Musica

“Spritz-ziamo Musica”, al via la rassegna dei concerti aperitivo organizzati dalla Fondazione Taormina Arte

0

Tre concerti-aperitivo per offrire alla città di Taormina e ai tanti turisti che la popolano durante le vacanze natalizie momenti di musica e di convivialità. Nell’intimo e accogliente spazio della Casa del Cinema di Taormina, in pieno centro, la Fondazione Taormina Arte Sicilia organizza tre eventi pomeridiani a cavallo tra Natale e Capodanno riuniti in un’unica rassegna il cui titolo “Spritz-ziamo musica” esplicita la tipologia di format.

Musica sì, ma anche la visione di una mostra e un aperitivo per stare insieme agli artisti e discutere, dopo il concerto, delle musiche ascoltate, degli autori e della performance, in un clima socializzante e conviviale in linea con le festività.

Si inizia il 28 dicembre con “Da Paganini a Piazzolla”, che vede in scena un duo originalissimo, violino e chitarra. Protagonisti due artisti noti della scena nazionale, il M° Ettore Pellegrino al violino e il M° Gianluca Persichetti alla chitarra.

In una carrellata “leggera” e ben confezionata, il duo scorre pagine che vanno da Paganini fino al tango di Piazzolla, con incursioni nel mondo del jazz, senza tralasciare pezzi classici. Un’occasione per ascoltare una tipologia di duo assolutamente originalissimo per timbrica e repertorio.

Si continua il 29 dicembre, sempre alle 18.30 e sempre alla Casa del Cinema, con il quartetto jazz di Guido Di Leone, che propone standard jazz, colonne sonore e un repertorio di gradevole e semplice ascolto, che vede protagonista la voce blasonata di Francesca Leone.

Il 30 dicembre sarà, invece, il duo fagotto e pianoforte, con protagonisti i Maestri Antonino Cicero e Luciano Troja, ad animare la serata. Il duo messinese darà particolare spazio alle musiche dei compositori siciliani e alle trascrizioni di brani noti, tra gli altri, di Bellini, oltre a pagine dello stesso Troja.

Dopo i concerti, alle ore 19.30, aperitivo nella sala mostre della Casa del Cinema, in uno spazio in cui, sorseggiando uno spritz o una bevanda fresca, si potrà gustare anche della visione degli scatti fotografici e dei manifesti della mostra allestita dalla Fondazione “Scatti al futuro”, carrellata di immagini riferite al Festival del Cinema di Taormina.

Musica, mostra, aperitivo, questa la formula ideata dalla direttrice artistica della Fondazione Gianna Fratta e fortemente sostenuta dal commissario della Fondazione Sergio Bonomo.

Biglietti in vendita ad € 6,50 on-line su www.ctbox.it e in tutti i punti vendita BOXOFFICE SICILIA, oltre che al botteghino della Casa del Cinema il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 17.00. Per informazioni:  info@taormina-arte.com.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    “Nella memoria di Giovanni Paolo II”, Domenico Gareri torna su Rai1 con Arianna Ciampoli

    Previous article

    Regali di Natale per i bambini del reparto pediatrico dell’Ospedale Garibaldi Nesima

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Musica