Sport

Scomparsa Giacomo Losi. Il cordoglio dell’Assessora allo Sport del XIII Municipio, Arianna Ugolini e del fiduciario Coni, Antonio Ranalli

0

Anche il XIII Municipio di Roma Capitale piange la scomparsa di Giacomo Losi, Lo storico capitano della Roma calcio, venuto a mancare ieri sera all’età di 88 anni.

“Oltre a ricordare Giacomo Losi per il campione che è stato”, ha affermato l’Assessora allo sport del XIII Municipio, Arianna Ugolini, “vogliamo ricordare Core de Rome per l’importante lavoro svolto sul territorio, e in particolare nel quartiere di Valle Aurelia, con la società calcistica Nuova Valle Aurelia. Tanti ragazzi hanno calcato il campo in terra di Via Ettore Stampini. Losi ha dato a tanti giovani importanti possibilità di fare sport in un contesto pulito, come lui è sempre stato sul campo e nella vita”.

Al cordoglio per la scomparsa di Losi si unisce anche il fiduciario CONI del XIII Municipio di Roma Capitale, Antonio Ranalli che a nome di tutto il movimento sportivo territoriale ricorda Losi per essere stato “per anni un punto di riferimento importante per il XIII Municipio, avendo seguito e diretto la scuola calcio Nuova Valle Aurelia, dove si sono formati tanti ragazzi del territorio e rappresentando un punto di riferimento importante non solo dal punto di vista sportivo ma anche sociale. Un forte abbraccio a tutta la famiglia e ai tanti sportivi e tifosi che in queste ore lo stanno ricordando”.

Giacomo Losi è nato a Soncino in provincia di Cremona il 10 settembre del 1935. Debuttò come calciatore a soli 14 anni con la squadra locale della Soncinese nel ruolo di mezz’ala. Nel 1951 giocava con la Cremonese e in seguito nel 1953 venne acquistato dalla Roma per 8 milioni di lire. Ha esordito in Serie A a Roma contro l’Inter il 20 marzo 1955. A partire dalla stagione 1955-1956 divenne titolare della squadra e lo restò quasi sempre sino a fine carriera.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    Domani alla Dante Alighieri di Roma il dibattito “Sanremo: ieri, oggi e domani” con Edoardo De Angelis

    Previous article

    “Giovani, digitalizzazione, europee2024”. Importante accordo di collaborazione tra la fondazione Aidr e il centro ricerca internazionale digitale Esplace Unifunvic Sportacademy

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Sport