News

Passaggio di Campana: Marco Lombardo nuovo Presidente del Rotary Club Catania Sud che subentra a Benedetto Diana

0

Lo scorso sabato 29 giugno ha avuto luogo l’importante cerimonia del passaggio di Campana del Rotary Club, che ha visto Benedetto Diana cedere il ruolo di Presidente a Marco Lombardo per l’anno 2024-25. L’evento, tenutosi in un clima di entusiasmo e partecipazione, ha segnato l’inizio di una nuova fase per il club, caratterizzata da un rinnovato impegno verso la comunità.

La nuova squadra, che affiancherà il Presidente Lombardo, è composta da figure di spicco e veterani del club: Elio Coniglione come Presidente Incoming, Benedetto Diana come Past President, Giancarlo Modena nel ruolo di Vice Presidente, Antonio Giuffrida come Consigliere Segretario, Doriana Montella come Consigliere Tesoriere, Sabina Taormina come Consigliere Prefetto, e i Consiglieri Luigi Castorina, Guido Condorelli, Mariapia Gangemi e Gaetano Valastro.

Durante la cerimonia, il Presidente uscente Benedetto Diana ha ripercorso un anno di attività e service che hanno avuto un impatto significativo sulla comunità locale, con particolare attenzione alla salute e all’ambiente. Questo impegno ha permesso al club di ottenere l’attestato di riconoscimento distrettuale Gold, un traguardo prestigioso che testimonia l’efficacia e la dedizione del club e dei soci tutti.

Il neo-presidente Marco Lombardo ha sottolineato l’importanza della coesione e dell’impegno di tutti i soci per raggiungere gli obiettivi prefissati. Lombardo, che ha già iniziato a lavorare con il gruppo dei consiglieri nei mesi precedenti, ha posto l’accento sulla formazione di una squadra partecipata, unita e determinata.

Giuseppe Scaccianoce continuerà a coordinare il gruppo BLS-D, un’eccellenza del club.

Maria Pia Paolì si occuperà dei giovani, con particolare attenzione ai programmi Rotaract, Interact e agli scambi giovanili.

Luigi Castorina guiderà il progetto “Catania in Salute”, focalizzato sulla prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie, con iniziative come “DOB Defibrillator on Board – Catania Città Cardioprotetta” che vede come responsabile Giuseppe Scaccianoce e “PreLuDi” per la diagnosi precoce del tumore del polmone che vede come responsabile Mariapia Gangemi.

Il programma del nuovo anno prevede anche attività in dermatologia, oculistica, ginecologia e altre aree specialistiche, con Lia Musumeci, Annalisa Fassari e Marco Farina rispettivamente responsabili delle suddette aree. Concetta Chiarenza manterrà i rapporti con le società scientifiche per garantire il massimo impatto e diffusione delle iniziative e della corretta alimentazione.

La tutela dell’ambiente e la prevenzione degli incendi saranno affidate a Gaetano Valastro, Giuseppe Mancini e Maurizio D’Angelo.

Per i progetti distrettuali, Salvo Baudo seguirà “SOS api”, inoltre il club ha aderito al progetto “Stele delle Pace”, in collaborazione con il Rotary Club Passport Mediterranee. Giuseppe Argurio curerà i rapporti tra l’Università e le confederazioni produttive di Catania.

La comunicazione e l’immagine esterna del club saranno gestite da Elio Coniglione nell’ambito social e dalla socia  giornalista Giuliana Avila Di Stefano.

Alla serata hanno partecipato illustri ospiti come l’Assistente del Governatore Poletta Pennisi, il Segretario Distrettuale Rosario Indelicato, il Segretario Esecutivo Antonio Balbo, il Presidente del Rotary Club Catania Maria Torrisi e il Coordinatore della Regione Italia dell’IYFR Nello Catalano.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    Alessio Sartori è il campione ospite della quinta puntata di “Linea Azzurri” su Sportitalia

    Previous article

    Sabrina Giuseppetti (Presidente Municipio XIII) su vicenda Montespaccato: “Sarò sempre al fianco di Asilo Savoia”

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in News