Romics, un laconico comunicato destinato principalmente agli espositori, ma che poi si rivolge al popolo di Romics (ogni edizione è sempre stata caratterizzata da numeri record di presenze del pubblico), annuncia che anche l’edizione di ottobre del 2021 non si terrà. Dopo l’inevitabile annullamento dell’edizione di aprile, in pieno lockdown, i fan e gli espositori della manifestazione romana, dedicata al fumetto e non solo, dovranno attendere. Questo annullamento getta anche una pesante ombra sulla prossima Lucca Comics (29 ottobre-1 novembre), annunciata con eventi separati e distanziati. Ma alla luce dei recenti problemi di trasporto ed anche dell’enorme difficoltà di poter gestire un distanziamento all’interno di una manifestazione di grande dimensioni, che richiamano folli di giovani, attendiamo l’esito nei prossimi mesi, visto che l’attuale DPCM per l’emergenza è stato prolungato fino al 15 ottobre. La speranza è quella di un vaccino trovato a tempo di record, con magari Bill Gates ospite della manifestazione toscana.
Ecco il comunicato ufficiale di Romics
Gentile Espositore, la situazione che si è determinata per via dell’emergenza collegata alla diffusione del Covid-19, non ci consente allo stato attuale di assicurare l’evento che noi tutti conosciamo, pertanto siamo costretti ad annullare la tradizionale edizione autunnale in programma in Fiera di Roma dal 1 al 4 ottobre 2020.
Ciononostante, a partire dal mese di ottobre, Romics ha in programma un palinsesto di eventi speciali con l’obiettivo di intrattenere il pubblico e continuare a sostenere le filiere produttive e cultuali del settore mettendo a disposizione, attraverso l’ecosistema digitale romics.it, mostre, webinar tematici ed incontri live con i grandi maestri del fumetto, dell’illustrazione, dell’animazione, del cinema e dei games.
Con l’auspicio che si possa tornare quanto prima a vivere insieme Romics, Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games diamo appuntamento dall’8 all’11 aprile 2021 con la XXVII edizione in Fiera di Roma.
Gli organizzatori
Comments