Senza categoria

I Tothem ci raccontano il loro nuovo singolo “Celebrate”

0

Dal 10 giugno 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica e in digitale “Celebrate” (Astralmusic), il nuovo singolo dei Tothem. Il brano è stato presentato a “Una Voce per San Marino”. “Celebrate” vuole celebrare la vita in tutte le sue forme. Il ritornello è un inno sfrenato al vivere la vita e al celebrarla nella sua forma più vivida e aperta verso l’esperienza e l’esercizio della propria libertà: essere “fatti” non significa essere intorpiditi da sostanze stupefacenti, ma essere inebriati dalla vita stessa “Celebrate” è la sintesi della ricerca del benessere e dell’autenticità.  Il filtro, il visore, gli occhiali con cui guardiamo il mondo sono solo lo schermo che ci allontana dalla realtà per quello che puramente è. “Let’s Celebrate this life of mine!”.

Domanda ironica: come si vestono i metallari d’estate?
Noi non siamo metallari _(ridono)_.
A parte gli scherzi, il Rock e le sue sfaccettature sono un mondo estremamente variegato. L’idea del metallaro anni 80-90 è più un cliché che una realtà. Oggi anche il direttore di banca va a concerti Rock e/o Heavy Metal. Quindi non esiste un vestiario del metallaro. Ma se volessimo restare sul cliché allora vi diremmo maglietta nera rigorosamente dei Metallica o degli Iron Maiden, pantaloncino militare con tasche laterali e ai piedi Dr. Martins o Converse.

“Celebrate” ha forse a che fare con il periodo del Covid che abbiamo appena passato? È cambiato il vostro modo di fare musica?
Sicuramente è stato un periodo che ci ha cambiati, di conseguenza anche l’arte ha assorbito questi cambiamenti. Nel nostro caso, le opportunità che ci sono state offerte ci hanno spinto a metterci in gioco e a percorrere una via che prevede anche dei riflettori addosso, perché no… Magari per incuriosire e spingere ad andare a vedere quello che c’è dietro…che non si esaurisce in un singolo.

“Celebrate” può essere declinato anche in accezione queer. Rock, Metal e Pride possono andare d’accordo?
Il concetto di “Celebrate” va oltre. Viviamo in una società che invece di unire, spesso divide. Essere sé stessi vuol dire anche accogliere un pensiero e un’opinione diversi dai propri. Ci piacerebbe che passasse il messaggio che avere opinioni anche diametralmente opposte può essere un valore aggiunto. Lo scambio e il confronto (anche aspro) devono tornare di moda senza categorie contrapposte. Quindi, per rispondere alla domanda, sì, Rock, Metal e libertà di pensiero vanno assolutamente d’accordo.

Qual è la formazione attuale dei Tothem?
Nora Hime è la nostra voce, Mark Cyril è alle chitarre e ai cori, Marco Minno è alle tastiere e ai cori, Leonardo Ricci è al basso e Marco Lio è alla batteria e alle percussioni.

Ci rivedremo a settembre?
Noi siamo prontissimi, non vediamo l’ora.

Meeting di Rimini, accordo siglato con l’agenzia Askanews

Previous article

Davide Sciacca in concerto a Leonforte (En) domenica 14 agosto

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.