La città di Catania diventa sempre più protagonista nel panorama cinematografico nazionale. Con l’apertura della nuova sede operativa di ITA.C.A (Associazione Italiana Cinema e Audiovisivo) e dell’Accademia Ardizzone Gioeni, si apre una fase nuova per le imprese cinematografiche in Sicilia.
L’inaugurazione della nuova sede a Catania, è avvenuta con la presenza del presidente Salvatore Scarico, del vicepresidente Maurizio Matteo Merli e dell’on. Gianni Sammarco, responsabile Dipartimento cinema e spettacoli dal vivo – Fratelli d’Italia, oltre al noto critico cinematografico e letterario Arnaldo Colasanti e del responsabile sede di Catania Antonio Chiaramonte. Presente anche il vicecoordinatore Fratelli d’Italia Luciano Zuccarello. La loro fiducia e il loro supporto sono fondamentali per la crescita del progetto in Sicilia e per dare forza al nostro lavoro comune. Alla guida della sede siciliana ci sarà Antonio Chiaramonte, produttore cinematografico catanese e promotore culturale, da anni impegnato in progetti che uniscono cinema, educazione e impegno sociale.
“Questo è un progetto nazionale che mette al centro i produttori cinematografici. – afferma Antonio Chiaramonte – È un incarico che mi onora e che intendo svolgere con impegno, perché sono convinto che la Sicilia possa diventare un punto di riferimento per l’audiovisivo in Italia. In primo luogo, lavorerò per creare sinergie tra i produttori siciliani e quelli del resto d’Italia, facilitando coproduzioni e nuove opportunità di distribuzione. Poi punterò sulla formazione, perché senza giovani preparati non c’è futuro per il cinema. Infine, – conclude Chiaramonte – voglio attrarre produzioni estere in Sicilia, valorizzando le nostre location e il nostro capitale umano.”
Nella stessa giornata, un altro grande evento, è stata inaugurata, anche l’Accademia Ardizzone Gioeni, un’eccellenza unica in Europa, un luogo speciale dove il talento può fiorire e trasformarsi in una carriera professionale grazie a percorsi formativi esclusivi per aspiranti attori, registi, stilisti, musicisti e artisti dello spettacolo, con un forte focus sull’inserimento lavorativo. L’evento di inaugurazione ha visto la partecipazione, tra gli altri, di importanti personalità del mondo della politica, spettacolo e della cultura, tra cui: Andrea Messina, assessore regionale alla funzione pubblica, Roberto Siepi co-presidente dell’Accademia Ardizzone Gioeni attore e produttore, Salvo Giuffrida deputato regionale e Federica Cappelletti, amministratrice dell’Accademia Ardizzone Gioeni.
“Nella nostra Accademia i sogni diventano realtà. I corsi coprono diverse aree, tra cui: Cinema, Recitazione, regia, sceneggiatura, produzione. – Afferma l’amministratrice e co-presidente Federica Cappelletti – Spazio anche alla Moda, Design, Styling, marketing della moda, sartoria, portamento. Non mancherà anche la musica, con produzione musicale, canto, composizione e management artistico. Grazie a docenti di alto livello – conclude la Cappelletti – e a collaborazioni con aziende del settore, l’Accademia si impegna a preparare i professionisti del futuro, offrendo opportunità concrete per entrare nel mondo del lavoro.”

Comments