LifeNewsPrimo PianoSport

Longines Global Champions Tour di Roma, dal 2 al 4 settembre torna il più prestigioso evento equestre

0
Longines Global Tour

Longines Global Champions Tour di Roma, presentata al Circo Massimo la la settima edizione del prestigioso circuito internazionale di salto a ostacoli in programma dal 2 al 4 settembre. Alla conferenza stampa di presenzazione erano presenti  l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, la Presidente dell’Assemblea Capitolina Svetlana Celli, il Direttore del dipartimento interventi di edilizia monumentale della Sovrintendenza Capitolina Fabio Pacciani, Il Presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, la Vicepresidente vicario del CONI Silvia Salis, la Coordinatrice italiana del LGCT Eleonora Di Giuseppe, il Direttore Sportivo del LGCT Marco Danese, il Presidente FISE Marco Di Paola, insieme al CT della Nazionale Italiana di salto ostacoli Marco Porro e al cavaliere azzurro Giacomo Casadei, oltra ad un saluto in video  dell’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor.

Per Alessandro Onorato: “Siamo molto felici, porto anche il saluto del sindaco Gualtieri, che questa iniziativa si tenga per la seconda volta al Circo Massimo. Possiamo definirla una ripresa di stagione dopo la pausa agostana ed è l’occasione anche per il Comune per tracciare un piccolo bilancio: con le federazioni sportive, con Sport e Salute e una serie di player del Coni che insistono nella nostra città, quest’anno Roma ha recuperato un po’ il blasone che forse per numeri, non per importanza, aveva perso negli anni. Dopo dieci anni torniamo a essere la prima città in Italia per biglietti venduti in occasione dei grandi eventi: mi piace citare questo dato perché è normale che Roma abbia questi dati.

Il Longines Global Champions Tour si svolge in quello che è l’emblema della nostra città, di una grande storia e di un’amministrazione comunale che non vuole guardare soltanto al passato ma vuole guardare al futuro. Il coinvolgimento della sovrintendenza comunale è la prova provata che si può unire la storia, la ricchezza, queste venue uniche nel mondo, a un’utilizzazione di natura sportiva, turistica ed economica“.

Svetlana Celli ha sottolineato: “È un onore essere con voi. Siamo qui per un evento che riporta Roma sulle vette internazionali e farà sì che la capitale torni a essere un volano attrattivo turistico, economico e sociale. Specialmente in un momento difficile come questo, dopo il Covid, riportare tante persone in uno spazio come questo, di questa maestosità è importantissimo. Agli organizzatori va il mio grande ringraziamento per aver fatto sì che Roma fosse una delle tappe di un evento internazionale così grande. Credo che tutta la città, i cittadini romani e i turisti, beneficeranno di una manifestazione come questa. Il connubio importantissimo tra lo sport, la natura, l’ambiente, l’animale tra i più belli che si sono è per noi un connubio vincente. Siamo onorati di poter dare il supporto massimo a questa manifestazione”.

Con un messaggio video, ma sempre presente, l’infaticabile Miguel Gotor: “Questo è un evento sportivo di livello internazionale che si associa a iniziative rivolte al sociale, al rilancio turistico della città e alla cultura. Del resto il Circo Massimo è più grande edificio per lo spettacolo e lo sport di tutti i tempi. Si tratta di un monumento grandioso capace di ospitare alcune centinaia di migliaia di spettatori, che in epoca romana divenne spazio privilegiato per lo svolgimento di eventi di vario tipo, dalle processioni religiose alla pompa trionfale dei generali vittoriosi. In questo senso, dunque, il Longines Global Champions Tour si inserisce perfettamente nella storica destinazione d’uso di questo spazio, riprendendo filologicamente elementi della vita della città per riproporli ai cittadini e ai turisti della Roma contemporanea, tramite un evento sportivo che appassiona e coinvolge. Vorrei sottolineare infatti le caratteristiche di inclusione della manifestazione, accessibile e gratuita. Ringrazio anche gli organizzatori per la cura riservata al rispetto del contesto monumentale: dall’imponente campo gara, fino alle tribune coperte, il Longines Global Champions Tour ha dimostrato la possibilità di realizzare grandi eventi in forma sostenibile dal punto di vista della tutela dei Beni Culturali”.

