DEL PIERO è il nuovo singolo di SAMI RIVER, moniker dietro il quale si cela il giovane cantautore Pietro Gregori, in uscita venerdì 15 luglio e in licenza Believe Digital.
SAMI RIVER riprende le redini del suo Alt Pop e ci presenta un brano dalle chiare influenze nineties con echi di indie rock anglosassone, sublimato da una scrittura immediata e diretta.
Con DEL PIERO veniamo scaraventati nel mondo interiore di SAMI RIVER. È un grido soffocato tra le aspettative e la velocità del nuovo mondo; è la sensazione di inadeguatezza generazionale che rimbalza sulle innaturali perfezioni dell’era digitale. SAMI RIVER dimostra di saper scrivere canzoni pop attuali e mai banali, di certo tra le penne più interessanti della nuova wave cantautorale.
“Del Piero non parla di calcio.
Il tentativo di emulazione fallimentare e il senso di inadeguatezza, racchiusi all’interno di una ballad dalle sonorità pop-rock anni ’90, sono i punti cardine della narrazione, attraverso la quale volevo raccontare il rifiuto e, al tempo stesso, la presa di coscienza nei confronti di un mondo che forse non mi è mai appartenuto.”Sami River
CREDITI
Scritta da Pietro Gregori
Arrangiata e prodotta da Pietro Gregori, Edoardo Palumbi, Stefano Labartino, Fabrizio Caglioti
Mix e Master a cura di Federico Giarrusso
BIO
Sami River è un cantautore torinese. Nasce nel 1997 e molto presto si avvicina alla musica anglosassone di fine millennio e al punk rock dei ’00.
Dopo un lungo periodo di sperimentazione e pubblicazioni sotto diverso nome, nel 2019 ricomincia a suonare la chitarra, grazie alla quale scopre e approfondisce il mondo della composizione.
L’autore trova finalmente la sua dimensione nel 2020, anno nel quale esordisce con il suo primo mini-EP “KIDDING”, e successivamente “KIDDING vol.2” e il singolo “Woody”, grazie ai quali ottiene i primi riscontri da parte del pubblico e degli addetti ai lavori. L’artista fa costante riferimento alla propria infanzia, sotto l’aspetto testuale e all’interno del proprio immaginario visivo. Successivamente pubblica i singoli “Buzz Lightyear” e “Non voglio guai” con Universal Music, spaziando tra sonorità britpop, indie rock e urban.
Comments