Esce venerdì 15 ottobre 2021 Ricette per il mal di tempo, il nuovo singolo di Irene Brigitte. Per questa canzone, la cantautrice di Trieste (ma portoghese d’adozione) Irene Brigitte (voce, ukulele e synth) ha invitato José Carvalho (oboe barocco) e Xurxo Varela (viola da gamba) a portare una sonorità più tipica della musica antica, attività parallela della cantautrice triestina. Il brano è stato registrato a Porto, città dal meteo estremamente instabile, da João Figueiredo (Senhor Engenheiro Recordings). Un’istantanea che in qualche modo racconta anche il periodo passato in Portogallo, dove Irene ha avuto modo di collaborare con artisti di grande generosità.
Ci sono molte persone che risentono delle variazioni del tempo. Esistono ancora più ricette per stemperare questi sbalzi di umore. La leggerezza pare essere l’ingrediente fondamentale, ci si inventa di tutto pur di averne almeno un pizzico. Ricette per il mal di tempo è insomma un omaggio alla creatività dei metereopatici, per i quali non funzionano prescrizioni mediche ma solo le cure “ad occhio” che l’immaginazione prepara.
SCOPRI IL BRANO SU SPOTIFY: https://spoti.fi/3mWpcIk
Le abbiamo fatto qualche domanda!
- Quali sono le ricette per il mal di tempo?
Ognuno ha le proprie, le mie spesso hanno a che vedere con la scelta dei colori che porto con me. Un modo semplice di intervenire sull’atmosfera.
- Cosa significa essere una persona meteoropatica per te?
Avere la lucidità sufficiente per non prendere troppo sul serio certe nuvole che a volte coprono tutto il resto. In fondo sono solo di passaggio.
- Come hai scelto il tuo nome d’arte?
L’hanno scelto i miei genitori in realtà, ho trovato tutto pronto sulla carta d’identità.
- Ci incuriosisce molto la copertina: qual è la storia della sua realizzazione?
Per il mio compleanno ho ricevuto un collage di Catarina Santos, l’artista che ha realizzato il video del mio ultimo singolo oltre che la copertina. È capitato che mi confrontassi con lei rispetto al processo di composizione e ne risultò che per lei è entrare in un flusso di coscienza di cui il collage è la manifestazione ultima. Ho pensato fosse la tecnica perfetta per una canzone che invita all’ascolto del proprio ordine.
- Quali altri progetti musicali ti vedono coinvolta?
Attualmente faccio parte del duo Lucernari, assieme a Lil Alice. Poi sono coinvolta in progetti di musica rinascimentale e barocca, ma questa è un’altra storia.
Comments