La Roma Jewelry Week ha avuto l’onore di partecipare alla seconda edizione della “Eastern Yixiang China Fashion Gala“, 2024, presso il Grand Hyatt Hotel di Shenzhen, e di presentarel’evento culturale della settimana del gioiello di Roma, finalizzatoalla valorizzazione del gioiello contemporaneo. Il Gala si è concluso con le conferenze di presentazione, dove l’architetto Monica Cecchini ha parlato del progetto RJW ed ha lasciato aperto il dialogo per future collaborazioni con la Cina.
Organizzata dalla Shenzhen Gold Jewelry Culture Research Association (SJCA), con a capo l’ Executive Director Xiong Sally, La China Fashion Gala è un evento prestigioso e molto importante del settore gioiello che si svolge a Shenzhen. Durante la serata di gala c’è stata la premiazione del Concorso di Design di Gioielli “Elementi Cinesi: Incontro tra Est e Ovest”, per Studenti e Designer Indipendenti – Una Vetrina dei Talenti Emergenti nel Design Globale, che ha visto la partecipazione di 38 scuole di design a livello mondiale e di numerosi designer indipendenti. Molti designer hanno interpretato i simboli e le immagini della cultura cinese: dai motivi antichi di drago e fenice ai complessi schemi di ruyi, dai nodi cinesi portafortuna all’elegante cultura del giada, interpretandoli con un linguaggio di design moderno e prospettive internazionali. Ogni design è stato un ponte, collegando l’essenza delle culture orientali e occidentali, permettendo agli elementi cinesi di brillare come mai prima d’ora sulla scena globale del design di gioielli.
Il concorso è stato motivo di incontro tra la cultura occidentale e orientale e questo scambio interculturale e transregionale permetterà di avere un impatto duraturo sul futuro sviluppo del design di gioielli.
Nel contesto della globalizzazione, il campo del design funge da ponte chiave per l’innovazione globale e lo scambio culturale. Questo concorso non solo mette in mostra l’integrazione di diverse culture, ma promuove anche l’innovazione nel design e la trasformazione industriale. La 2024 Eastern Yixiang China Fashion Gala riunisce talenti del design a livello globale, fondendo il “Guochao” (tendenze culturali cinesi) con l’estetica internazionale.
Quasi 1.000 design meticolosamente realizzati provenienti da oltre 50 istituzioni internazionali e nazionali, tra cui l’IED European Design Institute, l’Accademia Internazionale di Roma, la RMIT University, la Minos Jewelry Academy (Corea), l’Istituto Marangoni, l’Università Cinese delle Scienze della Terra (Pechino), l’Accademia di Belle Arti di Tianjin, la Scuola di Arte e Design dell’Istituto Tecnologico di Nanchino, l’Accademia di Belle Arti di Guangzhou e il Politecnico di Shenzhen, sono stati presentati per la valutazione.
Per il primo concorso globale di design di gioielli, è stato costituito un prestigioso panel di giurati, composto da: Barbara Brocchi, Coordinatrice IED del corso di design del gioiello, Creative director Luxury Studio, Designer & Illustrator; Monica Cecchini, Architetto, Fondatrice e Presidente della Rome Jewelry Week e della Galleria Incinque Open Art Monti; la rinomata influencer ed esperta di marketing e comunicazione in gioielleria Giorgia Zoppolato; il designer di gioielli di fama internazionale e esperto di gioielli di alta gamma Icaro Carlos; il designer di gioielli internazionale e fondatore del marchio di gioielli online Antonionjo Antonio Missiaggia; il Professore Gong Ping del Programma di Gioielleria del Politecnico di Shenzhen; il Professore Huang Wei dell’Accademia di Belle Arti dell’Università di Tsinghua; l’artista di gioielli di alta gamma cinese-americana e fondatrice di ONE BOULUNG, Lin Hongyu; il maestro del design di gioielli cinese Ren Jin, Direttore Esecutivo del Comitato per il Design dell’Associazione Cinese dei Gioielli; e il Professore Zheng Jing, Decano della Scuola di Arte e Design dell’Istituto Tecnologico di Nanchino. Questi rinomati esperti, professori e maestri del design di gioielli si sono uniti per formare il panel di esperti.
Dopo valutazioni intensive, il primo premio è stato assegnato a Xu Jiaming dell’Università Cinese delle Scienze della Terra (Pechino) per il design della collana “Sussurro del Glicine”. I secondi premi sono stati assegnati ad Alice Pietrantoni dell’IED European Design Institute di Roma per la sua “Serie di Glicine” e alla designer di gioielli coreana Lee Jiyoung della RMIT University. I vincitori del terzo premio includono FATEMEH AMMARI ALLAHYARI dell’IED European Design Institute di Roma, Wang Ziting dell’Università Cinese delle Scienze della Terra (Pechino) per il suo design “Doppio Loto”, Chen Kaiqi dell’Università Tecnologica di Dongguan e Guo Qiurong dell’Università Cinese delle Scienze della Terra (Pechino) per il suo design “Eredità Duratura”. I premi Finalist sono stati assegnati a Xuanxuan (Vicky) Long, designer di gioielli indipendente; Ha Seo Yeon, designer di gioielli coreana; e Qiuyu Liu, designer di gioielli indipendente.
Comments