Il Catania Off Fringe Festival è un progetto nato grazie alla volontà di Francesca Vitale e Renato Lombardo, che ne curano la direzione artistica ed organizzativa, con l’obiettivo primario di favorire l’inclusione e la partecipazione oltre a valorizzare la vivacità delle reti culturali dei quartieri cittadini. Francesca Vitale, attrice, autrice e regista formatasi alla scuola del Teatro Stabile di Catania, nonché avvocato specializzato in diritto dello spettacolo, da sempre appassionata di arte e cultura, è anche l’ideatrice ed organizzatrice del Milano e Catania Fringe Festival. E per questo che abbiamo deciso di farle qualche domanda per conoscerla meglio:
Cosa ti ha fatto avvicinare nel mondo dello spettacolo e del teatro ?
“È una passione innata, fin da piccola scrivevo copioni, poi con la scuola del teatro stabile di Catania in cui mi sono diplomata e tante esperienze nel corso degli anni io mio rapporto con il teatro è diventato come un matrimonio inscindibile.”
Quali difficoltà hai trovato nella tua carriera ?
“La difficoltà sono sempre uno stimolo a fare di più e di meglio. In ogni caso, quelle che possono dare maggiori problemi sono legate alle scorrettezze talvolta subite nel settore (ma capita in questo come in altri campi) e alle verifiche della mancanza di equità nel distribuire risorse da parte di alcuni soggetti pubblici. Ma come ho detto, si trova sempre il modo di andare avanti per la propria strada grazie all’impulso e alla passione per il progetto.”
Nel mettere in scena uno spettacolo cosa ti da più soddisfazioni ?
“Mettere in scena qualcosa – sia esso uno spettacolo, sia un festival – è come far crescere una creatura. E la soddisfazione è vedere questa creatura vivere di vita autonoma grazie agli sforzi e alla tenacia che ci hai messo.”
Puoi parlarci del tuo progetto teatrale ?
“Il Festival Catania OFF Fringe – parte del progetto Fringe Italia OFF , di cui è parte anche il Milano OFF fringe Festival – è una kermesse di spettacoli indipendenti di tutti i generi, che invaderà Catania nelle ultime due settimane di ottobre. La città potrà fare un vero tuffo nelle varie arti performative. Avremo 59 spettacoli dal giovedì alla domenica in moltissimi spazi diffusi per tutta la città e in diverse fasce orarie. Il programma lo trovate sul nostro sito www.cataniaoff.com.”
Quali sono i tuoi prossimi progetti ?
“Siamo quasi arrivati al Catania OFF Fringe Festival, alla terza edizione, che come dicevo sopra si svolge a Catania durante le ultime due settimane di ottobre. Appena termina, riprendiamo con la nostra rassegna “Palco OFF”, giunta alla undicesima edizione. Il meglio degli spettacoli dei nostri Fringe e altri spettacoli scelti tra i più apprezzati dal nostro pubblico.”
Un sogno nel cassetto…
“Il mio sogno è che i due Festival di Catania e Milano abbiano sempre meno bisogno di me e possa aprirne degli altri.”
Comments