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NASA e Lockheed Martin presentano il nuovo aereo supersonico silenzioso X-59

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Lockheed Martin Photography By Garry Tice 1011 Lockheed Way, Palmdale, Ca. 93599 Event: X-59 - Glamour Shoot Day Date: 12/12/2023 Additional Info:

NASA e Lockheed Martin hanno presentato venerdì scorso il silenzioso velivolo supersonico X-59. Utilizzando questo aereo sperimentale unico nel suo genere, la NASA mira a raccogliere dati che potrebbero rivoluzionare i viaggi aerei, aprendo la strada a una nuova generazione di aerei commerciali in grado di viaggiare a una velocità superiore a quella del suono.

“Questo è un risultato importante reso possibile solo grazie al duro lavoro e all’ingegno della NASA e dell’intero team X-59”, ha affermato il vice amministratore della NASA Pam Melroy. “In pochi anni siamo passati da un concetto ambizioso alla realtà. L’X-59 della NASA contribuirà a cambiare il modo in cui viaggiamo, riavvicinandoci in molto meno tempo”.

Melroy e altri alti funzionari hanno rivelato l’aereo durante una cerimonia ospitata dal primo appaltatore Lockheed Martin Skunk Works presso la sua struttura di Palmdale, in California.

L’X-59 è al centro della missione Quest della NASA, che si concentra sulla fornitura di dati per aiutare a riconsiderare le regole che vietano il volo supersonico commerciale sulla terra. Per 50 anni, gli Stati Uniti e altre nazioni hanno proibito tali voli a causa del disturbo causato dai forti e sorprendenti boom sonici nelle comunità sottostanti. Si prevede che l’X-59 volerà a 1,4 volte la velocità del suono, ovvero 925 mph. Il suo design, la sua forma e le sue tecnologie consentiranno all’aereo di raggiungere queste velocità generando al contempo un suono più silenzioso.

“È emozionante considerare il livello di ambizione dietro Questst e i suoi potenziali benefici”, ha affermato Bob Pearce, amministratore per la ricerca aeronautica presso la sede della NASA a Washington. “La NASA condividerà i dati e la tecnologia che generiamo da questa missione unica nel suo genere con i regolatori e con l’industria. Dimostrando la possibilità di viaggi commerciali supersonici silenziosi via terra, cerchiamo di aprire nuovi mercati commerciali per le aziende statunitensi e avvantaggiare i viaggiatori di tutto il mondo”.

Una volta completato il lancio, il team di Questst passerà ai passi successivi in preparazione al primo volo: test dei sistemi integrati, funzionamento del motore e test di rullaggio per l’X-59.

L’aereo decollerà per la prima volta entro la fine dell’anno, seguito dal suo primo volo supersonico silenzioso. Il team Quests condurrà diversi test di volo dell’aereo presso Skunk Works prima di trasferirlo all’Armstrong Flight Research Center della NASA a Edwards, in California, che fungerà da base operativa.

“In entrambi i team, scienziati, ingegneri e artigiani di talento, hanno collaborato per sviluppare e produrre questo velivolo”, ha affermato John Clark, vicepresidente e direttore generale di Lockheed Martin Skunk Works. “Siamo onorati di far parte di questo viaggio per dare forma al futuro dei viaggi supersonici via terra insieme alla NASA e ai nostri fornitori”.

Una volta che la NASA avrà completato i test di volo, l’agenzia farà volare l’aereo su diverse città degli Stati Uniti, raccogliendo dati sul suono generato dall’X-59 e su come le persone lo percepiscono. La NASA fornirà tali dati alla Federal Aviation Administration e ai regolatori internazionali.

L’X-59 è un aereo sperimentale unico, non un prototipo: le sue tecnologie hanno lo scopo di informare le future generazioni di aerei supersonici silenziosi. Il muso sottile e affusolato dell’X-59 rappresenta quasi un terzo della sua lunghezza e romperà le onde d’urto che normalmente provocherebbero un boom sonico in un aereo supersonico.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

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