Fuori da venerdì 30 settembre 2022 distribuito da Supernova Dischi e Believe Italia il primo album di Goteo dal titolo ELLEÚ prodotto interamente da EFFEÍ (Alberto Garbarino e Federico Castriota Scanderbeg). Con questo disco, il rapper fiorentino ci accompagna nel suo mondo interiore rendendoci partecipi del lungo e intenso percorso di elaborazione che segue la fine di una relazione importante.
Ecco cosa ci ha raccontato:
Se dovessi presentarti attraverso il titolo di una canzone (di altri artisti), quale sceglieresti e perché?
‘’Forza campione’’ di Guè, perché mi ricorda sempre che attraverso la passione e i sacrifici si può ottenere tutto.
Come è hai portato avanti la creazione del tuo album? Lavoro in produzione, eventuali difficoltà incontrate…
ELLEÚ nasce dopo aver chiuso una lunga relazione con una ragazza e raccoglie tutti brani a lei dedicati. È un punto che chiude un capitolo della mia vita e serve per ricordare a me stesso di imparare dagli errori commessi. La lavorazione è stata curata in ogni minimo dettaglio, ci tenevamo a renderlo qualcosa di unico e non è stata affatto difficile perché il team con cui collaboro mi è molto vicino e capisce le emozioni che voglio trasmettere.
Come sono cambiati (se sono cambiati) i tuoi gusti musicali nel corso del tempo?
Da piccolo quando avevo circa 10 anni ascoltavo molto Zucchero, poi un giorno mia sorella ha comprato un album di Emis Killa, e da lì ho cominciato ad ascoltare il genere rap fino ad appassionarmi ai Club Dogo e a molti artisti della nuova scuola genovese.
C’è qualche brano chiuso nel cassetto che però non hai mai avuto intenzione di pubblicare?
Ne ho moltissimi da parte che non ho pubblicato e che probabilmente non pubblicherò. Per esempio, quando si scrive di un periodo della propria vita è difficile convogliare tanti argomenti in pochi brani, inizialmente non mi ero nemmeno reso conto di avere tra le mani un concept album ma grazie al mio team siamo riusciti a fare una selezione appropriata e a raccogliere i brani giusti per trasmettere il mio stato d’animo.
Quali sono i consigli che daresti a chi coltiva il sogno di una carriera nel mondo della musica?
Consiglio di essere molto autocritici perché è nel cambiamento, e non nell’adattamento, che si cresce, vale lo stesso nella vita quotidiana, non solo nella musica.
Comments