Cultura

Il Minatore Digitale “ The OBC Project”: dal 22 al 23 giugno a Ragusa

0

Ragusa – Un convegno che sintetizza, in una due giorni di cultura, arte, la valorizzazione del turismo, dunque del territorio, consolida l’immagine dell’area ragusana, accende i riflettori sui prodotti di nicchia e sviluppa turismo incoming et outcoing, in questo caso, quest’ultimo, verso la Tunisia, in particolare. La scultura Il MINATORE DIGITALE “The OBC Project” che sarà inaugurata e esposta sul suolo della bellissima città di Ragusa rappresenta un vero Ambasciatore di Pace e prosperità concepito dall’intuizione di un imprenditore di Lettomanoppello Gildo Barbetta, fondatore, quindi, del progetto, durante un’attività di indagini minerarie in centro Africa. Difatti, il progetto denominato OBC, affonda le radici in Africa ma ha valore per qualsiasi territorio dove la comunità è innovativa e ospitale.

Quest’opera è il risultato di anni di studi e si sdoppia dal suo originale inaugurato nel 2023 nel territorio lettese, in Abruzzo per raggiungere la Sicilia e dare vita ad una cooperazione internazionale armoniosa fra i popoli, passando per la storia dell’arte antica e la connessione di essa nel futuro, tramite l’arte digitale, come noi la immaginiamo, tale da mantenere sempre di più in questa circostanza l’arte Barocca, posta a disposizione per le generazioni che ammirano queste bellezze tra l’antico ed il nuovo, tra il passato ed il presente -futuro, passando per l’arte digitale.

L’idea del tema intorno ad un’immagine d’arte è stata proposta da Fethia Bouhajeb, tunisina, da trent’anni a Ragusa, laddove svolge attività d’insegnamento finalizzato all’integrazione nelle scuole italiane.

Bouhajeb è nello stesso tempo, imprenditrice e presidente del’Associazione “ Uniti senza frontiere”. Ha collaborato anche con il grafico d’arte libanese ed ha offerto l’input al pittore Hadi Mokhtar Elbabir( da tempo vive ed opera a Ragusa); l’artista presenterà un’ opera d’arte che costituirà un’altra sorpresa , in seno all’inaugurazione.

Pertanto, il Minatore intende rappresentare attraverso l’arte, nella città di Ragusa, una continuità fra il passato e il futuro attraverso il presente: il Seminario formativo “OBC RAGUSA INTERNATIONAL” .

Figurativamente e simbolicamente il Minatore Digitale mentre in Lettomanoppello estraeva dalla pietra bianca della montagna madre ” La Maiella” associata ad una moneta digitale (che non sono altro che le quote digitali del progetto stesso OBC), a Ragusa, lo stesso minatore con la sua azione di piccone, innesca una scintilla che la fa schizzare all’interno della Blockchain, diffondendola in tutte le direzioni, passando anche per il ponte immaginario che collega la Sicilia a l’Africa e viceversa, ma non solo.

All’interno della Blockchain, saranno sostenute le opere d’arte digitali, a partire da questo bassorilievo scultoreo, eseguito ad opera del maestro Stefano Faccini ed a seguire, attraverso le immagini della città di Ragusa, per la sua promozione nel mondo.

Il Minatore Digitale sarà un incubatore di nuova energia e linfa vitale per tutti coloro che vogliano servirsene. Minatore quale vero e proprio generatore di economia circolare certificata e trasparente e democraticamente valida. Un esempio di come iniziare a generare economia verrà dato lo stesso giorno dell’inaugurazione con un esempio futuristico innovativo e unico al mondo.

In conclusione: “ Possiamo affermare-parole di Obc-“ che Siamo pionieri di una nuova economia applicata nello specifico caso all’arte che collega il passato, il contemporaneo a futuro”. Domenica 23 giugno 2024 l’inaugurazione del bassorilievo scultoreo Obc, che sarà donato dall’imprenditore Obc Gildo Barbetta al Comune di Ragusa. Il bassorilievo è stato realizzato magistralmente dal maestro Stefano Faccini e sarà inaugurato al Centro Servizi Culturali di Via Diaz, 56, Ragusa, alle ore 12:00; la società aspetta trepidante il sicuro successo del pubblico.

Le attese positive, afferma la fisica quantistica, non sono mai tradite. L’idea di far svolgere l’interessante seminario nella città di Ragusa nasce dalla dinamica e creativa Fethia, pertanto, al Comune di Ragusa che ha accolto con benevolenza il progetto, la Società offrirà anche un diploma, testimonianza di riconoscenza e testimonianza della fratellanza tra i popoli che il progetto intende trasmettere.

Numerose le presenze prestigiose al convegno che si articolerà in due giorni dal 22 giugno al 23 giugno, con insigni relatori: il critico d’arte, la giornalista prof.sa Maria Teresa Prestigiacomo che parlerà delle opere d’arte e dei messaggi sottesi ad esse ed altrettanto autorevoli relatori, anche docenti universitari, si avvicenderanno su diversi temi. “La tecnica quantistica applicata all’arte”, sarà il tema trattato dal prof. Michelangelo Catalano; parlerà anche il Coach Obc Aurelio Vittori di Excellence Academy e tanti altri illustri relatori.

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    Roma – Lido, la Metromare compie 100 anni. Ass.Fabrizio Ghera: “Abbiamo aumentato gli investimenti e migliorato il servizio”

    Previous article

    Primo Memorial “Stefano Bonina” per la Giornata mondiale della SLA allo Yachting Club di Catania

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Cultura