Fabio Pacciani ha illustrato anche l’importanza del luogo storico dove si svolge l’evento: “Porto i saluti del Sovrintendente. La Sovrintendenza capitolina è ben lieta di ospitare questo evento legato al mondo dei cavalli. Ancor prima dell’edificazione del Circo Massimo, prima della fondazione di Roma questa grande spianata, denominata Valle Murcia costitutiva per la sua conformazione geometrica e orografica una sorta di ippodromo naturale, una distesa pianeggiante che ha un’estensione di circa 800 metri lineari e un’estensione di circa 150 di fatto si è configurata fin dall’inizio uno dei siti per poter svolgere giochi e gare di natura equestre. Su questa area fu poi edificato il Circo che ha poi ospitato per circa un millennio gare inizialmente come ludi, rassegne di natura religiosa poi diventate eventi celebrativi delle campagne di conquista militari di Roma, per diventare poi sede di spettacoli e intrattenimento tra i più amati dal popolo romano.

Vito Cozzoli ha continuato : “Un appuntamento importante in un luogo simbolo di Roma e in un luogo simbolo per l’equitazione perché il Longines Global Champions Tour è diventato un appuntamento fisso per i romani e si inserisce all’interno di una serie di grandi appuntamenti sportivi che hanno visto protagonista la capitale. Noi abbiamo messo in campo la nostra doppia anima, quella industriale e quella sociale perché i grandi appuntamenti sportivi sono un grande driver di sviluppo economico, di impatto sulla città, di traino turistico ma anche di diffusione della pratica sportiva perché i giovani, i bambini, gli adulti, vedendo i grandi campioni sono sicuramente attratti dalla pratica sportiva, la filosofia che Sport e Salute sta portando avanti ovvero che lo sport è di tutti”.

Infine anche Silvia Salis ha proseguito con descrivendo la forza di questo evento, mentre la coordinatrice itlaliana del LGCT Eleonora Di Giuseppe ha sottolineato il grande contributo delle forze armate allo spettacolo, in particolare L’Esercito Italiano con i Lancieri di Montebello, e L’Arma Dei Carabinieri  e il IV REggimento Carabinieri a cavallo con le loro rievocazioni storiche.

Oltre a ringranziare l’impegno del Coni e dei servizi impiegati è stato sottolinato come l’idea di Jan Tops sia più che mai vincente, e il direttore sportivo Marco Danesi ha esaltato la qualità dello spettacolo sportivio che vedrà 210 cavalli da tutte le scuderi partecipanti perfettamente assistiti dalla clinica mobile veterinaria, ricordando lo sforzo di questa struttura curata dal Dott. Centinaio scomparso lo scorso anno.

Non ultiimo il giovane cavaliere azzurro Giacomo Casadei che compirà 20 anni proprio durante la manifestazione ha dichiarato: “Innanzitutto ringrazio tutti per essere qua. Per me è una grandissima soddisfazione e un grande onore. È una prova molto difficile, ma anche una grandissima esperienza quindi spero di poter fare dei bei percorsi e di portare a casa dei buoni risultati. Adesso bisogna tirarsi su le maniche e darsi da fare per poter fare bene”.

Un programma  forbidabile quello di quest’anno che oltre alle esibizioni storiche vedi molti medagliati delle recenti olimpiadi, il programma si potrà seguire come sempre anche in streaming, ma consigliamo ai fortunati abitanti della capitale e a chi di passaggio di non perdere uno splendido spettacolo dal vivo. Tutte le fino biglietti qui: https://www.gcglobalchampions.com/schedule/2022/rome/location

Alessandro Verdolini è “Il + Bello D’Italia”

Previous article

L’Under 18 Maschile del Golf Club Acquasanta in Serie A

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Life