Dal 18 Febbraio 2022 sarà disponibile in rotazione radiofonica “E’ Meridionale”, il nuovo singolo di Giuliano Gabriele & Officine Meridionali.Il brano, composto in perfetto stile popolare da Giuliano Gabriele per lanciare il suo nuovo progetto collettivo Officine Meridionali Orchestra, da voce alle voci dialettali tipiche, facendole dialogare sul ritmo frenetico del tamburello, mitigato da dolci melodie di plettri e aerofoni che cercano spazio nella musica contemporanea per riemergere e stupire. Percorrendo l’intero brano si giunge, nella parte finale in lingua, dove Giuliano volutamente sottolinea il suo passaggio alla canzone d’autore, dato che a breve pubblicherà il suo primo album da cantautore.
Spiega Giuliano Gabriele a proposito del brano: “La mia personale dichiarazione d’amore verso i luoghi comuni, le particolarità, i suoni e le fragilità del meridione”
Ecco cosa ci ha raccontato a riguardo!
- In cosa consiste il progetto delle Officine Meridionali?
2. Perchè è per te ancora così importante identificarti con il sud d’Italia?
3. Come nasce un tuo brano? Hai sviluppato un metodo fino ad ora?
Ccà se sceta ‘a ciorta, facimmo ‘e ccorna â morte/Qui si sveglia la sorte, facciamo le corna alla morte: chiaramente mi riferisco ai classici riti scaramantici….
Nu lamentu a cumannu ancora lu sentu/ Un lamento a comando, ancora lo sento: qui parlo delle donne che venivano pagate per piangere i morti. E cosi via tra stereotipi e curiosità, fino alla mia dichiarazione d’amore diretta “e più ti guardo e mi innamoro della tua faccia Meridionale”
5. Cosa racconta di te questo brano? E che connessione c’è con il video?
Comments