Cultura

“Una Danza Senza Tempo”, lo spettacolo con protagoniste persone con disabilità visiva

0

CATANIA – Hanno dai 20 agli 85 anni e sono i 15 protagonisti di un percorso artistico e umano che ha unito teatro, danza e proiezioni: grazie, infatti, a una produttiva partnership che si è creata tra l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione etnea e il Comune di Catania nell’ambito del progetto “Catania. Città che legge”, é nato lo spettacolo “Una Danza Senza Tempo” in cui a recitare sono persone con disabilità visiva.

Lo spettacolo – che andrà in scena con ingresso gratuito martedì 25 novembre alle ore 20:30 presso Zō – Centro Culture Contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici di Catania – nasce da un laboratorio diretto da Tiziana Giletto all’interno di un progetto che ha permesso una lettura condivisa, inclusiva e partecipata, dando vita a uno spettacolo teatrale ispirato ai luoghi più suggestivi della città.

«La storia racconta l’ultima opera di uno scrittore che affida il suo testo al suo amico regista. Un atto d’amore verso Catania, immaginata come una donna che parla in prima persona e si manifesta attraverso le sue quattro anime: saggia, popolare, romantica e rivoluzionaria», afferma l’ideatrice e regista Tiziana Giletto che aggiunge: «In questa giornata importante, il 25 novembre, vogliamo dedicare lo spettacolo a tutte le donne: a chi resiste, a chi ha conosciuto la violenza, a chi non c’è più e a chi continua a chiedere pace, rispetto e dignità. Un pensiero speciale va anche alle donne che vivono in contesti di guerra, la cui forza ci ricorda ogni giorno il valore della vita e della libertà»,

«Vedere i nostri associati coinvolti in questo progetto è per me motivo di grande orgoglio: ancora una volta un’attività che integra e che ci permette di far conoscere alla città una delle tante attività che la nostra sezione riesce a portare avanti», dice la presidente Rita Puglisi: «non è un caso che si sia scelto il 25 novembre: la nostra sezione è attenta al tema della violenza contro le donne e non a caso nella nostra sede è presente uno sportello di ascolto gestito insieme a Thamaia Onlus per dare aiuto e supporto a tutte le donne, soprattutto a quelle affette da disabilità», conclude la presidente.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

Taormina Jazz, eletto il nuovo direttivo: Floriana Ippolito alla presidenza

Previous article

Deiana e De Meo, Confassociazioni: “il rinvio al 2036 dell’Iva per il terzo settore è un grande successo che premia l’impegno costante di Confassociazioni per gli enti associativi”

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cultura