SEVERE PER CHI FA LORO DEL MALE

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Lifestyle