Esce venerdì 29 ottobre 2021 LFS, il nuovo singolo di International Washing Machines.
Un nuovo capitolo per il progetto alternative rock di Matteo Scansani. Benvenuti in un mondo fuori dagli schemi, dalle mode, dalle dinamiche delle playlist e delle condivisioni. Questo progetto, sfacciato e sincero, è la follia emotiva di chi non ha ancora smesso di sognare nella propria cameretta. Questo brano è quindi una dedica a chi non ce la fa più, a chi pensa di essere arrivato al limite, a chi sta male per colpe non loro: questo è “LFS”. Il brano racconta di tre ragazzi che decidono di farla finita, di mettere un punto alla propria esistenza, non sentendosi più in grado di sopportare il peso delle scelte e dei commenti altrui. Ogni ragazzo ha una storia e delle motivazioni diverse che li porta a fare tutti la stessa scelta. La parte finale è una protesta contro il giudizio, contro chi si sente nella posizione di poter puntare il dito, contro chi è la causa del malessere delle persone definite, erroneamente, più fragili.
La musica che fa da sfondo al tutto è un insieme di elettronica e alternative rock, con la chitarra in primo piano accompagnata da vari synth, da un basso definibile punk, e da una batteria studiata per dare il giusto movimento al pezzo. La struttura non è classica ed è molto dinamica, con momenti in cui il tutto rallenta per poi ripartire più ritmato. “LFS” rappresenta la lotta contro la superficialità del giudizio e contro l’arroganza di chi critica, di chi si sente superiore.
Ecco cosa ci ha raccontato!
- In un mondo dove tutti inseguono l’algoritmo di Spotify, pubblicando un singolo dopo l’altro, dove ti collochi tu?
Non saprei, sicuramente non nella sezione degli ossessionati dai numeri. Purtroppo o per fortuna il mondo moderno della musica impone, in parte, un metodo di pubblicazione che rispecchia le esigenze dell’ascoltatore medio e della società frenetica nel quale viviamo. Io credo che seguire allo sfinimento l’algoritmo di Spotify, come se quello fosse l’unico obiettivo della vita, sia sbagliato e anche inutile. Bisogna certo muoversi bene, non lasciare le cose al caso e cercare di fare tutto nel migliore dei modi, ma con serenità.
- Per cosa sta la sigla LFS?
La sigla LFS indica le iniziali dei tre protagonisti della canzone: Letizia, Francesca, Simone.
- Che cosa significa International Washing Machines?
Traducendolo letteralmente significa “lavatrici internazionali”, ma il significato profondo sta nella filosofia del pensare lo svolgimento della vita di una persona come un moto circolare, dove ogni cosa rimane al suo posto, l’inizio corrisponde alla fine, ma tutto cambia, come nell’oblò di una lavatrice. L’aggettivo “internazionali” sta ad indicare il fatto che tutte le persone viventi sulla terra svolgono questo tipo di percorso.
- Qual è il tema che collega LFS con “false ipotesi”?
Il tema che collega “LFS” con “false ipotesi” è la lotta al menefreghismo e alla superficialità, che è anche il tema principale di tutto il progetto.
- Progetti per il futuro?
Adesso sono in una fase di stallo/organizzazione. Ho arrangiato dei nuovi pezzi a cui sto lavorando e nel mentre sto cercando di organizzarmi per iniziare a fare qualche live. Il percorso adesso è bello in salita, ma speriamo abbia una risvolto positivo.
Comments