CinemaFestival di Venezia

Venezia 78, Benigni riceve il Leone D’Oro dedicandolo alla moglie: “Misuro il tempo con o senza di te”

0

Venezia 78 inizia come da tradizione con un Leone D’Oro alla carriera e stavolta è a uno degli artisti più amati e variegati della nostra cultura: Roberto Benigni scatenato ha fatto divertire prima sul Red Carpet e poi commosso tutti sul palco ricevendo il prestigioso riconoscimento dalle mani di una emozionata Jane Champion, che ne ha ricordato la straordinaria sensibilità “Lui crede nei miracoli, come quello di innamorarsi tutti i giorni”. “Thank you Jane, tutto rimarrà nel mio cuore. Unforgettable” ha risposto in inglese il regista Toscano premio Oscar per “La Vita è Bella”: “Si dice sempre l’emozione ma in vetta ci sono i sentimenti, e io provo amore e gratitudine che non so come replicare se non rimandare a voi. Io mi meritavo un gattino mentre un Leone d’oro qui a Venezia è il premio più luminoso che si possa immaginare in Italia e nel mondo”.

 

Benigni poi ringrazia anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha voluto essere presente in questa occasione di ripartenza per la cultura in Italia: “Grazie presidente Mattarela di dimostrare il suo amore per l’arte, quando mi hanno detto che ci sarebbe stato ho avuto la stessa emozione di lei a Wembley quando ha segnato Bonucci, vorrei abbracciarla e baciarla. Deve rimanere qualche anno in più perché ci porta fortuna”. Poi arriva il toccante e appassionato ringraziamento alla moglie Nicoletta Braschi, sua musa in tante opere e compagna di vita: “Il premio non posso dedicarlo alla persona che imparadisce la mia mente, come dice Dante, alla mia attrice prediletta Nicoletta Braschi, questo premio è suo per cui sarai tu a dedicarlo. Abbiamo fatto tutto insieme per 40 anni, io conosco solo un modo per misurare il tempo, con o senza di te. Ce lo dividiamo questo Leone, io mi prendo la coda e a te lascio le ali. Se qualcosa di buono ho fatto è grazie alla tua luce”.

Una mostra inaugurata dalla meravigliosa Serena Rossi, attrice e conduttrice che quest’anno è stata scelta come madrina: “Un vero onore essere qui in un posto magico dove tutto può succedere che ci parla di noi come singoli, singoli che stanno insieme a formare un vero noi. Che bello tornare a stare insieme. Che bello Venezia, che ci dice che costruire il nostro futuro è ancora possibile. Si può andare avanti solo insieme, il mio pensiero va alle madri afghane e ai loro bambini, alle braccia tese sul filo spinato, pronte a separarsi per salvarli e agli artisti di quel Paese che rischiano moltissimo. A loro vogliamo dire: non siete soli, siamo con voi”. Ora finalmente è tempo di spegnere le luci, godere dell’arte e salutarla con scroscianti applausi.

“Mezzaluna” è il nuovo singolo di Cristiano Turrini!

Previous article

Hybrid Tour, concluso il suggestivo progetto Di danza a Madesimo

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema