Musica

Problemidifase ci racconta il suo nuovo singolo “Menta”

0

Esce venerdì 30 settembre 2022 un nuovo capitolo per il progetto solista di Samuele Zenti, in arte problemidifase. “menta” (tutto minuscolo) è il nuovo singolo che segue la pubblicazione del precedente EP “Ristorante / Albergo / Croce“, ma qui le sonorità si fanno più cupe, anche se, allo stesso tempo, più ballabili e “da club” rispetto a quelle delle pubblicazioni precedenti. In definitiva: una riflessione dalle vibes autunnali che indaga il sentimento del senso di colpa.

menta” vede un cambio di squadra per quanto riguarda la produzione del brano, alla quale troviamo questa volta Federico Sali, Niccolò Ferrari e Giorgio Magalini, già produttori de La Ragazza Dello Sputnik.

menta” nasce in un momento di poca lucidità, nel quale paure esistenziali e rancori personali si fondono, dando forma concreta ad un malessere che viene finalmente sfogato attraverso la scrittura. Perché fare qualcosa che riteniamo sbagliato a volte ci attrae così tanto, e perché lo facciamo lo stesso, nonostante ogni volta ci vengano poi i sensi di colpa?

Noi eravamo curiosi.

  1. Ti avevamo lasciato con la pubblicazione del tuo disco di debutto. Cosa hai combinato fino a questo 30 settembre, giorno in cui è uscito il tuo nuovo singolo “menta”?

Dall’uscita del primo EP di problemidifase ad oggi sono successe molte cose, la maggior parte delle quali dietro le quinte. Parlando di cose pubbliche, abbiamo suonato per la prima volta in full band all’Anteprima Bar a Verona e ci siamo divertiti come pazzi. Abbiamo aperto il concerto di Federico Secondomè al Mura Festival, fatto un altro live al bar The Foolery (San Martino Buon Albergo, VR) durante il quale abbiamo suonato in 8 musicisti sul palco… ci siamo divertiti parecchio insomma.

2. Perchè il titolo “menta”? Di cosa volevi che fosse la metafora?

“menta” è un riferimento al verdone, drink vodka alla menta e Red Bull. Come per Porta Vescovo però, il testo è collegato ad un evento personale e il significato lo potrò capire fino in fondo solamente io. Diciamo che per me il tema della canzone, ossia il senso di colpa, è collegato a quel drink, a quel sapore e a quel colore.

3. Come si sceglie il produttore giusto? E com’è stato per te l’incontro con Federico Sali, Niccolò Ferrari e Giorgio Magalini?

Vorrei saper rispondere alla prima domanda. Per ora io e Cristian (produttore di “RISTORANTE/ALBERGO/CROCE”) stiamo provando a collaborare con più persone, tutte selezionate perchè vicine a quello che vorremmo che fosse la direzione (o le direzioni) di problemidifase. Federico (produttore di “menta”) e Valentina (La Ragazza dello Sputnik), mi hanno dato un aiuto molto importante sotto molti punti di vista per l’uscita del primo EP di problemidifase e, stimando loro e la loro musica, era inevitabile provare a fare una produzione insieme. A lavorare al brano si sono poi aggiunti anche Niccolò e Giorgio, che già lavorano insieme a Federico per il progetto di Valentina.

4. La serata più pazza dove hai fatto il DJ?

Maledetti, non avrei dovuto scriverlo nella bio…
Spiego: quando ero al liceo ascoltavo molta musica elettronica e facevo il DJ alle feste private. Le festine più fuori di testa, tuttavia, le ho sempre vissute a casa mia, organizzate da me e soprattutto dalla mia compagnia di amici. In provincia non succedeva molto, quindi quando capitava un’occasione come una festa all’americana in un giardino privato… possiamo dire che i nostri coetanei non si trattenevano di certo (e nemmeno gli organizzatori).
In quegli anni si beveva spesso il verdone, ora che ci penso.

5. Cosa stai facendo riguardo i tuoi problemi di fase? E sono davvero problemi?

Sto reagendo come meglio posso e non me la sto passando così male. Come direbbe un mio caro amico, non mi posso lamentare.
Sono sicuramente dei problemi, ma, per l’appunto, riguardano una fase della vita. Prima o poi si risolveranno, e se non si risolveranno del tutto cambieranno, si evolveranno con me, non saranno sempre così difficili da affrontare. Questo è il significato e messaggio dell’intero progetto.

Grazie per le domande, alla prossima ❤️

Michela Vittoria Brambilla torna in tv, sempre “Dalla parte degli animali”

Previous article

Amina Ladymya é pronta a conquistare il mondo con la moda sociale

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Musica