Angela Lansbury si è spenta a 96 anni , a pochi giorni del suo compleanno la popolarissima attrice conosciuta universalmente per il suo ruolo di Jessica Fletcher de La Signora in Giallo. A noi piace ricordarla nel suo ruolo da protagonista di Miss Price nel classico Disney Pomi d’ottone e manici di scopa, dove da apprendista strega ferma l’invasione dei tedeschi durante la seconda guerra mondiale in Gran Bretagna.
L’annuncio è stata dato dalla famiglia e infiniti sono ora gli omaggi su tutti i social a partire da Twitter.
Dame Angela Lansbury on roles that don't exist:
"I want to play real women. I don’t want to play stereotypes. I want to play intelligent, smart ladies who happen to be 80 or 90 or whatever. They simply don’t write them. I could say that that’s a big mistake in our society." pic.twitter.com/cq3m9wAfnl
— Dame Angela Lansbury News 🇺🇦 (@_AngelaLansbury) July 14, 2018
Angela Lansbury, rappresenta il classico esempio di British Actress emigrata negli U.S.A., solida carriera al teatro e poi al cinema , 5 Tony Award conquistati, l’Oscar, alla carriera, arrivato con il solito colpevoe ritardo nel 2014.
Nata in Gran Bretagna il 16 ottobre del 1925, fuggita durante la guerra a soli 17 anni negli Stati Uniti dove inizia una precoce carriera nei musical, e a 19 anni lavorava già per la MGM a Hollywood, dopo il suo esordio un’anno prima nel thriller Gaslight.
Tanti i ruoli nella sua carriera da sorella maggiore della giovane Liz Taylor in Gran Premio, seduttrice in Sansone in Dalila, a fianco di Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo e poi nei panni di Miss Marple in Assassinio allo specchio.
Ma per tutto il mondo grazie alla serie tv La signora in giallo (Murder, She Wrote), protrattosi dal 1984 al 1996 e seguito da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003, resterà per sempre Jessica Fletcher.
Finishing in the top 10 of shows for 8 of its 12 seasons, 30 million viewers a week, THIS was Sunday night for many of us. Thank you, Angela Lansbury. pic.twitter.com/aoRY26ShF5
— Mike Sington (@MikeSington) October 12, 2022
Nonostante il successo che ha ricevuto oltreoceano la Gran Bretagna non l’ha dimenticata e sua maestà Elisabetta II l’aveva insignita già nel 1994 con il titolo di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico nel 1994 e poi con il titolo di Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero Britannico “Per i servizi al teatro e al lavoro di beneficenza e filantropia” nel dicembre 2013.
Viene quasi da pensare che sua maestà l’abbia “chiamata” per continuarla a vedere recitare, ma ci piace pensare che sia tornata su quella fantastica isola popolata da strani animali conosciuta da tutti i bambini, e non solo come l’isola Naboombu.
Comments