E per rendere omaggio a una terra dall’intramontabile fascino, Gianluca Mech, coadiuvato dal tecnico di pasticceria Giacomo Vitali, ha dato vita a una sua personale versione di uno dei dolci tradizionali del posto: i papassini. Senza rinunciare al suo inconfondibile sapore, è stata realizzata una ricetta che va incontro a chi non vuole rinunciare al gusto, senza poi sentirsi in colpa grazie al decisamente più basso contenuto calorico rispetto alla versione tradizionale.
INGREDIENTI
PER I BISCOTTI:
Preparato per pane Tisanoreica senza glutine 4 buste (120gr)
Eritritolo 50 gr
Strutto (o burro) 50 gr
Cioccolato con edulcorante 30 g
Mandorle 30 g
1 uovo
Acqua un goccio (se serve)
Ammoniaca per dolci o lievito per dolci un pizzico
Buccia di limone grattugiata qb
Aroma di mandorla (facoltativo) qb
PER LA GLASSA:
Eritritolo 60 g
Albume d’uovo 20 g
PROCEDIMENTO:
1- Tagliare le mandorle grossolanamente con un coltello e mischiare insieme con tutti gli altri ingredienti. Per quanto riguarda i biscotti, se l’impasto risulta poco aggregato, aggiungere un goccio d’acqua; lasciar riposare 10 minuti.
2- Stendere la pasta frolla allo spessore di 1 cm tra due fogli di carta da forno; ricavare con un coltello o uno stampo dei rombi.
3- Trasferire su una teglia con carta da forno e cuocere a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura.
4- Per la glassa: ridurre in polvere l’eritritolo con l’aiuto di un mixer con lama, montare a neve ferma gli albumi con l’eritritolo e spalmare con un pennello sui biscotti appena sfornati, in questo modo la glassa indurirà.
I papassini si conservano in un vaso al riparo dalla luce e dall’umidità fino a 10 giorni.
Comments