CulturaLifestyle

Generazione Ribelle, di nuovo insieme per dire stop alla violenza e agli stereotipi di genere

0

È l’evento Generazione Ribelle – I am woman voluto e organizzato da Salvo Filetti, Hair Designer e founder del Gruppo Compagnia della Bellezza, in collaborazione con Thamaia Onlus: si tratta di un importante momento di riflessione in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne 2024. L’appuntamento è per il 25 novembre alle 17:30 presso JoyHub, Via Scuto Costarelli n. 26, Catania.

“Attraverso punti di osservazione autorevoli, con esperti di altissimo profilo, parleremo di  stereotipi e violenze, da quelle “invisibili” alle violenze più eclatanti che la cronaca purtroppo ogni giorno ci propone. Oggi é determinante comprendere gli stereotipi di genere, attivare consapevolezza e la stima di sé, riconoscere ogni forma di violenza fisica e psicologica e chiedersi cosa poter fare”, dichiara Salvo Filetti.

Il quale, con questo progetto come con altri, ha deciso di fare qualcosa concretamente e non solo chiacchiere: Compagnia della Bellezza, ad esempio, ha aderito al progetto Sentinelle nelle professioni, un percorso di sensibilizzazione, informazione e formazione degli operatori del mondo beauty, fornendo loro competenze di accoglienza di base, con l’obiettivo di riconoscere e aiutare le vittime di violenza di genere. “Già tante le ragazze e i ragazzi che si stanno formando per diventare sentinelle”, aggiunge Filetti.

All’incontro di giorno 25 interverranno: CLARA SOCCINI, Cantautrice, attrice e modella; ANNA AGOSTA, Presidente dell’associazione Thamaia Onlus; NUNZIELLA DI FAZIO, Direttrice Penitenziario Casa Circondariale Piazza Lanza Catania; ELEONORA LOMBARDO, Giornalista e scrittrice; CRISTINA CASSAR SCALIA, Scrittrice; ELENA PABA, Giornalista Rai e attivista; VIVIANA SANTANELLO, Regista ed esperta in New Media; GIOVANNI GIBIINO, Medico e ideatore di Meccanica della mente; SALVO FILETTI, Hair designer e founder di Compagnia della Bellezza. A moderare l’incontro sarà il docente universitario e giornalista ROSARIO FARACI.

È utile e illuminante conoscere il punto di vista della presidente del Centro antiviolenza Thamaia, della direttrice del carcere di Piazza Lanza, della scrittrice e autrice di Vanina, della giornalista de la Repubblica e scrittrice di Sea Paradise, esperti della comunicazione, della meccanica della mente, atleti e cantanti tutti insieme per poter dire STOP a ogni forma di violenza” conclude Salvo Filetti.

 

Giornalista iscritto all'Odg, Fnsi, Ucsi, Ussi, Ugis, Sngci, Agimp. Un attivista impegnato costantemente in azioni concrete di sensibilizzazione della cultura. Ha partecipato ai festival più esclusivi e importanti al mondo: Sanremo, Taormina, Roma, Venezia, Berlino, Cannes, Hollywood.

    Premiati la madrina Nicol Angelozzi, Guia Jelo, Stefania Casini, Barbara Giordano, il film italiano Come pesci nell’acqua e il film europeo Megdan: between water and fire

    Previous article

    Lega del Filo d’Oro: da 60 anni al fianco di chi non vede e non sente

    Next article

    You may also like

    Comments

    Leave a reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    More in Cultura