CulturaNews

Francesco Scaramuzza Le tavole per la Divina Commedia, offerta per i lettori di TalkyMedia

0

Dante 700, in occasione  del settecentenario della morte di Dante Alighieri un’opera imperdibile.

Il  Volume “Francesco Scaramuzza Le tavole per la Divina Commedia” (Allemandi, 2021) a sostegno del docufilm “Mirabile Visione: Inferno”.

Nell’anno del settecentenario della morte di Dante Alighieri, Starway Multimedia ha promosso una poderosa riscoperta internazionale del pittore parmense Francesco Scaramuzza (1803-1886), tramite 3 distinte iniziative: un volume d’arte, un docufilm e una mostra. Alla base, le 243 meravigliose opere a china sulla Divina Commedia, fino ad oggi poco conosciute al grande pubblico, e realizzate in 38 anni di lavoro dell’artista che purtroppo vide la sua fama offuscata dal coevo Gustav Dorè, nonostante Scaramuzza iniziò a realizzarle molto tempo prima.

In attesa che venga ufficializzata l’imminente mostra a Parma, al Museo Nazionale della Pilotta, (dove verranno esposte tutte le 243 tavole originali) Starway Multimedia è lieta di offrire, per concessione dell’editore e in anticipo rispetto alla distribuzione nelle librerie, il volume “Francesco Scaramuzza e le tavole per la Divina Commedia”, ideato da Matteo Gagliardi e realizzato da Allemandi Editore (con testi, tra gli altri,   di Vittorio Sgarbi e Carlo Ossola) grazie ai Fondi per le Celebrazioni Dantesche.

Questo prestigioso volume di alta editoria (29,5 x 24 cm, 320 pagine), stampato in un numero limitato di copie, è uno degli strumenti con cui Starway Multimedia sta finanziando il docufilm “Mirabile Visione: Inferno” di Matteo Gagliardi, che fa largo e sistematico uso delle tavole di Scaramuzza, fino a colorarle e animarle (www.mirabilevisione.it). Il docufilm è in avanzata fase di realizzazione e sarà pubblicato nel 2022, ed ha già ottenuto il Patrocinio della Società Dante Alighieri.

 

A questo link il video di presentazione del volume.

E’ possibile riceverlo ad un prezzo speciale ora per i lettori di TalkyMedia 59 euro invece di 99 comprese le spese di spedizione, maggiori informazioni a questo link:

https://sh1.sendinblue.com/af58hj2gslpfe.html?t=1644248589

Nella foto l’ideatore del progetto il regista Matteo Gagliardi.

L’ombra del giorno, Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli un’amore al tempo del fascismo

Previous article

Il Santone, Neri Marcorè  nella serie comedy ispirata al personaggio creato da Federico Palmaroli #lepiùbellefrasidiOscio

Next article

You may also like

Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

More in Cultura