Cinema

Catania: grande successo per l’inaugurazione di ITA.C.A e dell’Accademia Ardizzone Gioeni

0

La città di Catania diventa sempre più protagonista nel panorama cinematografico nazionale. Con l’apertura della nuova sede operativa di ITA.C.A (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo) e dell’Accademia Ardizzone Gioeni, si apre una fase nuova per le imprese cinematografiche in Sicilia.

L’inaugurazione della nuova sede a Catania, è avvenuta con la presenza del presidente Salvatore Scarico, del vicepresidente Maurizio Matteo Merli e dell’on. Gianni Sammarco, responsabile Dipartimento cinema e spettacoli dal vivo – Fratelli d’Italia, oltre al noto critico cinematografico e letterario Arnaldo Colasanti e del responsabile sede di Catania Antonio Chiaramonte. Presente anche il vicecoordinatore Fratelli d’Italia Luciano Zuccarello. La loro fiducia e il loro supporto sono fondamentali per la crescita del progetto in Sicilia e per dare forza al nostro lavoro comune. Alla guida della sede siciliana ci sarà Antonio Chiaramonte, produttore cinematografico catanese e promotore culturale, da anni impegnato in progetti che uniscono cinema, educazione e impegno sociale.

“Questo è un progetto nazionale che mette al centro i produttori cinematografici. – afferma Antonio Chiaramonte – È un incarico che mi onora e che intendo svolgere con impegno, perché sono convinto che la Sicilia possa diventare un punto di riferimento per l’audiovisivo in Italia. In primo luogo, lavorerò per creare sinergie tra i produttori siciliani e quelli del resto d’Italia, facilitando coproduzioni e nuove opportunità di distribuzione. Poi punterò sulla formazione, perché senza giovani preparati non c’è futuro per il cinema. Infine, – conclude Chiaramonte – voglio attrarre produzioni estere in Sicilia, valorizzando le nostre location e il nostro capitale umano.”

Nella stessa giornata, un altro grande evento, è stata inaugurata, anche l’Accademia Ardizzone Gioeni, un’eccellenza unica in Europa, un luogo speciale dove il talento può fiorire e trasformarsi in una carriera professionale grazie a percorsi formativi esclusivi per aspiranti attori, registi, stilisti, musicisti e artisti dello spettacolo, con un forte focus sull’inserimento lavorativo. L’evento di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, di importanti personalità del mondo della politica, spettacolo e della cultura, tra cui: Andrea Messina, assessore regionale alla funzione pubblica, Roberto Siepi co-presidente dell’Accademia Ardizzone Gioeni attore e produttore, Salvo Giuffrida deputato regionale e Federica Cappelletti, amministratrice dell’Accademia Ardizzone Gioeni.

“Nella nostra Accademia i sogni diventano realtà. I corsi coprono diverse aree, tra cui: Cinema, Recitazione, regia, sceneggiatura, produzione. – Afferma l’amministratrice e co-presidente Federica Cappelletti – Spazio anche alla Moda, Design, Styling, marketing della moda, sartoria, portamento. Non mancherà anche la musica, con produzione musicale, canto, composizione e management artistico. Grazie a docenti di alto livello – conclude la Cappelletti – e a collaborazioni con aziende del settore, l’Accademia si impegna a preparare i professionisti del futuro, offrendo opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro.”

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

“Ogni stupida cosa”: al Teatro Binario30 di Roma un viaggio tra ironia e orrore

Previous article

Cristina D’Avena e il live a sorpresa al Dall’Ara prima della partita Bologna-Torino

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cinema