Cultura

La scrittrice Tiziana Vitanza premiata con la “Menzione d’oro ad honorem” e il prestigioso premio “Àncora della speranza”

0

Il 13 maggio a Palazzo di Città di Acireale, nella sala Galatea, la scrittrice Tiziana Vitanza riceve la “Menzione d’oro ad honorem” per essersi distinta nel volontariato, lottando per la verità, la giustizia e la pace sociale e il prestigioso premio “Àncora della speranza”, con il Prefetto di Catania e il Vescovo di Acireale, che distingue la fermezza, la forza e la professionalità di chi crede con tutto se stesso nel sociale.

Tiziana Vitanza, residente nel comune di Melilli a Siracusa, laureata in Scienze dell’Educazione, insegna Storia, Filosofia e Scienze Umane. Da anni è ormai icona di cultura, volontariato e legalità nel territorio nazionale; si occupa della valorizzazione culturale e legale nel territorio organizzando eventi di grande spessore sempre alla presenza delle giovani generazioni “perché – sostiene-, se vogliamo costruire una comunità giusta e in pace, occorre investire sui nostri giovani educandoli nella diffusione della cultura e nel rispetto della legalità”. E’ una docente di scuola primaria e scuola dell’infanzia molto stimata, ricca di talento, di competenza e di carisma; “Per lei insegnare è una “Missione di Vita” , che porta la maestra ad amare ciò che fa , a nutrire la psiche dell’alunno con empatia e gioia, che diventano elementi essenziali al percorso formativo del bambino”. La maestra Tiziana ha sempre desiderato insegnare perché la speranza per un mondo migliore inizia nei cuori dei bambini e in loro ritrova l’essenza della vita.

Scrittrice molto ricercata nel settore dell’istruzione e della formazione, la dott.ssa Tiziana Vitanza, ha dedicato un suo libro “l’Empatia colora la scuola di gioia” alla didattica dell’Empatia valorizzando nell’insegnamento/apprendimento le relazioni e le emozioni con un’attenzione particolare alla “cultura del rispetto” ed alla “cura dell’altro”.

E’ nella cura dell’altro che la dott.ssa Tiziana Vitanza vive la sua esperienza di volontariato sociale nel territorio attraverso le diverse associazioni di cui fa parte: è referente della Ass. Culturale “Lamba Doria” ; è parte integrante dell’Ass. di Promozione Sociale “Ideali di Giustizia e Verità A.P.S.”, dedicata a S.Agata, Eroina della Patria e ispirata ai principi dei Magistrati Falcone, Borsellino e Chinnici; è Delegata Provinciale dell’Associazione Nazionale Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Decorati (A.N.I.O.M.R.I.D), socia dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Siracusa e socia del Lions Club di Siracusa che l’ha premiata con l’Attestato di Merito “Un Poster per la Pace”.

La tenacia e la professionalità dimostrata negli anni le hanno permesso di ricevere altri importanti riconoscimenti, come il Premio alla Cultura “Pennino d’oro”, quello alla “Sicilianità” come eccellenza siciliana. Inoltre, i meriti eccelsi nella cultura e nel volontariato sociale gli hanno permesso di partecipare, collaborare e discutere sulle tematiche nazionali di cultura, volontariato e legalità tenute a Roma presso le sedi del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    Cinema e cucina: l’Associazione Gusto Territoriale sul grande schermo al Riviera International Film Festival 2024 di Sestri Levante

    Previous article

    L’attore napoletano Massimiliano Morra racconta la sua grave depressione: “Il Grande Fratello e’ stato un disastro per me,ora rinasco sul set di Daniele Catini e ringrazio sempre chi mi ha lanciato, il produttore Alberto Tarallo”

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Cultura